Con la fine dell’anno si avvicina il periodo delle classifiche: ecco i 10 modelli migliori di auto a benzina del 2024, che uniscono tecnologia e sicurezza e si propongono con un ottimo rapporto qualità -prezzo. Vediamo caratteristiche, consumi e prezzi di queste vetture.
Anche se gli incentivi statali non sono più disponibili per le motorizzazioni a benzina – e c’è attesa per il nuovo piano del Governo per rilanciare l’automotive –, molti marchi stanno proponendo delle promozioni per spingere all’acquisto: la fine dell’anno potrebbe essere un buon momento per approfittarne.
Auto a benzina: perché acquistarne una
Se si sta pensando di rottamare la vecchia auto e si stanno guardando i nuovi modelli in circolazione, ci si può orientare anche verso l’acquisto di una vettura ad alimentazione termica in grado di offrire affidabilità e piacere di guida. Scegliendo tra i modelli più gettonati, come le citycar e i crossover, detti anche SUV compatti o City-SUV, acquistare una vettura a benzina può offrire ancora numerosi vantaggi:
- Prezzo d’acquisto competitivo: le auto a benzina hanno generalmente un prezzo d’acquisto inferiore rispetto a quelle con altre alimentazioni;
- Prestazioni sportive: questi veicoli sono spesso progettati per offrire una guida più sportiva, ideali per chi cerca emozioni e divertimento al volante.
- Manutenzione semplice, in particolare per quanto riguarda il motore, meno complicata e costosa rispetto a quella delle auto elettriche e ibride;
- Consumi ridotti offerti dai modelli più economici possono aiutare a risparmiare sul pieno.
Inoltre, lo spostamento dello stop ai motori termici a partire dal 2035 e lo stop alle multe alle case automobilistiche per le emissioni di CO2, potrebbero assicurare ancora lunga vita a queste motorizzazioni che potranno comunque circolare sulle strade anche se non verranno più prodotte dai vari marchi.
I 10 modelli migliori di auto a benzina economiche
Ecco una selezione dei 10 migliori modelli di auto a benzina economiche, in ordine di prezzo: non resta che scegliere l’auto, sottoscrivere l’assicurazione auto più adatta, per iniziare l’anno nuovo con una vettura versatile e pratica.
Fiat Panda
La Fiat Panda è una delle citycar più amata e più acquistata, non ha mai perso il suo fascino e ha sempre saputo reinterpretarsi con stile. Nel futuro subirà una profonda trasformazione e Stellantis ha deciso di investire molto su di lei con le sue diverse varianti. Lunga 368 cm, con un bagagliaio di 225 litri di capacità , piace soprattutto per la sua agilità e maneggevolezza nel traffico cittadino e nella comodità di parcheggio. Gli interni sono spaziosi e confortevoli ed è adatta per chi cerca una vettura pratica e versatile.
Il motore 1.2 da 70 CV è uno dei più efficienti sul mercato e presenta consumi dichiarati di 4l/100 km.
Il modello Panda Easy 1.2 usata oppure nuova a km0 si può trovare con un prezzo a partire da circa 12.000 euro.
Sul sito ufficiale è disponibile la versione ibrida.
Dacia Sandero
La Dacia Sandero è una delle auto più vendute in Europa per il 2024 e piace per l’ottimo rapporto qualità /prezzo che propone. Affidabile, robusta e spaziosa, offre numerosi ADAS per la sicurezza come gli airbag per la testa dei passeggeri, la frenata d’emergenza, il cruise control e l’avviso di urto frontale. Gli interni sono ben rifiniti e curati, con un display touchscreen per la gestione intuitiva dell’infotainment.
Il motore 1.0 da 65 CV presenta consumi dichiarati di 5,3l/100 km.
Il modello Streetway Essential 1.0 SCe 65 è disponibile con un prezzo a partire da 13.850 euro.
Citroën C3
La Citroën C3 si propone con un design tondeggiante che la rende molto riconoscibile e può essere personalizzata grazie alle diverse configurazioni disponibili. Il comfort interno è elevato e offre un’esperienza di guida piacevole, grazie alla posizione alta. Nella dotazione di serie sono compresi anche i sensori posteriori per il parcheggio, il sistema di Lane Assist, i fari LED e i cerchi in acciaio da 16 pollici.
Il motore 1.2 da 100 CV con cambio manuale a sei rapporti ha consumi dichiarati di 5,4l/100 km.
La Citroën C3 PureTech 1.2 con allestimento YOU è in vendita con un prezzo a partire da 15.240 euro.
Renault Twingo
La Renault Twingo è una vettura decisamente originale che ha conquistato il pubblico per design e caratteristiche moderne, con una lunghezza di soli 362 cm. La variante alimentata a benzina è in fase di esaurimento, sostituita da quella elettrica, ma rimane comunque molto interessante grazie alla sua agilità nel traffico e alla sua ottima abitabilità . Gli interni offrono una serie di dotazioni intelligenti salvaspazio e il sistema multimediale è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.
