Le mete per trascorrere il capodanno in Umbria
Capodanno in Umbria, dove trascorrerlo? L’Umbria, con i suoi paesaggi da cartolina e la sua atmosfera intima e accogliente, è la meta perfetta per chi cerca un Capodanno diverso, lontano dalla frenesia delle grandi città.
Potreste festeggiare la notte di San Silvestro nelle piazze dei suggestivi borghi medievali, a cene gourmet per scoprire i sapori della tradizione o nel relax assoluto delle terme immerse nella natura.
L’Umbria saprà regalarvi momenti indimenticabili. Ecco come festeggiare il Capodanno in Umbria.
Capodanno con Radio2 a Foligno
Il 31 dicembre la città di Foligno festeggerà il “Capodanno con Radio2”. A partire dalle 22.30, in diretta da Piazza San Domenico, sulle frequenze di Rai Radio2, sul canale 202 del Digitale Terrestre, su Rai Play e RaiPlay Sound, Diletta Parlangeli e Saverio Raimondo saranno pronti a far vivere al pubblico un live esclusivo per traghettare il pubblico presente in piazza e gli ascoltatori nel 2025.
In Piazza San Domenico sarà montato un maxischermo attraverso il quale sarà possibile seguire il discorso di Capodanno del Presidente della Repubblica, si inizierà poi ad ascoltare musica e a ballare fino alle 22.30, quando il palco ospiterà una line-up musicale straordinaria.
Ad aprire le danze sarà la Social Band, la band resident di Radio2 Social Club, con la potente voce di Frances Alina Ascione che riscalderà l’atmosfera con i successi italiani e le hit internazionali.
Quindi sul palco saliranno i BNKR 44, il collettivo rivelazione dell’ultimo Sanremo. E dalla mezzanotte, arrivano i Rockets, la leggendaria band francese icona del rock spaziale e pioniera della musica elettronica capitanata da Fabrice Quagliotti che trasformerà la piazza in una discoteca a cielo aperto.
LEGGI ANCHE: CONCERTI DI CAPODANNO 2025
Ad Assisi il Capodanno si festeggia in piazza del Comune dalle 22.30 con il live show di Panic Funk, seguito dal dj set di Lorenzo Paparelli.
Invece il 2 gennaio si esibirà il Benedict Gospel Choir. In città troverete poi ancora i mercatini di Natale e la casa di Babbo Natale. Il 30 dicembre invece va in scena In alto i calici, una visita guidata della Rocca Maggiore con brindisi finale di buone feste. Si svolgeranno altre visite guidate nelle chiese che custodiscono gli affreschi legati a San Francesco e al Cantico delle Creature. Non mancheranno poi spettacoli teatrali e mostre.
La città che ha dato i natali a San Francesco e Santa Chiara e che richiama pellegrini da tutto il mondo vi farà immergere in un’atmosfera di profonda spiritualità.
A Perugia musicisti dal vivo, dj set e spettacoli animeranno le vie del centro storico per iniziare il nuovo anno nel giusto spirito delle feste. Al teatro Morlacchi è previsto lo spettacolo I ragazzi irresistibili di Neil Simon.
Umberto Orsini e Franco Branciaroli si ritroveranno insieme sul palcoscenico per ridare vita alla commedia The Sunshine Boys di Neil Simon, uno dei maggiori scrittori americani degli ultimi cinquant’anni. Lo spettacolo finirà prima della mezzanotte, in tempo per un brindisi in sala insieme alla compagnia.
Nella chiesa di San Francesco al Prato invece si terrà il concerto di Karima. La raffinata e versatile artista sarà protagonista di un nuovo progetto con Alberto Marsico, uno dei massimi specialisti europei dell’organo hammond, e Diego Borotti al sax, musicista di formazione jazzistica che ha approfondito esperienze in quasi tutti i generi musicali possibili.
Li accompagna la batteria di Alessandro Minetti. Con la speciale formazione il pubblico intraprenderà un ascolto, tra gospel, soul e jazz. Prima e dopo il concerto è prevista un’accurata selezione di vinili.
Brindisi di mezzanotte accompagnato da pandoro e panettone, a seguire dj set. Al Teatro del Pavone ritorna invece il tradizionale gran galà di Capodanno, che prevede un buffet d’accoglienza, cenone di gala con show, brindisi e danza per l’arrivo del nuovo anno. Alla consolle Sauro Martinelli e Ami Suami.
Il capoluogo dell’Umbria è uno scrigno ricco di tesori storici ed artistici che rivela un’intensa vita cittadina.
Spoleto festeggia la notte di San Silvestro con una serie di appuntamenti in tutto il centro storico. Il culmine della serata, a partire dalle 22.45, sarà il grande Capodanno in piazza. Protagonista assoluto sarà Chisciotte.
L’incanto del Cavaliere, uno spettacolo mozzafiato che unisce trampoli, acrobazie aeree, effetti pirotecnici e giocoleria di fuoco, realizzato da oltre 30 artisti, protagonisti di un’esperienza visiva di altissimo impatto. A curare l’evento sarà la compagnia teatrale Accademia Creativa, che promette di regalare una notte indimenticabile.
Capodanno inoltre può essere l’occasione per trascorrere qualche giorno a Spoleto e scoprire questo importante centro fortificato degli Umbri, colonia romana e poi municipio, che si estende sul colle Sant’Elia, ai piedi del bosco sacro di Monteluco.
Terni
Terni si prepara ad accogliere il nuovo anno con un’esplosione di musica, spettacolo e intrattenimento.
Piazza Tacito sarà il cuore pulsante dei festeggiamenti. Qui la notte di San Silvestro, Radio 101 e Radio Subasio offriranno una serata all’insegna di dj set radiofonici, performance di ballerini professionisti e format esclusivi che trasformeranno la piazza in un palcoscenico a cielo aperto.
Tra i protagonisti della serata,Lucilla Agosti, la nota conduttrice radiofonica e televisiva, che porterà il suo carisma e la sua energia per accompagnare il pubblico verso il tanto atteso conto alla rovescia.
A Terni troverete poi ancora il suggestivo villaggio nordico dove trascorrere una piacevole serata con la vostra famiglia e i bambini. La ruota panoramica infine offre una vista mozzafiato sulla città splendidamente addobbata per le festività.
Se non vi interessano i concerti in piazza e i veglioni potreste trascorrere il Capodanno alle terme. Immaginate di immergervi in acque calde e rigeneranti, circondati dalle dolci colline umbre, lasciandovi alle spalle lo stress dell’anno appena concluso.
Tra le mete più rinomate potreste scegliere le Terme di Fontecchio, a Città di Castello, famose per le proprietà curative delle loro acque sulfuree, note fin dall’età romana al tempo di Plinio il Giovane, e per il centro benessere che offre trattamenti rigeneranti.
A Spello, invece, spiccano le Terme Francescane Village, ideali per chi cerca una fuga rilassante con pacchetti speciali per Capodanno, che includono aperitivi e cene di gala.
Infine, per chi ama un’atmosfera intima e romantica, le Terme di San Gemini, immerse in un borgo medievale a sud dell’Umbria, offrono acque minerali famose sin dall’antichità, perfette per iniziare il nuovo anno in totale armonia. Prenotate in anticipo e preparatevi a brindare al 2024 tra bollicine e vapori caldi.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link