le date di tutti gli eventi a Roma, mese per mese

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Sono centinaia gli eventi in programma per il Giubileo 2025. Dal 24 dicembre al 6 gennaio Roma sarà animata da appuntamenti che attireranno milioni di turisti e pellegrini da tutto il mondo. Si comincerà con l’apertura delle Porte Sante, momento che sancisce l’inizio delle celebrazioni per l’Anno Santo.

Apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro

Papa Francesco aprirà ufficialmente l’Anno Santo con il rito di Apertura della Porta Santa della Basilica Papale di San Pietro alle ore 19.00 del 24 dicembre. A seguire, presiederà la celebrazione della Santa Messa nella notte del Natale del Signore all’interno della Basilica. L’evento potrà essere seguito tramite i maxischermi installati in Piazza San Pietro.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Apertura della Porta Santa nel carcere di Rebibbia

Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, per la prima volta il Papa aprirà una Porta Santa in un penitenziario oltre che nelle quattro Basiliche papali romane. Toccherà al carcere di Rebibbia ricevere il Santo Padre, segnando un momento storico nella storia dei Giubilei ordinari.

Apertura della Porta Santa di San Giovanni in Laterano

Il 29 dicembre, alle ore 10, toccherà alla Porta Santa di San Giovanni in Laterano. La Porta verrà aperta nel giorno della Festa della Santa Famiglia.

Apertura Porta Santa di Santa Maria Maggiore

Il 1° gennaio 2025, Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, verrà aperta la Porta Santa della Basilica papale di Santa Maria Maggiore.

Apertura Porta Santa di San Paolo Fuori le Mura

Il 5 gennaio ci sarà l’apertura dell’ultima Porta Santa, quella di San Palo Fuori le Mura. Si concludono, così, i riti di apertura del Giubileo 2025. Fortemente simbolica, la grande basilica papale intitolata a San Paolo, l’apostolo delle genti, annuncia con forza l’universalità del messaggio cristiano.

Giubileo del Mondo della comunicazione

Dal 24 al 26 gennaio, presso la Basilica di San Pietro, si terrà il Giubileo del Mondo della Comunicazione. Si comincia il venerdì, a partire dalla 17, con l’accoglienza e la messa. Sabato gli appuntamenti partono alle 8 del mattino mentre domenica 26 gennaio si terrà la Santa Messa presieduta dal Santo Padre alle 9:30.

A questo evento giubilare sono particolarmente invitate tutte le figure professionali del mondo della comunicazione (giornalisti, operatori dei media, dirigenti e direttori di testata, membri dei CdA, videomaker, grafici, copywriter, PR, social media manager, tecnici audio e video, tipografi, informatici).

Giubileo delle forze armate

Sabato 8 febbraio, dalle 8 alle 18, e domenica 9 febbraio, alle 10:30, si terrà a piazza del Popolo il Giubileo delle forze armate al quale sono invitati, insieme ai loro familiari, tutti gli appartenenti alle forze militari e alle forze di polizia, i vigili urbani, gli operatori di sicurezza, i veterani, le diverse associazioni militari, accademie militari, cappellanie e ordinariati militari. Da segnalare che sabato 8 febbraio, alle 15, si terrà, a piazza del Polo, un concerto bandistico.

Giubileo degli artisti

Dal 16 al 18 febbraio sarà la volta del Giubileo degli artisti presso la Basilica di San Pietro. È rivolto a musicisti, pittori, scultori, attori, scrittori. L’evento è stato fortemente voluto da Papa Francesco per celebrare il ruolo dell’arte nella società e nella diffusione del “messaggio di dio”.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Giubileo dei diaconi

Dal 21 al 23 febbraio, in piazza di San Pietro, si terrà il giubileo dei diaconi e dei loro familiari. Si partirà il venerdì alle 15:30 con l’accoglienza e si chiuderà domenica con la messa delle 10. Prevista un quota di solidarietà di 20 euro per favorire la presenza dei diaconi a Roma.

Giubileo del Mondo del Volontariato

Dall’8 al 9 marzo, nella Basilica si San Pietro, si celebrerà il mondo del volontariato. A questo evento giubilare sono particolarmente invitati tutti i volontari di ogni associazione, gli appartenenti alle organizzazioni no-profit, gli operatori di ONG e gli assistenti sociali. Nella giornata di sabato 8 marzo, dalle 8 sarà possibile partecipare al pellegrinaggio della porta Santa. Nello steso giorno, dalle 15 alle 18, ci sarà un “dialogo con la città”, attività di carattere culturale, artistico e spirituale che si celebreranno in varie piazze di Roma.

