Mercatino di Natale “Marché Vert Noël”
Fino al 6 gennaio 2025
Località: Aosta
Piazza Chanoux
L’atmosfera delle feste abbraccia il centro storico di Aosta. Tra fine novembre e gennaio, il mercatino natalizio “Marché Vert Noël” trasforma uno dei luoghi più magici di Aosta, la centralissima Piazza Chanoux — in un incantevole villaggio alpino. Ogni giorno, i visitatori possono curiosare alla ricerca di idee regalo inconsuete tra specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d’antan, pensieri-regalo, ispirazioni nordiche… lussi piccoli e abbordabili per respirare insieme aria di festa. Lungo le vie del Marché Vert Noël non mancherà l’esposizione di opere di artigiani locali, esperti nella lavorazione del legno, capaci di trasformare ceppi in opere d’arte che scaldano il cuore e sorprendere grandi e piccini. Dimostrazioni di artigianato e attività per i bambini allieteranno i partecipanti in alcune giornate.
Pista di pattinaggio in centro città
Fino al 6 gennaio 2025
Località: Aosta
Piazza San Francesco
Durante le festività natalizie grandi e piccini potranno trascorre un po’ di tempo pattinando sulla pista nella nuova location: il cuore della città e a un soffio dai mercatini di Natale. La pista è adatta a grandi e piccini con disponibilià di ausili per i neofiti. Le dimensioni della pista, completamente in ghiaccio naturale, sono di 22 × 14 metri.
Luci di Natale al Forte di Bard
7 dicembre 2024 – 6 gennaio 2025
Piazza d’Armi – Forte di Bard
ore 17:30
L’accesso agli spettacoli è incluso con il biglietto di ingresso al Forte per la visita di una mostra o di un museo.
info@fortedibard.it
“Spettacolo immersivo a 360 gradi fatto di suoni e luci nella grande Piazza d’Armi del Forte di Bard.
Un’atmosfera scintillante cala sulla piazza per celebrare la magia delle feste di Natale con gli effetti speciali del video mapping proiettati sulle facciate in un nuovo allestimento dedicato al tema delle costellazioni: il regno delle stelle, un viaggio nei segreti del cosmo tra meraviglia, scienza e mistero.”
Animazione musicale natalizia
sabato 28 dicembre 2024, ore 17:30
Oltre al Marché Vert, mercatino natalizio in piazza Chanoux, l’atmosfera del Natale ad Aosta si arricchisce di altri eventi emozionanti. La Banda di Quart allieta con la sua musica le feste di Natale e di fine anno sfilando ad Aosta nel centro storico da piazza della Repubblica fino in piazza Chanoux.
Località: Aosta
Contatti
Comune di Aosta – Ufficio Turismo
0165.300374
Fiaccolata sulle piste di sci
domenica 29 dicembre 2024, ore 20:00
Località: Brusson-Estoul
Contatti
Scuola Sci Brusson Palasinaz
340.5410632
info@scuolascibrusson-palasinaz.it
Il ritrovo è alle ore 20:00 per la salita in seggiovia!
Nativitas – Concerto di Natale
lunedì 30 dicembre 2024, ore 21,00
Per vivere la magia del Natale, la rassegna Nativitas propone concerti corali natalizi ed è organizzata dall’Associazione Regionale Cori Valle d’Aosta con la partecipazione del Coro e dell’Orchestra A.R.Co.V.A.
Aosta
Chiesa di Santo Stefano
Programma
Coro ChantEnvers – Dir. Veronica Pederzolli
Joie de Chanter – Dir. Christian Chouquer
Coro Saint Vincent – Dir. Corrado Margutti
Coro dei bambini della scuola di San Giuseppe – Dir. Riccardo Diémoz
Contatti
ARCOVA – Associazione Regionale Cori Valle d’Aosta
(+39) 346.6936069
La poesia del viaggio nella “Divina Commedia”
Conferenza di Bruno Germano (Fondazione Natalino Sapegno).
lunedì 30 dicembre 2024, ore 18:00
Morgex,Tour de l’Archet
Ingresso libero
Fondazione Natalino Sapegno
(+39) 0165.235979
Fiaccolata di fine anno dei maestri di sci a Pila
lunedì 30 dicembre 2024, ore 17.00
Ritorna come ogni anno il tradizionale Capodanno di Pila, un evento che richiama grandi e piccini per una serata sempre da ricordare.
Ore 17.00 vin brulé e specialità valdostane, in collaborazione con la Proloco di Gressan aspettando la Fiaccolata; ore 17.00-19.30 Deejay set; ore 18.00 tradizionale fiaccolata dei maestri di sci; ore 18.30 spettacolo piro musicale e poi tutti a cena nei fantastici ristoranti di Pila per festeggiare fino a tarda notte con cocktail, musica e tanto divertimento. Aspettando la Fiaccolata dei maestri di sci tanta musica ad allietare il pubblico e anche un pò per scaldarlo in attesa del grande finale atteso da grandi e piccini, lo Spettacolo pirotecnico magnifico come sempre.In occasione dell’evento la telecabina rimane aperta con orario prolungato fino alle 23.
