Hulst (Olanda) – Zonhoven (Belgio) – “Doppio” stage di World Cup – C.X. – 2024/2025 (e giunta, quest’anno, alla sua 32^ edizione – dodici prove: da novembre 2024 – 24 – a gennaio 2025 – 26) nel week – end appena trascorso (sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024) nel Nord Europa (nuovamente) … per i colori “marchigiani” di Cingolani Specialized: il 21 tappa in quel di Hulst e, il 22, tappa a Zonhoven; ma andiamo con ordine!
Due “stage” (il 5° e il 6°) di Coppa del Mondo di Ciclo – Cross – dicevamo – veramente entusiasmanti e, soprattutto, selettivi e molto tecnici (ci voleva molta gamba e molta resistenza) che hanno impegnato – a fondo – i nostri tre portacolori, ovvero Carlotta Borello, Filippo Grigolini e Samuele Scappini; qui di seguito, i loro piazzamenti.
Â
Â
Sabato 21 dicembre 2024 – Hulst (“Vestingcross” – Paesi Bassi – Olanda)
11° – Filippo Grigolini (Junior M)
28° – Samuele Scappini (Under23)
26ª – Carlotta Borello (Open/Elite F)
Â
Il giorno dopo, domenica 22 dicembre 2024, tutti e tre sono stati impegnati sul circuito di Zonhoven (Cyclocross Zonhoven – Belgio), noto per il suo fondo sabbioso e le sue discese super impegnative e molto tecniche – il tutto disegnato all’interno del parco naturale di De Kuil (tra l’altro, una delle tappe più spettacolari dell’intero “circus – off – road” di World – Cup – 2024/2025); da segnalare, inoltre, che lo stesso circuito ha messo a dura prova i nostri atleti che – come in ogni circostanza – hanno dimostrato il loro valore agonistico e umano; da parte di tutto il nostro team (ancora) COMPLIMENTI!
Â
43° – Samuele Scappini (Under23 M)
30ª – Carlotta Borello (Open/Elite F)
Â
Gallipoli (Lecce) – Dal Nord Europa (Belgio e Paesi Basi – Olanda) – in contemporanea – i nostri atleti hanno gareggiato in Italia, ovvero al Sud e in terra “penisola salentina” (Puglia) e, più precisamente a Gallipoli (Lecce), “borgo” marittimo spettacolare e posto sulla costa pugliese del mar Ionio, domenica 22 dicembre 2024, in occasione dell’ultimo stage (il sesto) di G.R.C. – 2024 – Giro Regioni Ciclo – Cross (giunto alla sua terza edizione – memorial “Mauro Valentini e Giancarlo Bettin”).
Â
E, anche in questo contesto, il nostro team è risultato – sempre – protagonista. Dopo ben sei tappe – molto combattute e, soprattutto, spettacolari – è riuscito, infatti, a portare nella bacheca di CINGOLANI SPECIALIZED altri risultati agonistici superlativi! In particolare, nella tappa conclusiva “pugliese” di G.R.C. – C.X. – 2024 – abbiamo conquistato – nuovamente – altri podi (vedi classifica qui sotto) che evidenziano il più che ottimo stato di forma dei nostri valorosi atleti; pronti, perciò per gli “Assoluti di Ciclo – Cross”, in programma a gennaio 2025 (in quel di Faè di Oderzo – Treviso – 10, 11 e 12).
Â
TEAM CINGOLANI SPECIALIZED – Gallipoli (Lecce)
MASTER/AMATORI
1° – Antonio Macculi – FASCIA1 M – M1 – vincitore G.R.C. – C.X. – 2024
2° – Claudio Moronci – FASCIA2 M – M3 – vincitore assoluto di categoria e secondo assoluto – G.R.C. – C.X. – 2024
4° – Marco Ponte – FASCIA3 M – M6 – vincitore assoluto di categoria e secondo assoluto – G.R.C. – C.X. – 2024
GS. PIANELLO
AGONISTI
ES2M
7° – Alessandro Pazzaglini –
ALF
5^ – Stella Forti
Â
Il commento di Antonio Macculi …
“Game set and match! Con l’ultima prova di Gallipoli (domenica 22 dicembre 2024) chiudo questa terza edizione del Giro delle Regioni – 2024 – alla grande, con ben 6 vittorie su altrettante 6 prove. Gallipoli, è per me una seconda casa, avendo origini salentine; vincere è stato – come sempre – mettere la classica ciliegina sulla torta, per tutti i sacrifici che io e tutta la mia squadra, ovvero il Cingolani Specialized facciamo durante ogni settimana e per raggiungere i nostri obiettivi. Un percorso (quello salentino e, naturalmente, pugliese) tecnico, dovuto alla sabbia, ma anche veloce nella seconda parte dello stesso! È stata una gara molto veloce che mi ha visto vincere tra gli Amatori/Master (Fascia1 e M1), ma un surplus è stato quello di chiudere terzo assoluto, tra gli Open/Elite, anche se partito 30 secondi dopo; metro dopo metro, sono riuscito a prendere coloro che erano partiti prima e così – con una prova di livello (l’ultima del challenge nazionale di ciclo – cross – 2024) – sono riuscito anche a togliermi una bella soddisfazione, quella del podio assoluto, oltre alla conquista della maglia di leader (azzurro – rosa) dello stesso G.R.C. – C.X. – 2024”.
Â
“Ho tanta passione per questo sport – conclude Antonio Macculi – infatti, il ciclo – cross mi regala (mi ha regalato e, soprattutto, sono più che sicuro che mi regalerà sempre di più) tante emozioni che mi spingono – ogni giorno – a fare sempre quel qualcosa in più, o perlomeno a provarci. Un grazie speciale va alla mia famiglia, alla mia compagna (Jessica Pellizzaro) e a Emily, mia figlia che rappresenta il dono più grande che la vita mi ha fatto! Un grazie doveroso, inoltre, va anche alla mia seconda famiglia, quella dei Cingolani, che – a partire da Amos, Francesco e Giacomo – aiutano me e tutti i miei compagni di team (Cingolani Specialized) a raggiungere i nostri obiettivi! Dall’esterno (ovvero, per i non addetti ai lavori) tante volte non ci si rende conto del tanto lavoro che viene fatto dietro le quinte, dietro i corridori … senza queste preziose persone niente potrebbe essere possibile, niente sarebbe pensabile! Un grazie immenso, perciò a loro! Ora piccola pausa per Natale, ma il 26 dicembre 2024 (il giorno di Santo Stefano) sarò impegnato a San Fior e si riattacca, così, nuovamente … subito il numero. Colgo l’occasione per augurare a tutti un felice Santo Natale 2024 e, soprattutto, di passarlo … con le persone care; ancora un grazie sentito a tutti”.
Infine, nella generale di G.R.C. – C.X. – 2024, ricapitolando, oltre alla vittoria assoluta di Antonio Macculi (FASCIA1M e M1 – maglia azzurro – rosa), segnaliamo anche quella di Carlotta Borello che – nonostante il suo impegno in Coppa del Mondo – C.X. – 2024/2025 – in Olanda e Belgio, ha mantenuto, ugualmente, la leadership del challenge sopra ricordato (conquistando la maglia rosa – azzurro); inoltre, da aggiungere anche il primo posto del nostro team al termine del sopra ricordato circuito nazionale di ciclo – cross:   1° – TEAM CINGOLANI CINGOLANI – p.ti 1246 – 2° – DP66 – p.ti 997 – 3° – Race Mountain – GM. Sport – Folcarelli – p.ti 979
Â
Forlì – Infine, triplo impegno agonistico per il nostro Cingolani Specialized (Olanda, Belgio, Gallipoli e Forlì), nel week – end appena trascorso (21 e 22 dicembre 2024); sempre in contemporanea ai due eventi “off – road” (ciclo – cross) sopra ricordati, domenica 22 dicembre 2024, in scena – in terra emiliano – romagnola – la terza e ultima prova (su un totale di 10) di A.C.T. – 2024 – C.X.; ecco – qui di seguito – i risultati (8^ tappa A.C.T. – CX – Forlì).
Â
Team Cingolani Specialized
AGONISTI
AL1M
9° – Giulio Vitali
OPF
6^ – Giulia Cozzari (2^ Under23)
OPM
7° – Michele Carubini (3° Under23)
21° – Michele Minucci
24° – Michele Campolucci
Â
MASTER/AMATORI
FASCIA2M
M4
11° – Alessandro Baioni
FASCIA3M
M5
1° – Alessandro Diletti
FASCIA4M
M6
7° – Andrea Franceschini
M7
3° – Alessio Olivi
8° – Flaviano Polinori
Â
G.S. Pianello
AGONISTI
G6M
1° – Alessio Biancini
12° – Gianluca Catalani
16° – Danyel Catena
AL1M
12° – Davide Sdruccioli
18° – Alessandro Vignaroli
AL2M
16° – Gianmarco Berluti
Â
“Percorso ricavato dentro al parco Buscherini di circa 2800 metri; bello … da spingere e, nello stesso tempo, tecnico da guidare – evidenzia Alessio Olivi – il tutto dovuto alla tanta pioggia caduta nei giorni precedenti, lasciando delle vere e proprie super pozzanghere, con zone inframezzate da montagnole, sali e scendi e con molti tratti fangosi, dove spesso bisognava scendere dalla bici e andare a piedi; insomma, in poche parole, una vera e propria gara di ciclo – cross; tutti gli atleti (nessuno escluso) – dopo un giro di race – erano delle maschere marroni di fango … irriconoscibili; per il molto pubblico accorso un divertente siparietto natalizio!
Â
“La mia gara, tutto sommato, buona – conclude Alessio Olivi – ma (in tutta sincerità ) non troppo; nella prima parte più regolare, poi in crescita – giro dopo giro – riuscendo quasi ad azzerare il distacco sul duo di testa, ma un errore – a quasi due giri dal termine – mi ha fatto scivolare a terra … con delle complicazioni alla bici, perdendo (così) dei secondi preziosi; mi sono dovuto accontentare del 3° gradino del podio (più che soddisfatto per il bronzo di giornata). Grande lavoro ai box con … immenso e continuativo lavaggio bici; a tale proposito, ringraziamo Maurizio Minucci, Roberto Pettinari e Marco Gobbetti, per il grande e soprattutto preziosissimo … lavoro svolto, in condizioni estreme e, sempre, al servizio di tutti no atleti. Complimenti a tutti gli atleti (per i più che buoni risultati agonistici conseguiti) che hanno gareggiato in quel di Forlì e in quel di Gallipoli, oltre agli internazionali – Belgio e Olanda – di World – Cup – CX – 2024 – Carlotta Borello, Filippo Grigolini e Samuele Scappini! Un grazie speciale, infine, a tutto il team Cingolani Specialized che non ci fa mancare mai niente e a tutta la meravigliosa famiglia Cingolani (babbo Amos e i fratelli Francesco/Giacomo); buon Natale 2024 a tutti”.
Per dovere di cronaca, gli ultimi due stage (il 9° e il 10°) di A.C.T. – C.X. – 2024 sono in programma il prossimo 26 dicembre (giovedì – Santo Stefano – Lugo – Ravenna) e il 31 dicembre 2024 (martedì – San Silvestro – Notaresco -Teramo!
Â
Occasione più che gradita, da parte di tutto il nostro team – CINGOLANI SPECIALIZED, per augurarvi Buon Natale – 2024 e Felice Anno Nuovo – 2025 attraverso queste meravigliose “parole” di Madre Teresa di Calcutta!
Â
“CONFRONTATI, MA SII SEMPRE GENTILE!
DISCUTI, MA ABBI SEMPRE RISPETTO!
SOPPORTA, MA NON ABBASSARTI MAI PER NESSUNO!
ACCETTA LE CRITICHE, MA MAI LE IMPOSIZIONI!
AMA, MA SOPRATTUTTO AMATI!”
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link