24 ore per il Signore

Verdì 28 marzo, si terrà l’evento “24 ore per il Signore”. Un’iniziativa di preghiera giunta alla sua undicesima edizione. Si tratta di un’iniziativa quaresimale di preghiera e riconciliazione voluta da Papa Francesco. Per questa edizione, la liturgia con il Santo Padre si terrà venerdì 8 marzo 2024 alle ore 16.30 nella parrocchia di San Pio V. Durante la celebrazione ci sarà la possibilità, per tutti i fedeli che lo desiderano, di ricevere il sacramento della riconciliazione. Anche papa Francesco ascolterà le confessioni di alcuni penitenti.

Giubileo dei missionari della Misericordia

Dal 28 al 30 marzo si celebrerà alla Basilica di San Pietro il Giubileo dei missionari della Misericordia. Le celebrazioni si apriranno alle 9 del mattino con la preghiera. Sabato 29, dalle 9, ci sarà il pellegrinaggio alla Porta Santa. L’evento si concluderà domenica 30, alle 18, con il concerto sinfonico “Missa Papae Francisci” alla Chiesa di Sant’Ignazio .

Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità

Sabato 5 e domenica 6 aprile, alla Basilica di San Pietro, sarà la volta del giubileo degli ammalati e del mondo della sanità. A questo evento giubilare sono particolarmente invitati, insieme ai loro famigliari, tutti i malati e le figure professionali legate al mondo della sanità come medici, infermieri, operatori sanitari, volontari in ambito sanitario, operatori pastorale della salute. Da segnalare che il 5 aprile, dalle 16 alle 18:30, in diverse piazze della città si svolgeranno attività di carattere culturale, artistico e spirituale.

Giubileo degli adolescenti

Il 25 e 27 aprile toccherà ai giovani con il Giubileo degli adolescenti. Nella prima giornata, a partire dalle 9:00, si terrà il pellegrinaggio alla Porta Santa presso la Basilica di San Pietro. Sabato, dalle 11 alle 15, ci saranno invece concerti ed incontri tematici in alcune piazze di Roma. dalle 17:30 alle 19:00, poi, spazio alla musica.

Giubileo delle persone con disabilità

Il Giubileo delle persone con disabilità si celebrerà il 28 e 29 aprile presso la Basilica di San Pietro. Momento molto atteso quello di martedì quando, alle 11, ci sarà un incontro tra i partecipanti, familiari ed accompagnatori, con il San Padre in piazza San Pietro. Nello stesso giorno, alle ore 13:00, ci sarà il pranzo di benvenuto per tutti nei Giardini della Città dove, dalle 15:00 alle 19:00, si festeggerà questo prezioso appuntamento.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Giubileo dei lavoratori

Maggio sarà un mese intenso. Si parte dal 1° al 4 maggio con il Giubileo dei lavoratori dedicato a operai, impiegati e professionisti nei vari settori, associazioni di categoria e sindacati. Confermato, ovviamente, il concertone del primo maggio in piazza San Giovanni in Laterno, in tutte le giornate sarà possibile effettuare il pellegrinaggio alla Porta Santa.

Giubileo degli imprenditori

Dal 4 al 5 maggio sarà la volta degli imprenditori con il Santo Padre che, nella seconda giornata, terrà una catechesi con il mondo imprenditoriale a partire dalle ore 12:00 presso la Basilica di San Pietro.

Commemorazione dei nuovi Martiri Testimoni della Fede

Papa Francesco ha deciso di creare, proprio in vista del Giubileo, un gruppo di lavoro per elaborare un catalogo di tutti coloro che si sono sacrificati per Cristo nell’ultimo quarto di secolo. Questi martiri e testimoni della fede verranno celebrati con una commemorazione il 9 maggio.

Giubileo delle Bande e della Musica Popolare

Dal 10 all’11 maggio sarà la volta delle bande militari, istituzionali, amatoriali, folkloristiche, di paese, sportive, scolastiche e dei college. A piazza del Popolo e non solo, il 10 maggio, si terranno esibizioni bandistiche a partire dalle 16 fino alle 19:30.

Giubileo delle Chiese orientali

Da lunedì 12 a mercoledì 14 maggio si celebrerà il Giubileo delle Chiese orientali. Il programma, ancora provvisorio, prevede, martedì 13 maggio alle ore 10:00, l’udienza con Papa Francesco.

