di Maria Giulia Pensosi
Oltre 30 presepi esposti alla Camera di Commercio di Terni e una mostra diffusa che coinvolge sedi istituzionali e chiese del territorio e non solo. L’associazione Tempus Vitae, anche quest’anno, per il decimo appuntamento di ‘Terninpresepe’, ha fatto le cose in grande. La mostra-evento è un percorso all’insegna dell’arte presepistica tra musica, canti e tradizioni con la quale gli organizzatori si propongono di «valorizzare il presepe, i suoi contenuti e il territorio». Un vero e proprio viaggio nella Natività.
FOTOGALLEY DELLA MOSTRA ‘TERNINPRESEPE’ ALLA CAMERA DI COMMERCIO
Terninpresepe 2024: il programma
‘Terninpresepe’ Alla Camera di Commercio Umbria24 ha incontrato Giuseppe Bonanni, segretario associazione Tempus Vitae: «Quest’anno abbiamo cercato di cambiare il tema – racconta -. Abbiamo selezionato l’ambiente palestinese, ogni autore ha scelto quindi un passo del Vangelo e seguendolo ha realizzato la scenografia del proprio presepe». Il segretario ci ha così guidato durante la visita della mostra dal titolo ‘Il Vangelo nel presepe. Miracoli, letture e spiritualità’. Il materiale principale con il quale sono state realizzare le rappresentazioni è il polistirene e per fabbricare i presepi gli artisti, tutti soci dell’associazione, hanno impiegato diversi mesi, senza dimenticare il lavoro di studio che c’è dietro all’opera: «Per realizzare il mio presepe ho dovuto leggere molto, il lavoro di ricerca è ampio – commenta ai nostri microfoni l’artista Ambra Proietti -. Documentandomi per esempio ho potuto scegliere la natura da rappresentare rispetto al mio passo del Vangelo, ho capito in quali zone della Palestina erano presenti quali piante e quali no. Una curiosità, ho scoperto che i bambini erano tenuti su un supporto per evitare che durante il sonno venissero disturbati da animali e così ho rappresentato questo supporto, posto sul tetto abitabile di una abitazione nella quale all’interno veniva tenuto il bestiame».
Gli eventi delle festività nel Ternano
‘Scuoleinpresepe’ Esposte alla Camera di Commercio ci sono anche le rappresentazioni realizzate dai bambini delle quinte elementari delle scuole del territorio nell’ambito del progetto ‘Scuoleinpresepe’, curato sempre da Tempus Vitae. Quest’anno le scuole coinvolte sono state cinque: «In primo luogo progettiamo il presepe che vogliamo far realizzare ai bambini – così Maurizio Penconi -. Realizziamo i vari pezzi e ai piccoli facciamo fare le tegole delle rappresentazioni con il das, mentre le pietre vengono realizzare con il polistirene; poi diamo dei pezzi ai bambini e gli spieghiamo come attaccare le pietre. Una volta fatto ciò si passa agli intonaci poi c’è la colazione con delle terre diluite». I piccoli, che ogni anno vengono premiati con dei diplomi, hanno così la possibilità di appassionarsi a quella che l’associazione definisce una vera e propria arte e che punta a valorizzare a tutto tondo.
Il Natale si accende in Umbria: la mappa con tutti gli eventi
Partecipazione La parola chiave della mostra-evento è partecipazione, l’appuntamento infatti dà l’occasione a molti di esprimersi e di esprimere diverse sfaccettature della Natività. Tra le altre opere esposte negli ambienti in via Cesare Battisti, anche quella della Residenza protetta di Collerolletta, quella di una giovanissima associata di Tempus Vitae che ad appena 10 anni si è cimentata nella realizzazione di un presepe e un diorama, un presepe nel quale è possibile ammirare la rappresentazione in prospettiva. Quest’anno ad arricchire la manifestazione anche il nuovo progetto ‘Presepe Pop-up’, un biglietto augurale dedicato alla Natività e alla città di Terni curato dall’artista Beatrice Botondi.
‘Presepincittà’ ed eventi Come ogni anno poi non manca nemmeno l’appuntamento con ‘Presepincittà‘, la mostra diffusa dell’arte presepiale di Tempus Vitae, in oltre 30 luoghi simbolo della città di Terni, del ternano e non solo. A coronare l’evento – promosso da Tempus Vitae con il contributo della Fondazione Carit e della Camera di Commercio dell’Umbria, il patrocinio della Provincia di Terni, del Comune di Terni, del Museo Diocesano e Capitolare di Terni e numerose altre collaborazioni – presentazione di libri, incontri tematici, laboratori, concerti e tante altre attività per bambini e adulti. La mostra nella sala della Camera di Commercio sarà fruibile fino al 6 gennaio 2025.
Source link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Source link