Espace de Pila
0165.521055
Capodanno nel Jardin de l’Autonomie
martedì 31 dicembre 2024 dalle ore 22.00 alle ore 02.00
Per salutare l’“ultimo dell’anno” e dare il benvenuto al 2025, Aosta sceglie un sito del tutto originale e unico nel suo genere in città, il Jardin de l’Autonomie, lo spazio antistante al nuovo Ateneo valdostano, con una festa-evento caratterizzata da un programma artistico capace di coinvolgere tutti all’insegna del divertimento e della buona musica
Jardin de l’Autonomie – Unico punto di ingresso situato a Sud, verso piazza della Repubblica
Accesso gratuito e senza prenotazione
L’evento prenderà il via alle ore 22 con il concerto della storica band valdostana “Carisma”. La formazione, attiva dal 1986, aprirà la serata con un repertorio che spazia dai brani originali a successi italiani e internazionali, rivisitati in chiave personale.
Alle ore 23.45 due “vecchie” conoscenze del Capodanno aostano, i dj Roy e Mellons, saliranno sul palco raggiungendo la band, e traghetteranno il pubblico verso il nuovo anno con un crescendo musicale accompagnato da uno spettacolo di luci e video-mapping che culminerà nel countdown che darà il benvenuto al 2025.
Dopo gli auguri di rito, il Jardin de l’Autonomie si trasformerà in un grande dancefloor all’aperto per continuare a ballare e divertirsi, dapprima con il dj set di Roy e Mellons, fino alle ore 1.15 circa, e poi con “SnowTime”, il format esclusivo portato in scena dal duo Steevo & Trigger Tom che chiuderà la serata con un set elettronico energico, ideale per i più giovani
Contatti
Comune di Aosta
(+39) 0165.3001
Per consentire al pubblico partecipante di divertirsi in serenità senza rischi per l’incolumità pubblica, sarà vietato l’uso di botti o di fuochi d’artificio. Inoltre, non sarà consentito introdurre bottiglie di vetro nell’area dell’evento
Giovedì 02 gennaio 2025 ore 17:30 – 18:30
Animazione per ragazzi – Spettacolo teatrale “Le dodici notti” della compagnia teatrale Le strologhe
Biblioteca regionale di Aosta- Sezione ragazzi
E’ consigliata la prenotazione a partire dalle ore 14 del giorno stesso al
n. tel. 0165 274822 o direttamente in sede.
Contatti
0165 274822
Planetario di LignanSaint-Barthélemy
02 gennaio 2025 – 04 gennaio 2025
Gli spettacoli immersivi al Planetario di Lignan permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Nel mese di dicembre 2024 il Planetario di Lignan propone ogni sabato due diversi spettacoli pomeridiani. Sono previste aperture straordinarie in occasione delle festività di stagione. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici. Gli spettacoli sono indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Prenotazione online obbligatoria
Orari
16:00 – 17:00
18:00 – 19:00
Contatti
Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS
0165.770050
Nativitas – Concerto corale
Venerdì 03 gennaio 2025
Per vivere la magia del Natale, la rassegna Nativitas propone concerti corali natalizi ed è organizzata dall’Associazione Regionale Cori Valle d’Aosta con la partecipazione del Coro e dell’Orchestra A.R.Co.V.A.
Nus- Chiesa Parrocchiale
Ore 21,00
Coro Penne Nere – Dir. Fabrizio Engas
Chorale Les Hirondelles – Dir. Laura Mosconi
Chorale Neuventse – Dir. Caroline Voyat
Contatti
ARCOVA – Associazione Regionale Cori Valle d’Aosta
(+39) 346.6936069
Incontra la Befana ad Aosta
04 gennaio 2025 – 06 gennaio 2025
Dalle ore 16:00 – 19:00
Per concludere il periodo di festa, allietato dal Marché Vert, mercatino natalizio in piazza Chanoux, l’atmosfera del Natale ad Aosta si arricchisce di altri eventi emozionanti. In Piazza Arco d’Augusto trovi lo chalet di Babbo Natale, realizzato da un artigiano locale e dipinto dai bambini della Scuola primaria di Sant’Orso, dove arriva anche la Befana il 4, 5 e 6 gennaio.
Aosta
Piazza Arco d’Augusto
Contatti
Comune di Aosta – Ufficio Turismo
0165.300374
Tsaven – Mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali
Domenica 05 gennaio 2025, dalle ore 09:30 alle ore 18:00
Il mercato “Lo Tsaven” è uniziativa della Fondazione Campagna Amica. Si tratta di un mercato gestito direttamente dagli agricoltori con le eccellenze agricole valdostane sia fresche che trasformate: si va quindi dallle verdure di stagione ai formaggi di capra e bovini come la Fontina DOP prodotto principe della nostra regione. In dialetto locale “tsaven” ha un significato importante: la cesta dove si mettevano gli ortaggi, la frutta e ogni altro alimento necessario alle famiglie contadine. Un appuntamento imperdibile, per conoscere e acquistare i prodotti della Terra a chilometri zero. Potrai trovare: confettura di frutta, succhi di frutta, prodotti da forno, prodotti per la cura del corpo, aceti, salse, piante; ma non solo, potrai ammirare i mille colori, gusti e profumi dei tanti formaggi bovini e caprini tra i quali regna la famosissima e unica fontina.
