è vicina una svolta proprio all’inizio del 2025, questa è la data

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Qual è il tempo previsto in Italia per gli ultimi dell’anno e nella prima settimana del 2025? Dopo giorni di stabilità, i modelli indicano un possibile ritorno di neve e freddo.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Nei giorni a cavallo tra Vigilia e Natale abbiamo vissuto in Italia una fase di maltempo invernale, con neve fino a quote basse, come si è visto in Abruzzo dove l’Appennino centrale è stato ricoperto da nevicate importanti. Nelle aree dove non è arrivata la neve c’è stato forte vento, con temperature più basse. Questa situazione di instabilità si è conclusa su tutto il paese il 26 dicembre, e stiamo vivendo adesso un finale di 2024 all’insegna della stabilità anticiclonica.

Questa stabilità si farà sentire sull’Italia fino al 31 dicembre. Ma, come sappiamo, le condizioni anticicloniche invernali non sono sempre sinonimo di Sole e bel tempo. Assisteremo infatti al ritorno delle nebbie dense nelle aree della Pianura Padana e valli interne del Centro. Inoltre, avremo un finale di anno con gelate diffuse nelle prime ore della mattina.

Meteo, come sarà la prossima settimana?

Lunedì 30 e martedì 31 dicembre, ultime due giornate del 2024, saranno caratterizzate – come indica il meteorologo Luca Ciceroni nel suo ultimo previsionale – da ampio soleggiamento su Alpi e Appennini, anche in Campania e su regioni adriatiche dalle Marche fino alla Puglia, mentre il cielo sarà velato su Liguria e alta Toscana con banchi di nebbia sempre più probabili tra lunedì 30 e martedì 31 dicembre in Val Padana e nelle conche interne del Centro.

meteo italia
Il tempo previsto sull’Italia nella mattinata del 30 dicembre 2024: stabilità e condizioni anticicloniche.

Per gli amanti della montagna, da tenere in considerazione che sarà probabile il fenomeno dell’inversione termica, con temperature piuttosto basse in Val padana e nelle vallate interne del Centro e clima gradevole a quote più elevate, in montagna, con marcata escursione termica.

La notte di San Silvestro

La notte del 31 dicembre sarà all’insegna della stabilità sull’Italia, ma bisognerà fare attenzione alle fitte nebbie che saranno diffuse, specie nella Padana e nelle conche appenniniche del Centro.

La notte del 31 dicembre sarà all’insegna della stabilità sull’Italia, ma bisognerà fare attenzione alle fitte nebbie che saranno diffuse, specie nella Padana e nelle conche appenniniche del Centro. Sul resto dell’Italia il cielo sarà sereno, una buona notizia per chi assisterà ai tanti concerti di Capodanno organizzati nelle città per salutare l’arrivo del 2025.

Sul resto dell’Italia il cielo sarà sereno, una buona notizia per chi assisterà ai tanti concerti di Capodanno organizzati nelle città per salutare l’arrivo del 2025.

Che tempo farà nei primi giorni del 2025?

I primi giorni del 2025 saranno ancora all’insegna della stabilità anticiclonica. L’alta pressione proteggerà l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni. I modelli stanno però iniziando a prevedere un cambio totale del tempo già dalla fine della settimana prossima, quindi proprio a ridosso dell’Epifania. Primi segni di cambiamento in arrivo dal Nord Europa si vedono già nell’animazione che pubblichiamo all’inizio di quest’articolo, con evidente discesa di masse d’aria molto fredda in quota – si vede bene nel modello di temperatura a 500 hPa – verso l’Italia.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

freddo europa
Discesa di masse d’aria fredda verso l’Italia a ridosso dell’Epifania: è una possibilità indicata dai modelli meteo, che andrà però rivista nelle prossime ore.

Questo affondo potrebbe raggiungere l’Italia tra venerdì 3 gennaio e sabato 4 gennaio, anche se attendiamo nuovi aggiornamenti dei modelli per avere più dettagli. Sembra però probabile un cambiamento che porterà più freddo e nuova instabilità sull’Italia, aumentando la probabilità di una nuova fase di maltempo invernale che – se confermata – riporterebbe condizioni simili a quelle che abbiamo avuto intorno Natale.

La nuova irruzione di aria fredda aprirebbe anche la strada al ritorno della neve sulle Alpi e molto probabilmente anche in Appennino. Questo drastico cambiamento meteo potrebbe avvenire proprio a ridosso dell’Epifania, e potremmo quindi avere quindi una Befana di neve in alcune località dell’Italia. Torneremo però su questa previsione nei prossimi giorni, per vedere se è confermata questa marcata fase di instabilità.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta