ALLUVIONI IN EMILIA ROMAGNA ~ TOSCANA E MARCHE LA PRESIDENTE GIORGIA MELONI PROPORRÀ AL CONSIGLIO DEI MINISTRI L’ING. FABRIZIO CURCIO NUOVO COMMISSARIO

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Fabrizio Curcio, ex capo Protezione Civile: “Dall’ingegneria italiana occorre un aiuto per la messa in sicurezza del paese”

È GIUSTO INFORMARE
31 Dicembre 2024

INGEGNERE FABRIZIO CURCIO

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sentito il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, in seguito alle interlocuzioni intercorse con la Presidenza della Repubblica e con le Regioni interessate, in particolare la Regione Emilia Romagna, intende proporre al primo Consiglio dei ministri utile la delibera per la nomina dell’ing. Fabrizio Curcio quale nuovo Commissario straordinario alla ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione verificatasi in Emilia Romagna, Toscana e Marche, in sostituzione del gen. Francesco Paolo Figliuolo.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Alluvioni in Emilia Romagna, Toscana e Marche: il Presidente Meloni proporrà al Consiglio dei Ministri l’ing. Curcio come nuovo Commissario

Ing. FABRIZIO CURCIO NUOVO COMMISSARIO

ALLUVIONI IN EMILIA ROMAGNA ~ TOSCANA E MARCHE LA PRESIDENTE GIORGIA MELONI PROPORRÀ AL CONSIGLIO DEI MINISTRI L’ING. FABRIZIO CURCIO NUOVO COMMISSARIO

31 Dicembre 2024

Post Alluvioni, sarà Fabrizio Curcio il nuovo commissario alla ricostruzione

Fabrizio Curcio, ex capo Protezione Civile:

“Dall’ingegneria italiana occorre un aiuto per la messa in sicurezza del paese” 

“Il sistema di Protezione Civile nasce per mettere insieme approcci, formazioni e attività molto diverse, in questo è importante l’apporto del progetto ingegneristico che può essere sviluppato una volta che si hanno l’idea, l’analisi e i costi.

Perché se noi ci ricordiamo della vulnerabilità degli edifici quando crollano, ci ricordiamo delle cose che non vanno poi non abbiamo delle risposte da dare.

Perché queste risposte siano strutturali, c’è bisogno dell’ingegneria italiana e della condivisione con la politica, in modo tale da aiutare, per la messa in sicurezza del Paese e dei cittadini, il governo di oggi, di domani, di dopodomani”

INGEGNERE FABRIZIO CURCIO

A dirlo nella lectio ‘Ingegneria per governare la complessità’, Fabrizio Curcio, ripercorrendo la sua attività a capo del Dipartimento della Protezione Civile dal 2015 al 2017 e dal 2021 al luglio 2024, attualmente dirigente generale presidenza del Consiglio dei ministri, intervenendo al 68° Congresso nazionale degli ingegneri d’Italia, in corso a Siena fino a venerdì 4 ottobre.

“Voglio ricordare – ha precisato – l’evento meteorologico di Ischia del 26 novembre del 2022 che, al di là della gestione operativa, ha visto l’importante supporto della metodologia Building information modeling (Bim).

L’ingegneria della tecnologia nelle attività complesse è dunque fondamentale; l’ultima testimonianza è nella terra dei fuochi dove al di là degli aspetti di rilevazione e monitoraggio c’è stato un approccio più investigativo, in grado di mettere insieme la tecnologia con la conoscenza tecnica”

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Ing. FABRIZIO CURCIO NUOVO COMMISSARIO

L’ex capo della Protezione Civile sostituirà il generale Figliuolo.
La nomina ufficiale al primo Consiglio dei Ministri

Il nome è arrivato sul filo di lana.
Sarà
Fabrizio Curcio il nuovo Commissario straordinario alla ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione di Emilia-Romagna, Toscana e Marche: andrà a sostituire il Generale Figliuolo, il cui incarico scadeva proprio con la fine del 2024.
Scongiurato, dunque, il “vuoto”, che sembrava prefigurarsi dopo che per giorni la nomina del nuovo commissario era slittata in un rincorrersi di indiscrezioni di nomi.

In pole sembravano altri generali: invece alla fine la scelta è ricaduta sull’Ingegner Curcio, dal 2021 al 2024 anche a capo del Dipartimento della Protezione Civile.

Proprio in quella veste, nel maggio 2023, aveva visitato la Romagna devastata.

Nella nota di Palazzo Chigi si legge che la Presidente del Consiglio Meloni, sentito il Ministro per la protezione civile Musumeci, e in seguito alle interlocuzioni intercorse con la Presidenza della Repubblica e con le Regioni interessate, in particolare proprio l’Emilia-Romagna, intende proporre al primo Consiglio dei ministri utile la delibera per nominare Curcio.

Come pareva ormai certo, nonostante le sue richieste già in campagna elettorale, non sarà dunque il nuovo Presidente della Regione Michele De Pascale il Commissario.

I COMMENTI A CALDO 

IRENE PRIOLO : 

Fabrizio Curcio sarà il nuovo commissario straordinario per la ricostruzione post alluvione.

Una persona competente e attenta che, nel suo precedente ruolo di Capo del Dipartimento di Protezione Civile, è stata una preziosa risorsa, sempre presente per l’Emilia-Romagna.

A lui vanno i migliori auguri di buon lavoro, per proseguire e rafforzare il percorso della ricostruzione.

#sapevatelo2024 

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link