Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Musei civici e privati, film, spettacoli e menu speciali: nella vitalità della città festiva, appuntamenti dedicati ai bambini, il debutto del musical «Anastasia» agli Arcimboldi proprio a Natale e«Dirty dancing» al Carcano
Nello slalom delle aperture e chiusure delle festività, Milano garantisce molti indirizzi dedicati a chi vuole fare un break dai pranzi e dalle cene natalizie (o preferisce puntare ai ristoranti, perché no?) e soprattutto trovare appuntamenti fruibili fra musei civici e privati, sale cinematografiche, teatri e appunto tavole di ristoratori che alle feste dedicano menu speciali. Nella vitalità della città festiva, appuntamenti dedicati anche alle famiglie con attività per i più piccoli e il debutto del musical Anastasia agli Arcimboldi proprio a Natale.
I civici per i piccoli
Al museo di Storia naturale la Vigilia è tutta dedicata ai bambini (4-6 anni) con attività speciali: doppio appuntamento il 24 (alle ore 11.30 e 15.30) per «Dai deserti alle nevi di Babbo Natale», mentre alle 14 (sempre il 24) l’animazione è dedicata alle comete con una scoperta dei cieli invernali. Durante il periodo delle festività natalizie i Musei civici resteranno aperti per la Vigilia con chiusura nel giorno di Natale. Saranno inoltre aperte invece il 25 dicembre, nel pomeriggio, le mostre di Palazzo Reale (fra cui svetta quella dedicata a Picasso lo straniero, Munch e Baj), Pac (24 mattina e 25 pomeriggio fino alle 18.30) e Mudec.
Sala Alessi
La mostra di Palazzo Marino — sala Alessi – che comprende la Pala d’altare La Madonna di san Simone di Federico Barocci con «bonus» complementare di un grande presepe napoletano esposto, rimarrà aperta la Vigilia e anche il giorno di Natale, ma con orario ridotto dalle 14.30 alle 18.30. Realizzata dal grande pittore urbinate tra il 1566 e il 1567, la pala monumentale (realizzata in olio su tela e su carta, cm 283×190) è stata una dei protagonisti della grande retrospettiva dedicata a Barocci al Palazzo Ducale di Urbino, dal 19 giugno al 6 ottobre scorso, e costituisce uno dei capolavori della Collezione della Galleria Nazionale delle Marche. Non ci sono chiusure e cambiamenti di orario per i musei e le mostre al Castello Sforzesco che restano quindi aperti martedì 24 con chiusura il giorno di Natale.
Tim Burton visionario
Apertura straordinaria anche per la mostra Tim Burton’s Labirynth alla Fabbrica del Vapore, accessibile al pubblico sia il 24 sia il 25: nelle sale il genio visionario del regista statunitense si misura con vari ambienti; un percorso immersivo attraverso alcuni dei suoi film più iconici da La Fabbrica del cioccolato alla Sposa Cadavere (biglietti ancora disponibili per entrambi i giorni).
Gli altri musei
Aperto il museo Diocesano il 24 (dalle ore 10 alle 14): è l’occasione per ammirare l’Adorazione dei Magi del Botticelli. Chiuso invece l’Hangar Bicocca perché apre sempre dal giovedì alla domenica, mentre il Poldi Pezzoli è chiuso alla vigilia perché martedì è l’abituale giorno di chiusura. Resta invece aperta Fondazione Prada il 24 dalle ore 10 alle 17 con varie mostre in corso.
I cinema
Apertura normale per tutte le sale milanesi il 24 e il 25 con un’eccezione per il 25: i cinema che di solito fanno anche spettacolo mattutino (come il Beltrade di via Oxilia) ritardano l’apertura al primo spettacolo pomeridiano. Per il resto la programmazione di sale e multisala a Milano e hinterland è regolare.
I teatri
La scena dei teatri non offre particolari appigli agli appassionati con tutte le maggiori sale — Piccolo, Elfo Puccini, Lirico e Manzoni — chiusi sia il 24 sia a Natale con ripresa della piena programmazione il 26. Ma corrono in soccorso due musical: Anastasia al teatro degli Arcimboldi e Dirty Dancing al Carcano. Il primo debutta proprio il giorno di Natale, il secondo non prevede replica il 24 ma per il 25 è invece acquistabile sui siti specializzati. Dal film che valse l’Oscar ad Ingrid Bergman nel 1957, Anastasia – Il Musical è uno spettacolo per tutte le generazioni che trasferisce sul palco le atmosfere di un classico.
A tavola
Chi desidera sedersi a tavola per gustare i piatti della tradizione milanese non può mancare l’appuntamento tra risotti, ossibuchi e casoeula con il Matarel di corso Garibaldi angolo Mantegazza, aperto anche a Natale. Opzione «esotica» da Barbacoca (zona Zara) con specialità brasiliane di carne per il 24 e 25.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link