-
Piantedosi: massima attenzione agli eventi di piazza -
Circolare Ps: innalzata vigilanza su mercatini Natale
Piantedosi: massima attenzione agli eventi di piazza
Massima attenzione affinché siano adottate tutte le iniziative a tutela degli eventi di piazza: mercatini di Natale, processioni, cerimonie per il Giubileo, concerti. È la raccomandazione, a quanto si apprende da fonti qualificate, fatta dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, alle forze di polizia nel corso della riunione convocata oggi pomeriggio al Viminale per esaminare i profili della minaccia dopo l’attentato di Magdeburgo. E le misure non vanno prese solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri. La preoccupazione degli apparati è il rischio emulazione e l’attivazione di un lupo solitario, in assenza di evidenze di pianificazioni ostili contro obiettivi italiani.
Mattarella: Italia vicina al popolo tedesco dopo Magdeburgo
«La notizia del proditorio attentato contro il mercato di Natale a Magdeburgo suscita negli italiani orrore e unanime condanna. Di questi sentimenti desidero farmi immediatamente interprete presso di Lei, signor Presidente e caro amico, e presso tutti i Suoi concittadini. In questa drammatica circostanza, la Repubblica Italiana è vicina al popolo tedesco con convinta e sincera partecipazione». Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier
Circolare Ps: innalzata vigilanza su mercatini Natale
«L’immediato rafforzamento» della vigilanza nelle aree «maggiormente attrattive sotto il profilo turistico e commerciale», dove vengono allestiti «mercatini e fiere natalizie», nonché sui siti che ospitano «eventi di intrattenimento» e gli obiettivi sensibili ed i siti ritenuti a rischio, è stato disposto con una circolare di polizia inviata a prefetture e questure dopo l’attentato di Magdeburgo, a quanto si apprende. Ordinata anche l’immediata implementazione dell’attività informativa, investigativa e di controllo del territorio.
Viminale convoca riunione Comitato antiterrorismo
All’indomani dell’attentato di Magdeburgo, il Viminale ha convocato una riunione del Comitato analisi strategica antiterrorismo. L’incontro è attualmente in corso.
Scholz: restiamo uniti contro chi semina odio
«Per me è importante che restiamo uniti come Paese e che ci parliamo. Non è l’odio a determinare la nostra convivenza, ma il fatto che siamo una comunità che vuole conquistare un futuro comune e che non lasciamo vincere coloro che vogliono seminare l’odio». Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz durante un punto stampa.
Salvini: attentato a Magdeburgo per tolleranza a immigrazione
«La mia commossa vicinanza al popolo tedesco, un nuovo atto di terrore nel cuore dell’Europa che si appresta a festeggiare il Natale, l’ennesima dimostrazione che quando non si vigila sull’immigrazione nel nome di una autolesionistica «tolleranza» si mette a grave rischio la sicurezza di tutti. Una preghiera». E’ quanto scrive su X il vicepremier Matteo Salvini, commentando l’attentato di ieri a Magdeburgo, in Sassonia.
Il nuovo bilancio: 5 morti e oltre 200 feriti
Il bilancio dell’attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo “è ancora più terribile di quanto avevamo potuto stimato ieri sera: 5 persone sono morte e oltre 200 ferite, molte delle quali gravemente». Lo ha detto il governatore del Land della Sassonia-Anhalt, Reiner Haseloff, durante un punto stampa con il cancelliere Olaf Scholz.
Il cancelliere tedesco Scholz è arrivato a Magdeburgo
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è arrivato a Magdeburgo, dove ha visitato il luogo dell’attentato di ieri sera contro un affollato mercatino di Natale, in cui sono morte 4 persone. Scholz è stato raggiunto da numerosi politici nazionali e regionali, tutti vestiti di nero, che hanno deposto dei fiori fuori dalla chiesa principale.
Scholz, vestito di nero, è accompagnato dal primo ministro del Land della Sassonia-Anhalt, Reiner Haseloff. In rappresentanza del governo tedesco sono presenti anche la ministra degli Interni, Nancy Faeser, il ministro della Giustizia, Volker Wissing, e la ministra dell’Ambiente, Steffi Lemke. Sul luogo dell’attacco c’è anche il leader della Cdu, Friedrich Merz.
