Ragusa, 21/12/2024 – La Passalacqua Ragusa, reduce dalla clamorosa battuta d’arresto in casa della Pallacanestro Vigarano, supera in scioltezza il Basket Girls Ancona, all’undicesima sconfitta consecutiva.
Il 63-44 finale non rende l’idea della differenza che si è vista in campo.
Le padrone di casa, che sanno che i due punti in classifica persi sette giorni fa sarebbero andati in aggiunta e non in sostituzione di quelli odierni, avevano fame di riscatto e hanno trovato terreno fertile. Coach Mara Buzzanca ha proposto il doppio play e una sola lunga di ruolo in starting five, mentre coach Luca Piccionne ha schierato il miglior quintetto (anche se Keso Barbakadze è partita dalla panchina, in favore di Serena Bona).
Le marchigiane per un tempo hanno perso palloni in quantità industriale e non sono riuscite a costruire tiri puliti. I 10 punti realizzati in 20 minuti erano un evidente segno d’impotenza.
Nella seconda parte le maglie della difesa ragusana si sono evidentemente allargate e le ospiti “hanno giustificato” il viaggio.
Tutte le giocatrici iscritte al match, a parte Marika Labanca, sono scese in campo.
La Passalacqua Ragusa, a parte le prime due gare interne, non aveva mai avuto modo di dominare in questo modo.
La squadra di coach Mara Buzzanca, anche a causa di un roster non profondissimo, non è stata continua neanche oggi (anche se la giustifichiamo in questo caso) sui 40 minuti.
La Passalacqua Ragusa e il Basket Girls Ancona chiuderanno il loro girone d’andata il 4 gennaio del prossimo anno.
Le siciliane faranno visita alla temibile San Giorgio MantovAgricoltura Mantova, mentre le marchigiane ospiteranno Futurosa iVision Trieste, con poche possibilità di successo.
IL TABELLINO: Passalacqua Ragusa – Basket Girls Ancona 63–44
LE PAGELLE
SICILIANO Amaiquen 7,5: se l’obiettivo è quello di essere la miglior realizzatrice del girone, questa è stata la partita giusta per mantenere le medie.
TOMASONI Ramona 6,5: il campo della lotta è il suo. Ha fatto ciò che doveva.
CONSOLINI Chiara 7,5: dopo il disastro di settimana scorsa, ha realizzato parecchi canestri in scioltezza. Certo è che le siciliane oggi, probabilmente, avrebbero vinto anche con una sua prestazione mediocre.
NARVICIUTE Gabriele 6: si conferma “allergica” al canestro. Un tiro dalla “media” che non colpisce neanche il ferro è un po’ troppo anche per lei. In difesa ha fatto il suo, anche se a rimbalzo non è stata così dominante come altre volte. In partite vere, deve alzare il livello.
KOZAKOVA Vanda 6: in una partita che non c’è mai stata, ha mostrato parte del proprio repertorio.
MAZZA Federica 6,5: non è riuscita a trovare la via del canestro, ma si è fatta apprezzare nelle altre fasi di gioco. La grande aggressività mostra la fame che ha.
PELKA Oliwia 6,5: ha mostrato lo spirito giusto, partendo in starting five. A livello fisico ha un suo perché e lo ha messo a servizio della squadra.
SALICE Elisabetta 6,5: sta crescendo in personalità. Certo è che la partita si era già appiattita, quando è entrata in campo.
OLODO Melaine 5: nonostante i due canestri realizzati, ha giocato con troppa sufficienza e con poco ardore agonistico. Una giovane non può permetterselo.
TERRONE Federica s.v.
PIERDICCA Giulia 6: ha realizzato anche nel primo tempo, e non è poco vista la fatica che faceva la propria squadra. È stata l’unica giocatrice ospite in doppia cifra per valutazione.
STRERI Elena 5,5: finché la difesa ragusana era in modalità On, “non c’è stata trippa per gatti”. Poi, passata la tempesta, ha fatto un po’ meglio.
BONA Serena 5,5: in attacco non ha dato praticamente niente. Poteva fare di più, ma ha lotticchiato sotto canestro.
GIANGRASSO Sara 5,5: ha giocato poco e non lo ha fatto bene. Era sulla stessa barca delle compagne.
MAROGLIO Stefania 6: la sua è stata la classica gara “senza infamia e senza lode”.
PELIZZARI Francesca 6,5: è riuscita a guadagnarsi tanti viaggi in lunetta e a raggiungere la doppia cifra. È una classe 2006 e va premiata.
BARBAKADZE Keso 4,5: in stagione era partita bene e anche oggi ci si aspettava parecchio di più vicino al ferro. È vero che non è partita in starting five, ma, quando è andata in campo, la sua prova è stata impalpabile.
COTTELLESSA Martina 6: ci si aspettava anche qualcosa in meno, dei 5 punti realizzati, da una classe 2007.
AIZSILA Ance 5: in 8 minuti di utilizzo il -13 alla voce plus/minus è molto negativo.
MANIZZA Nicole s.v.
MARASSI Aurora s.v.
GARCIA LEON Maria Emilia s.v.
LE VOCI DAL CAMPO:
(dalla pagina FB di Passalacqua Basket Ragusa)
Salvatore Lo Magno
edito da Fabiola Jenco
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link