Tempo di lettura: 3 minuti
Torna a metà primavera, dopo anni di silenzio, la storica Gran Fondo delle Cinque Terre, due percorsi d’autore lungo uno dei più incantevoli litorali italiani. A ridar vita ad un evento che ebbe nel recente passato un enorme successo, e che fu anche prova valida per il Prestigio di Cicloturismo, sono i team VVF e Velo Valfontanabuona, che danno appuntamento per domenica 13 aprile 2025.
La location di partenza ed arrivo sarà al di fuori del territorio delle Cinque Terre, ma in uno scenario di straordinario impatto paesaggistico. E’ stata scelta Sestri Levante, la cittadina “dei due mari”, famosa per la Baia delle Favole e la Baia del Silenzio. Subito dopo il via, comunque, i percorsi faranno rotta verso est raggiungendo dopo 45 chilometri la spettacolare strada di cornice a picco sulle Cinque Terre, che sarà percorsa per intero.
I partecipanti potranno scegliere fra due itinerari, un lungo da 129 chilometri con un dislivello totale di 2.930 metri ed un corto da 99,4 chilometri con 2,120 metri di dislivello. Si parte in salita, lungo la storica Via Aurelia, affrontando il Passo del Bracco (m. 615), una delle prime difficoltà inserite nel percorsi del primo Giro d’Italia (1909), piuttosto pedalabile salvo qualche sporadico strappo.
Gran Fondo delle Cinque Terre: il percorso
Dopo 19 chilometri si lascia la Strada statale 1 per intraprendere un lungo anello di 92 chilometri che rappresenta il punto forte delle gran fondo. Attraverso la Colletta di Guaitarola (m. 611) si inizia una panoramicissima picchiata che termina a poca distanza dalle spiagge di Levanto (km 33,2). Poche centinaia di metri in piano e si torna a salire, con pendenze più elevate, per raggiungere, dopo una decina di chilometri, il Passo del Termine (m. 515), da dove prende avvio il troncone più avvincente, una strada di cornice che si sviluppa per una ventina di chilometri e che sovrasta, dall’alto di una magica scogliera, i cinque borghi che compongono quest’incredibile territorio della Liguria orientale.
E’ una fase ondulata, che comprende l’impegnativa erta di Volastra e che si conclude con una meno ostica ascesa con cui la Panoramica risale sino alla Galleria Biassa (km 65,5), al termine della quale si svolta a sinistra e dopo una brevissimo strappo si imbocca la ripidissima e tortuosa discesa (punte del 15%) che termina a Pegazzano, frazione di La Spezia. Poco tempo per rifiatare perché si torna subito a salire. Si riprende l’Aurelia, si scollina alla Foce (m. 235) poi attraverso Riccò del Golfo si fa rotta verso la selvaggia Val di Vara, che si raggiunge a Padivarma.
Passando per Borghetto (km 94,5) si arriva a Carrodano Inferiore, da dove, per completare l’anello, si affronta l’ultima salita della giornata. Di nuovo il Passo del Bracco, ma stavolta dal versante orientale. Impegnativa la parte iniziale (soprattutto i primi 2 chilometri), poi a Mattarana, quasi alla conclusione del 5° chilometro, l’ascesa si ammorbidisce e al valico (km 113) si arriva in piano. Tutti in discesa, fatta eccezione per una brevissima contropendenza, gli ultimi 16 chilometri che riportano a Sestri Levante attraverso la stessa strada percorsa all’andata, stavolta in senso opposto.
Iscrizioni
Le iscrizioni (https://www.endu.net/it/events/granfondo-cinque-terre) chiudono mercoledì 9 aprile. La quota di partecipazione comprende pacco gara, pasta party e assistenza medica e meccanica. Tempo massimo di 7 ore e 30 minuti. Sono ammessi alla Gran fondo Cinque Terre anche i partecipanti con biciclette a pedalata assistita previa dichiarazione formale all’attacco dell’iscrizione. I concorrenti con e-bike saranno inseriti nella griglia 1001-3000 indipendentemente dalla data di iscrizione.
La partenza verrà data da Sestri Levante, via Baden Powell, dove sarà posto anche il traguardo. Apertura griglie alle ore 6.30. Il ritiro dei pettorali e dai pacchi gara potrà avvenire sabato 12 aprile (ore 10-19) e domenica 13 aprile (ore 6.30-8.30) presso il Parco Nelson Mandela.
Sito ufficiale: Cinque Terre Gran Fondo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link