L’attentatore “positivo al test antidroga”
Il sospetto attentatore di Magdeburgo, il 50enne saudita Taleb A., sarebbe risultato positivo al test antidroga condotto dopo il suo arresto. Lo rivela la «Bild».
Crosetto: solidarietà alla Germania per il brutale attacco
«Solidarietà mia e di tutta la Difesa alla Germania per il brutale attacco a Magdeburgo. Condanniamo fermamente ogni forma di violenza e partecipiamo al dolore dei familiari delle vittime e di tutto il popolo tedesco. Auguriamo una pronta guarigione ai feriti». Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto.
Nessun italiano coinvolto
Tra le vittime accertate dell’attentato di ieri sera contro il mercatino di Natale di Magdeburgo non risultano italiani. Lo ha confermato la polizia tedesca alla nostra ambasciata a Berlino, fa sapere la Farnesina, che continua a monitorare la situazione dei feriti. Al momento non sono arrivate segnalazioni tra le centinaia di persone contattate finora.
Riad aveva avvertito Berlino sull’aggressore
Una fonte saudita ha riferito a Reuters che Riad aveva avvertito le autorità tedesche sulla pericolosità dell’autore dell’attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo, che secondo la fonte aveva pubblicato opinioni estremiste sul suo account di X. Lo riportano i media tedeschi.
L’attentatore è un’attivista anti-Islam
Il sospettato saudita dell’attentato di ieri sera contro un mercatino di Natale a Magdeburgo, in Germania, è un attivista anti-Islam che aveva condiviso contenuti pro-Israele sui social media in seguito agli attacchi del 7 ottobre. Lo riporta il Wall Street Journal. Secondo il quotidiano, l’uomo gestiva un sito web e canali di social media in cui metteva in guardia contro l’Islam e discuteva dei diritti delle donne. Avrebbe inoltre mostrato sostegno al partito tedesco di estrema destra anti-immigrazione Afd.
Meloni: massima solidarietà a popolo tedesco, garantire sicurezza cittadini
L’attacco a Magdeburgo? «Non è la prima volta che accade sotto Natale. Non posso non partire dal dare la mia massima solidarietà all’intero popolo tedesco. E’ un tema col quale ci confrontiamo da anni. Dobbiamo essere attenti a come gestiamo le nostre politiche anche per come riusciamo a garantire la sicurezza dei nostri cittadini. Quindi, anche questa è una materia che riguarda la questione della sicurezza». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, a margine del vertice Nord-Sud di Saariselkä in Finlandia, commentando l’attentato a un mercatino di Natale di Magdeburgo, in Germania.
La polizia cerca testimoni
La polizia di Magdeburgo chiede a testimoni di farsi avanti con qualsiasi informazione sull’attacco al mercatino di Natale ieri sera. In un post su X, la polizia ha chiesto che i resoconti, le foto e i video degli eventi di ieri sera vengano inviati tramite un portale informativo dedicato all’episodio, scrive Bbc. È stata anche istituita una linea di assistenza per le persone che cercano informazioni sui loro cari Nel frattempo, le autorità locali consigliano ai residenti di evitare la zona dell’attacco. In un post su X, l’account ufficiale della municipalità di Magdeburgo afferma che «l’intera area» attorno al mercato è transennata. La mattina dopo appare intanto tranquilla nella zona dell’incidente. Un feed live cui ha accesso Bbc mostra le auto che passano, il nastro della polizia copre gli ingressi del mercatino di Natale, furgoni e auto della polizia disseminati davanti alle luci di Natale, mentre gli agenti sorvegliano attentamente la scena.
Si aggrava il bilancio dell’attentato di ieri sera al mercatino di Natale di Magdeburgo. La polizia tedesca ha riferito che le vittime sono quattro, tra cui un bambino, e i feriti 205, di cui 41 in gravi condizioni, riferisce la stampa locale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link