Aosta-Portici di Piazza Chanoux
Contatti
Associazione Agrimercato Valle d’Aosta
0165261171
agrimercato.aosta@coldiretti.it
Carnevali di montagna: sfilata ad Aosta
Domenica 12 gennaio 2025
Dalle ore 14:30 alle ore 17:00
Aosta si prepara a diventare la capitale dei carnevali di montagna, ospitando le maschere della tradizione valdostana nella grande kermesse del pomeriggio con la spettacolare sfilata dei gruppi carnevaleschi e storici. Il Carnevale di montagna vede sfilare nel centro di Aosta, in un grande rito carnevalesco tutti i carnevali rituali (i più celebri quelli della Coumba-Frèide) e tutti i carnevali storici, dove si rievocano vicende o situazioni del passato (come quelli di Verrès, Pont-Saint Martin, Nus, Quart) della Valle d’Aosta.
Centro storico di Aosta a partire dalle 15: Grande sfilata allegorica dei gruppi storici, delle maschere e dei personaggi dei Carnevali della Valle d’Aosta; Piazza della Repubblica dalle 16.30: Festa con le Maschere e i Personaggi dei Carnevali con Romeo e i Cooperfisa; Hostellerie du Cheval Blanc ore 21: Veglione danzante di chiusura del Carnevale con l’Orchestra Spettacolo Lady Barbara – Ingresso libero
Contatti
Comune di Aosta – Ufficio Turismo
Indirizzo
0165.300374
Italia Polo Challenge Courmayeur
14 gennaio 2025 – 18 gennaio 2025
Courmayeur si prepara ad accogliere uno degli eventi invernali più attesi e spettacolari: per la prima volta, il prestigioso Italia Polo Challenge approda sotto il Monte Bianco, dal 14 al 18 gennaio, offrendo una nuova dimensione di sport e intrattenimento per il pubblico locale e i visitatori internazionali. Il torneo vede sei squadre provenienti da tutto il mondo sfidarsi su un campo innevato in una serie di partite tre contro tre, in un formato veloce e spettacolare che valorizza al massimo l’abilità e la velocità dei giocatori e dei cavalli. Per quattro giorni, la competizione si articola in heats emozionanti, dove agilità, strategia e resistenza si intrecciano. Oltre alle competizioni, l’evento sarà arricchito da un programma dedicato a coinvolgere gli spettatori, offrendo l’opportunità di avvicinarsi allo sport del polo e alla sua tradizione secolare. Gli spettatori potranno osservare da vicino le partite e apprezzare la maestria degli atleti, l’abilità dei cavalli e il coinvolgimento dell’ambiente circostante, per un’integrazione tra sport e natura davvero spettacolare
Località: Courmayeur-Campo Sportivo di Entrèves
Accesso gratuito, senza biglietto e prenotazione
Contatti
C.S.C. – Centro Servizi Courmayeur
(+39) 0165.841612
Fiera di Sant’Orso di Donnas
17 gennaio 2025 – 19 gennaio 2025
Donnas, nel favoloso borgo
Più piccola e più raccolta rispetto a quella di Aosta, la fiera di Sant’Orso di Donnas è una fiera di artigianato molto piacevole da visitare. Si svolge nel borgo medievale, lungo la via principale. La Fiera con l’esposizione di preziosi oggetti, realizzati da circa 500 artigiani, si svolge tradizionalmente nella giornata di domenica, preceduta da altri lieti appuntamenti nel fine settimana, la “Veillà” al venerdì e la fiaccolata al sabato. E’ facile restare incantati dalle creazioni di questi artisti: impossibile tornare a casa senza un regalo o ad un ricordo da custodire gelosamente.
Contatti
Comitato incremento Fiera di Sant’Orso
+39 338 475 9383
L’innocente – BiblioRencontres – Cineforum
Sabato 18 gennaio 2025, ore 16:00
Terza edizione di BiblioRencontres – Cineforum, quest’anno dedicata al cinema d’oltralpe. Appuntamento con la proiezione L’innocente di Louis Garrel (Francia, 2022, 95 min). La proiezione sarà aperta da un’introduzione e chiusa da un’analisi con dibattito a cura dei membri di AIACE
Aosta-Sala Conferenze della Biblioteca Regionale
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti fino a esaurimento posti
Contatti
Biblioteca Regionale Bruno Salvadori di Aosta
(+39) 0165.274802
…Pagina in aggiornamento continuo
Per info dettagliate sugli eventi consulare il sito https://www.lovevda.it/
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link