Il motore 1.0 da 65 CV 3 cilindri presenta consumi dichiarati di 5,2 l/100 km.
La Renault Twingo 1.0 SCe 65 Equilibre si propone con un prezzo a partire da 15.350 euro.
Toyota Aygo X
La Toyota Aygo X è una moderna city car che piace per lo stile da crossover, la stabilità e la dotazione tecnologica con un sistema multimediale all’avanguardia. La guida è piacevole e precisa, gli interni sono curati ed è dotata di un buon pacchetto di dispositivi di sicurezza e assistenza, tra i quali il cruise control adattivo. Con una lunghezza di soli 370 cm e una larghezza di 174 cm è una delle più compatte e agili per la vita in città . Colpisce anche per il suo look originale e grintoso.
Il motore 1.0 VVT-i con cambio manuale a cinque rapporti offre consumi dichiarati di 4,8l/100 km.
L’Aygo X ACTIVE 1.o VVT-i è disponibile con un prezzo a partire da 15.900 euro.
Mitsubishi Space Star
Mitsubishi Space Star offre consumi contenuti e una buona dotazione di serie, con una lunghezza di 384 cm e un bagagliaio che va da 210 a 912 litri. Pur se piuttosto compatta, gli interni sono spaziosi e comodi per cinque persone. L’abitacolo è luminoso e la visibilità è buona, grazie anche alla posizione di guida leggermente rialzata. Per la dotazione tecnologica, lo Smartphone-link Display Audio (SDA) permette di gestire il navigatore, la radio e le chiamate in maniera semplice e comoda.
Il motore da 1.2 l Benzina DOHC MIVEC da 71 CV con cambio manuale a cinque rapporti presenta consumi dichiarati di 5l/100 km.
La Mitsubishi Space Star 1.2 Invite Radio si presenta con un prezzo a partire da 15.900 euro.
Kia Picanto
Kia Picanto è una delle vetture più apprezzate per la compattezza, lunga solo 360 cm, e la praticità . Rivista recentemente, si propone con un look moderno, con interni accoglienti e spaziosi. La dotazione di serie è ricca con la retrocamera, la frenata automatica d’emergenza e il sistema multimediale aggiornato. Le finiture sono curate e il bagagliaio è decisamente ampio con la sua capacità di 255 litri.
Il motore 1.0 3 cilindri da 66 Cv presenta consumi dichiarati di 5,1l/100 km.
La Kia Picanto 1.0 l MPi Urban con cambio manuale è proposta ad un prezzo a partire da 16.800 euro.
Hyundai i10
La Hyundai i10 è una citycar compatta, spaziosa e con un ottimo bagagliaio da 252 litri per una lunghezza di 367 cm e una larghezza di 168 cm. L’abitacolo è ampio e confortevole, la vettura è piacevole da guidare con una ricca dotazione. Notevole l’aspetto tecnologico che garantisce massima connettività : la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay, la ricarica wireless per lo smartphone e la possibilità del controllo da remoto attraverso l’app dedicata.
Il motore 1.0 MPI MT da 63 CV con cambio manuale presenta consumi dichiarati di 4,4 l/100 km.
La Hyundai i10 1.0 MPI MT Connectline viene proposta con un prezzo a partire da 18.100 euro.
Mazda 2
La citycar di casa Mazda si presenta con una linea elegante e pulita, agile da guidare, con interni spaziosi. Le sue dimensioni, con una lunghezza di 406 cm e una larghezza di 170 cm, la rendono agevole per la vita cittadina. Gli interni sono curati e di ottima qualità , con un sistema di infotainment completo. Non mancano i dispositivi di sicurezza come il cruise control e i sensori della pressione delle gomme. Il bagagliaio va da 255 a 925 litri di capacità .
Il motore Skyactiv G 1.5 da 75 CV quattro cilindri con cambio manuale a sei marce presenta consumi dichiarati di 4,8 l/100 km.
La Mazda 2 Centre-line con motore Skyactiv G è disponibile con un prezzo a partire da 19.900 euro.
Å koda Fabia
Non poteva mancare uno dei brand che negli ultimi anni ha saputo proporre modelli dal design accattivante e con dotazioni tecnologiche avanzate: Škoda con la sua piccola citycar Fabia, disponibile con quattro allestimenti diversi. Con una lunghezza di 411 cm, offre degli interni spaziosi con un bagagliaio capiente che va da 380 a 1.190 litri. In più, anche l’allestimento base Selection offre una ricca dotazione con la frenata automatica d’emergenza e l’impianto multimediale con schermo da 8 pollici.
Il motore a benzina 1.0 MPI 80 CV con cambio manuale a cinque rapporti ha consumi dichiarati di 5,1 l/100 km.
La Å koda Fabia Selection 1.0 MPI 80 CV si presenta con un prezzo a partire da 21.400 euro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link