Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Manuela Ragucci
Il Coro Polifonico Flegreo ritorna nel cuore di Napoli per l’immancabile appuntamento natalizio in musica che si terrà il 26 dicembre alle ore 19 presso la Basilica di San Domenico Maggiore.
Il concerto “Armonie di Natale” per Soli, Coro Misto e Ensamble Strumentale “F.Veniero” sarà l’occasione per offrire a cittadini e turisti un momento di magia natalizia grazie alle suggestive atmosfere create dal Coro Polifonico Flegreo che, diretto dal Maestro Nicola Capano, eseguirà brani della tradizione classica natalizia con un repertorio che spazierà dunque dai grandi classici come “Adeste Fideles”, da “Astro del Ciel” a “Bianco Natale”, passando per “Cantique de Noël, fino ad approdare nel Nuovo Continente con “Jingle Bells”, celebrando poi il genio nostrano di Sant’Alfonso Maria de Liguori con “Quanno nascette ninno” e “Tu scendi dalle stelle”, con incursioni alla musica contemporanea ed omaggi al grande Maestro Ennio Morricone (“Gabriel’s Oboe” ). Il concerto sarà aperto con il “Te Deum” di Durante che è stato uno dei maggiori protagonisti di quella stagione musicale chiamata scuola musicale di Napoli, che nel XVIII secolo trasformò la città in una delle capitali europee della musica. Il Te Deum è usato nella Liturgia come ringraziamento e la versione del Coro Polifonico Flegreo sara’ una vero e proprio dono che il Coro offrirà al pubblico tra le maestosità della Basilica di San Domenico Maggiore. Il Coro Polifonico Flegreo, nato 25 anni fa, è composto da 45 elementi, ha un vasto repertorio che spazia dalla musica sacra ai grandi classici della canzone napoletana ed è diretto dal Maestro Nicola Capano. Per questo concerto ci saranno inoltre le voci di : Carmela Osato( Soprano); Annamaria Napolitano( contralto); Leopoldo Punziano (tenore); Raffaele Pisani( basso) e la voce narrante di Francesca Morgante.
Il concerto è organizzato dall’Associazione Musicale Flegrea con il Patrocinio del Comune di Napoli- assessorato Turismo e Cultura
(contributo associativo 15 euro).
Intervista ad alcuni dei protagonisti di questo spettacolo imperdibile
Abbiamo incontrato tre protagonisti di questo concerto imperdibile che hanno svelato qualcosa in più circa lo spettacolo “Armonie di Natale”.
Un momento da non perdere per poter ascoltare un concerto in uno dei luoghi più suggestivi di Napoli. Perchè scegliere il concerto proposto da Coro Polifonico Flegreo?
L’entusiasmo della professoressa Maria Pia Greco, Presidentessa dell‘Associazione Musicale Flegrea, è contagioso mentre racconta: “tutto il nostro impegno sarà dedicato alla costruzione di una vera e propria magia, quella di poter ascoltare un concerto così articolato capace di soddisfare ogni gusto musicale nel pieno dell’atmosfera natalizia e di avere la possibilità di immergersi in questi canti proprio in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico, ovvero la Basilica di San Domenico Maggiore. E’ sempre un onore poter cantare in questo luogo così magico e sapere di poter incontrare cittadini e turisti che saranno sicuramente piacevolmente travolti dalla magia del Natale”.
Siete tantissimi elementi, chi e come si decidono i brani da proporre al pubblico?
Il direttore del Coro, il Maestro Nicola Capano del Teatro San Carlo di Napoli racconta: “ la scelta dei brani con la successiva scaletta è frutto di un attento lavoro studiato per poter soddisfare i gusti variegati del pubblico, rispettando ovviamente il tema del Natale, con una cernita che permette di compiere un viaggio nelle tradizioni dei diversi paesi, ovviamente partendo idealmente dalla nostra tradizione che vede nella figura di Sant’Alfonso Maria De Liguori, un punto di partenza e di approdo di quel canto che potrebbe sintetizzare tutta la dolcezza del Natale cristiano”.
La voce narrante di Francesca Morgante è una novità per questa esibizione che regala un valore aggiunto ad uno spettacolo già perfetto nella sua costruzione, Quando è avvenuto l’incontro con questa artista?
È la stessa Francesca Morgante a svelare come è avvenuto questo connubio che tra le maestosità e bellezze della Basilica, sarà davvero quel tocco di classe, eleganza e maestria di un’artista di valore.
“L’incontro – racconta Francesca Morgante” – è avvenuto grazie ad una collaborazione con il Maestro Capano. Sono sempre molto felice di prendere parte ad iniziative del Coro Polifonico Flegreo che è come una grande famiglia. Per la loro bravura e per la professionalità che riscontro ogni volta. Il mio intervento è una cornice narrativa, una specie di chiave che apre la porta della quarta parete fra interpreti e pubblico: esperienza sempre nutriente per chi intende l’arte in modo versatile.”
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link