“Sono stati anni di grande impegno per riorganizzare e rilanciare l’ente. Oggi la Provincia di Terni è sana, con i conti in ordine e sempre più punto di riferimento per i Comuni e i cittadini”. Lo ha detto ai giornalisti nella conferenza stampa di fine mandato, la presidente Laura Pernazza che ha sottolineato il grande lavoro fatto per “rendere concretamente la Provincia Casa dei Comuni”.
“Abbiamo lavorato tanto – ha detto la presidente – per garantire sicurezza sulle strade, per dare ai giovani scuole più sicure e moderne e ai cittadini un ente più vicino ed efficiente. Abbiamo messo grande energia e risorse per aiutare le giovani generazioni nella scuola, nel lavoro e nella salute. Siamo stati vicini alle aziende – ha poi aggiunto – dopo tanto tempo la Provincia è tornata ai tavoli dello sviluppo economico sedendo a quello particolarmente importante dell’Ast. Ho svolto personalmente visite a tantissime aziende locali che rappresentano il motore dell’economia e ho parlato con tutti i Sindaci del territorio cercando di affrontare i problemi insieme a loro. Nella speciale classifica del Sole 24Ore – ha sottolineato la Pernazza – la provincia di Terni è salita di 14 posizioni. E’ un dato importante ma non dobbiamo smettere di impegnarci perché i problemi non sono superati e richiedono continua attenzione. Noi lo abbiamo fatto anche con iniziative mirate”, ha precisato ricordando la collaborazione con la Fondazione Umbria per la prevenzione dell’usura “alla quale – ha detto – abbiamo dato una sede nel palazzo per lo Sportello di ascolto. Lo abbiamo fatto soprattutto – ha poi aggiunto – con i giovani assumendoci la responsabilità come istituzione di lavorare sullo sport, l’inclusione e i corretti stili di vita. Abbiamo messo a disposizione dell’Ufficio scolastico provinciale alcuni nostri locali per la nuova sede, abbiamo realizzato iniziative importanti come Giovani in Gioco, le Fiere del Lavoro, Un Calcio alla Droga, insieme alla Comunità Incontro di Amelia. Abbiamo lavorato sul patrimonio ridando un futuro a tante strutture”, ha quindi affermato al Pernazza.
“Abbiamo ripreso Villalago, abbiamo rinnovato l’accordo con il Cnr per Villa Paolina di Porano, legandone l’attività al rapporto con le scuole e i Comuni. Il ministero ci ha poi garantito 3 milioni da investire sulla pregiata struttura. Abbiamo a disposizione progetti privati per il Globus Tenda, la Rocca di Piediluco, l’ex Fonderia dell’istituto tecnico-tecnologico di Terni, il complesso di Ciconia. E’ pronto il nuovo Palazzetto dello Sport dell’Itt di Terni che sarà inaugurato a inizio anno – ha sottolineato ancora – abbiamo sistemato numerose palestre scolastiche ed abbiamo ideato il Museo De Felice al Liceo Artistico Metelli di Terni che ospiterà le opere del grande artista attualmente custodite in Provincia ma sarà anche luogo di arte e di incontro. Oggi – ha detto quindi la Presidente – lascio un ente in salute. Abbiamo chiuso la partita dare-avere con la Regione e stiamo chiudendo quelle con gli altri Comuni per dare solidità finanziaria all’ente. Il mio impegno – ha concluso – non terminerà. Come consigliere regionale dell’Umbria continuerò ad impegnarmi per il rilancio delle Province e per ridare a questa istituzione il ruolo che le compete”.
Di seguito una scheda riassuntiva degli obiettivi raggiunti:
- Realizzato il nuovo Palazzetto dello Sport dell’Itt di Terni, intitolato a Wolfango Montanari, che verrà inaugurato a inizio anno. Impianto all’avanguardia per lo sport e le attività scolastiche e cittadine;
- Villalago tornata alla Provincia. Sarà restituita ai ternani e tornerà all’antico splendore sia per il territorio provinciale che per l’Umbria;
- Rinnovata la convenzione con il Cnr per Villa Paolina per la quale il ministero ha stanziato 3 milioni di euro.
- Conclusi i concorsi di progettazione per il recupero e la rifunzionalizzazione dei beni pubblici di proprietà della Provincia come Globus Tenda, Rocca di Piediluco, complesso scolastico di Ciconia e ex Fonderia didattica dell’istituto tecnico tecnologico di Terni.
- Ente dal punto di vista finanziario, fatto che consente di investire sul territorio. Gli avanzi di amministrazione maturati sono stati finalizzati soprattutto ai lavori sulla rete viaria. Con gli oltre 5 milioni del 2023 sono stati finanziati progetti che partiranno a metà del 2025. Questi fondi si sommano all’avanzo di amministrazione 2024 e a tutti gli altri canali di finanziamento che hanno permesso di reinvestire sulle strade dopo anni di ritardi. Acquistati nuovi mezzi per le manutenzioni e potenziato il personale dei circoli stradali.
- In tema di sicurezza da sottolineare il monitoraggio di tutti i ponti e viadotti della rete stradale anche con l’utilizzo del monitoraggio satellitare;
- Chiusa la partita dare-avere con la Regione e in conclusione quella con i Comuni che hanno portato ulteriori importanti risorse da poter reinvestire in servizi sul territorio;
- Attivati gli interventi finanziati dal Pnrr su tutte le scuole superiori per il miglioramento della sicurezza anti sismica, per l’efficientamento energetico e per il potenziamento dei servizi a favore di studenti, famiglie e insegnanti. Investiste importanti risorse sulle palestre per il miglioramento e la riqualificazione.
- Realizzato il progetto del Museo De Felice all’Istituto Artistico Metelli, che ospiterà le opere del grande artista custodite attualmente in Provincia e sarà sede di altre esposizioni coinvolgendo gli studenti e i giovani artisti.
- Riqualificata e ammodernata la macchina amministrativa con assunzioni. Per la prima volta dopo 17 anni (l’ultima fu nel 2007) la Provincia è tornata a bandire concorsi pubblici. Potenziata la Centrale Unica di Committenza per assistere i Comuni nelle gare, creato lo Sportello Europa e l’avvocatura, istituito un sistema di corsi di formazione a disposizione anche per i dipendenti dei Comuni.
- Accordo con l’Ufficio scolastico regionale: messa a disposizione della sede di Terni una parte degli uffici della Provincia dove sono ospitati quelli dell’Ufficio scolastico di Terni.
- Realizzate iniziative importanti per i giovani su sport, inclusione, corretti stili di vita. Realizzate iniziative di grande successo e riscontro: Giovani in Cantiere, con le Fiere del Lavoro, Game Chef e Un Calcio alla Droga insieme alla Comunità Incontro di Amelia.
- Realizzata l’iniziativa “Ape d’Oro” per il riconoscimento a personaggi che si sono particolarmente distinti in vari settori della comunità.
- Una rinnovata presenza della Provincia sui tavoli dello sviluppo e dell’economia, come il tavolo Ast e le visite istituzionali della Presidente nelle aziende del territorio.
- Impegno contro il fenomeno dell’usura. Aperto in Provincia il Punto di ascolto grazie alla collaborazione con la Fondazione Umbria per la prevenzione dell’usura.
- Potenziata la comunicazione con un nuovo sito internet e le pagine facebook e Instagram.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link