Controlli rafforzati in luoghi di culto, mercatini e principali piazze. Spazio aereo chiuso nel centro di Pisa la notte di Capodanno
TOSCANA — Dopo l’attentato al mercatino di Natale nella cittadina tedesca di Magdeburgo, in linea con quanto stabilito a livello nazionale dal Ministero dell’Interno, anche le prefetture toscane hanno disposto un innalzamento delle misure di sicurezza durante gli eventi che si svolgeranno in occasione delle festività natalizie.
Spazio aereo chiuso nel centro di Pisa in alcune fasce orarie del 29 e del 31 Dicembre e controlli rafforzati nei luoghi di culto, nei mercatini di Natale e nelle principali piazze della provincia di Pisa. “A seguito della riunione tecnica di coordinamento, che si è svolta in data odierna presso la Prefettura di Pisa, per definire le misure di sicurezza da adottare durante gli eventi che si svolgeranno in occasione delle festività natalizie, si comunica che è stato convenuto di richiedere l’emissione di un Notam, volto ad interdire lo spazio aereo nel centro di Pisa dalle 16 alle 20 della giornata del 29 dicembre e dalle 21 alle 3 del 31 Dicembre” e quindi in occasione della cerimonia inaugurale dell’anno giubilare e della Notte di San Silvestro.
Per tutte le festività sono stati inoltre potenziati i servizi di vigilanza e controllo delle forze dell’ordine nei luoghi di culto, nei mercatini di Natale e nelle principali piazze della provincia, dove si svolgeranno manifestazioni ed eventi pubblici.
Particolare attenzione sarà riservata ai luoghi cruciali per la mobilità e per il flusso di persone. È stato previsto un incremento di barriere manuali e automatiche e dissuasori stradali, oltre che una sorveglianza attiva da parte di personale delle Forze dell’Ordine, dei Militari e degli appartenenti alla Polizie municipali, in uniforme ed in borghese.
Controlli implementati anche a Prato con “il
potenziamento delle misure organizzative, di vigilanza e di
sicurezza da porre in essere in occasione dei principali eventi
in programma nel territorio, per i quali è atteso un particolare
afflusso turistico, commerciale e religioso, anche in relazione
alle cerimonie locali connesse all’apertura del Giubileo”. Tali misure, spiega la prefettura, “Si affiancano a quelle già individuate in occasione
della seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la
sicurezza pubblica dell’11 dicembre scorso, che verranno
assicurate dalle Forze di polizia e che si avvarranno del
concorso della Polizia municipale”.
Potenziamento dei controlli anche nella provincia di Grosseto dove, spiega una nota della prefettura, “Particolare attenzione sarà dedicata ai luoghi che, per la loro vocazione turistica, commerciale e religiosa, saranno interessati da una maggiore aggregazione e flusso di persone. Saranno, infine, rafforzate le attività informative e investigative per intercettare tempestivamente possibili minacce alla sicurezza e all’ordine pubblico”.
“Quelle adottate – ha detto il Prefetto Berardino – sono misure a scopo precauzionale, inlinea con il contesto nazionale ed internazionale. Nessun allarmismo quindi, ma solo massima allerta a scopo preventivo per scongiurare ogni possibile situazione di rischio”.
Anche a Firenze si è riunito il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. “L’analisi svolta dai partecipanti – si legge in una nota – si è concentrata sui principali eventi legati alle Festività natalizie previsti a Firenze e nelle altre realtà dell’area metropolitana, così come sulle iniziative religiose previste per la celebrazione del Giubileo della Chiesa Cattolica. In particolare è stato condiviso il massimo rafforzamento dei controlli e delle verifiche dei siti interessati, con particolare attenzione alle aree soggette a maggior afflusso di persone. A tale scopo, saranno svolti mirati e preventivi sopralluoghi congiunti delle aree d’interesse da parte delle Forze dell’Ordine, unitamente al personale dei Vigili del Fuoco e della Polizia locale, affinché sia garantito il sereno svolgimento delle Festività natalizie nonché le celebrazioni del Giubileo”.
Anche il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica di Arezzo ha disposto “Un ulteriore rafforzamento dei dispositivi di sicurezza, mediante l’aumento del numero di pattuglie automontate ed appiedate durante tutto l’orario di apertura dei mercatini e degli eventi connessi con modalità di particolare visibilità e tali, pertanto, da costituire un ulteriore elemento di deterrenza”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link