Giubileo delle Confraternite

Dal 16 al 18 maggio ci sarà il Giubileo delle confraternite religiose. Appuntamento importante quello di sabato 17 maggio, alle 17, quando si terrà una grande processione per le vie della città di Roma.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Giubileo delle famiglie, dei bambini, dei nonni e degli anziani

Famiglie al gran completo per l’evento in programma dal 30 maggio al 1° giugno. Tanti gli appuntamenti dedicati alle diverse generazioni. Venerdì 30 maggio, dalle 16 alle 19:30, si terrà “Vivere la gioia in famiglia, seguendo l’esempio della famiglia Martin” con concerto, spettacoli e giochi per bambini, venerazione delle reliquie di Santa Teresa di Lisieux e dei coniugi Martin presso Chiesa SS. Trinità dei Monti. Alle 18:00 l’appuntamento “Non “come”, ma “quello”. La sorpresa della gratuità”, una mostra a pannelli presso il Chiostro S. Salvatore in Lauro. Sabato 31 maggio, alle 10 alla Basilica di Santa Maria in Trastevere si parlerà del “Valore della vecchiaia”. Dalle 10 alle 13, alla Lumsa si tratterà l’argomento del “Family Global Compact e la rete internazionale di associazioni familiari”. Infine, dalle 18:300 a piazza San Giovanni in Laterano, si terrà la “Festa della Famiglia” e veglia di preghiera.

Giubileo dei movimenti, delle associazioni e nuove comunità

Sabato 7 e domenica 8 giugno, in piazza San Pietro, si terrà il Giubileo dei movimenti, delle associazioni e delle nuove comunità al quale sono invitati movimenti ecclesiali, associazioni e gruppi di preghiera. Appuntamento importante il 7 giugno alle ore 20 quando si terrà la Veglia di Pentecoste presieduta dal San Padre.

Giubileo della Santa Sede

Lunedì 9 giugno si celebrerà il Giubileo della Santa Sede presso l’Aula Paolo Vi della Basilica di San Pietro, a partire dalle ore 9:00. La giornata prevede, alle 11:00, la Santa Messa celebrata da Papa Francesco.

Giubileo dello Sport

Atleti, amatori, allenatori, dirigenti sportivi e associazioni avranno il loro Giubileo sabato 14 e domenica 15 giugno. Nella prima giornata, dalle 10 alle 17, a piazza del Popolo verrà allestito il Villaggio dello Sport all’interno del quale si terrà l’incontro con grandi nomi dello sport nel corso dell’evento “Lo sport genera speranza”.

Giubileo dei governanti

I rappresentanti della cosa pubblica riassumeranno le aspirazioni dei popoli della Terra, ascoltando le parole del Papa, nel corso del Giubileo dei governanti in programma dal 20 al 22 giugno.

Giubileo dei seminaristi

Dal 23 al 24 giugno si terrà il Giubileo dei seminaristi che, il lunedì alle 17:00, si incontreranno presso la Basilica di San Giovanni per la recita comune dei Primi Vespri di San Giovanni. Martedì 24 giugno, inveve, alle 9:00 ci sarà la Catechesi con il papa a piazza San Pietro. Infine, dalle 17:30 alle 19:30, ci saranno momenti di condivisione e di festa presso di Giardini di Castel Sant’Angelo.

Giubileo dei sacerdoti

Dopo i seminaristi, dal 25 al 27 sarà la volta dei sacerdoti. Gli appuntamenti si svolgeranno, inizialmente, a piazza San Giovanni in Laterano per l’accoglienza dei prelati da parte del presbiterio di Roma. giovedì 26 e venerdì 27 giugno ci si sposterà a piazza San Pietro.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Giubileo dei Vescovi

Il 25 giugno sarà la volta del Giubileo dei Vescovi. Dalle 9:30 alle 11:00 si terrà il pellegrinaggio alla Porta Santa di San Giovanni in Laterano dove, alle 12:00, è prevista anche la meditazione del Santo Padre.

Giubileo dei missionari digitali e degli influencer cattolici

Ci sarà spazio anche per le “nuove tecnologie” il 28 e 29 luglio, con il Giubileo dei missionari digitali e degli influencer cattolici. Un appuntamento dedicato a tutti coloro che evangelizzano nell’ambiente digitale, condividendo il messaggio del Vangelo sui social network, blog, canali e app. È un’opportunità per scambiare esperienze e rafforzare la missione comune. Previsti diversi workshop con la gran chiusura del 29 luglio, alle 19, con il festival degli influencer cattolici.

Canonizzazioni

Settembre, dopo la “pausa” di agosto, sarà un mese di grandi eventi. Si comincerà il 7 settembre con le Canonizzazoni. Papa Francesco inserirò nel catalogo (canone) i nuovi santi.

1700° Anniversario del Concilio di Nicea (325-2025)

Si celebrerà il 12 e 13 settembre il 1700° anniversario del Concilio ecumenico tenutosi a Niceo nell’anno 325. Grazie a questo appuntamento si arrivò ad una vera svolto nella storia della cristnità, da cui scautirì una professione di vede condivisa da tutti i cattolici.

World Meeting on Human Fraternity

Sempre il 12 e 13 settembre si terrà il World Meeting on Human Fraternity, organizzato dalla fondazione Fratelli Tutti.

Giubileo della Consolazione

Il 15 settembre si terrà il Giubileo della Consolazione al quale sono invitati, insieme ai familiari ed amici, tutti colore che stanno vivendo un momento difficile per malattie, lutti, violenze o abusi subiti.  Appuntamento clou alle 17:00 alla Basilica di San Pietro con la veglia di preghiera “Ridare speranza, asciugando le lacrime” tenuta dal San Padre.

Giubileo degli operatori della giustizia

Tutti coloro che sono coinvolti nel mondo della giustizia laica, canonica, ecclesiastica come giudici, pubblici ministeri, magistrati, avvocati, operatori del diritto, potranno partecipare, il 20 settembre, al Giubileo degli operatori di Giustizia alla Basilica di San Pietro.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Giubileo dei catechisti

Formatori spirituali e catechisti sono attesi dal 26 al 28 settembre alla Basilica di San Pietro. In particolare, nella giornata di sabato 27 settembre dalle 16:30 alle 18:30, si terranno catechesi diffusi nelle chiese giubilari suddivise per lingua.

Giubileo del mondo missionario

I missionari laici e religiosi, operatori pastorali in missione, fidei donum e le varie organizzazione missionarie si ritroveranno alla Basilica di San Pietro il 4 e 5 ottobre. Dopo l’incontro sol Santo Padre in programma nella prima giornata, alle ore 10:00, il pomeriggio alle 18 si terrà il concerto della Republic Bank Exodus steel orchestra di Trinidad y Tobago.

Giubileo dei migranti

Sempre il 4 e 5 ottobre, a San Pietro, si celebrerà il Giubileo dei migranti, con un incontro con il San Padre in programma il sabato alle 10. Domenica 5 ottobre, dalle 15 alle 18, si festeggerà questa particolare giornata nei Giardini della città.

Giubileo della vita consacrata

Dall’8 al 9 ottobre, tutti i consacrati e le consacrata delle diverse forme di vita (religiosi e religiose, monaci e contemplative, membri degli istituti secolari, appartenenti all’ordo virginum, eremiti, membri appartenenti ai “nuovi istituti”) potranno partecipare al Giubileo della vita consacrata. In particolare, l’8 ottobre dalle 15 alle 17 si terrà un “dialogo con la città” con lo svolgimento, in diverse piazze di Roma, di attività di carattere culturale, artistico e spirituale.

Giubileo della spiritualità mariana

L’11 e 12 ottobre, nella Basilica di San Pietro si festeggeranno i rettori e gli operatori dei santuari, gli appartenenti ai movimenti, alle confraternite e ai vari gruppi di preghiera mariane.

Giubileo del mondo educativo

Dal 31 ottobre al 2 novembre si terrà il Giubileo del mondo educativo. Nelle prime due giornate, ci sarà un incontro mondiale dei rettori universitari nella Basilica di Santa Maria degli Angeli dove si allestirà anche un Villaggio educativo globale.

Giornate dedicate alla promozione della Santità

Il 31 ottobre e il 1° novembre saranno invece giornate dedicate alla promozione della Santità.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Giubileo dei poveri

Giornata importante, quella del 16 novembre, quando si celebrerà il Giubileo dei poveri. Dopo la messa delle 10 con il Santo Padre presso la Basilica di San Pietro, Papa Francesco pranzerà con i partecipanti presso l’Aula Paolo Vi e altre sedi di Roma.

Giubileo dei cori e delle corali

Dal 22 al 23 novembre sarà la volta del Giubileo dei cori e delle corali. Parliamo di due giornate dedicati a tutti gli animatori della Liturgia e che operano nelle parrocchie per rendere più coinvolgenti e sentite le funzioni religiose. Il 22 novembre, dalle 17:00 alle 19:30, le messe vespertine verranno animati con concerti nelle chiese di Roma.

Giubileo dei detenuti

L’ultimo grande evento, prima della conclusione del Giubileo, si terrà il 14 dicembre alla Basilica di San Pietro con il Giubileo dei detenuti. Dopo l’apertura della Porta Santa al carcere di Rebibbia, Papa Frnacesco conferma la sua attenzione per chi vive in uno stato di costrizione della libertà. Fissata, alle ore 10:00, una Santa Messa presieduta proprio dal Santo Padre.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link