Economia: sei strategie finanziarie per il 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Con l’arrivo del 2025 milioni di americani (e non solo) temono il consueto rituale dei buoni propositi per il nuovo anno. Per quasi l’80% dei casi l’attenzione è rivolta alla salute e al fitness, secondo un sondaggio del Pew Research Center del 2024. Ma subito dopo le (vuote) promesse di iniziare finalmente ad andare in palestra, oltre il 60% degli intervistati afferma di voler dare priorità al proprio benessere finanziario.

In effetti gli esperti ritengono che il benessere finanziario e quello fisico vadano di pari passo. “Il modo in cui gestiamo le nostre finanze è strettamente legato al modo in cui viviamo la vita”, afferma John Pharr, CPA, consulente fiscale e finanziario con sede a Pensacola, Florida. “Le nostre abitudini di spesa, risparmio e gestione del denaro riflettono la nostra salute psicologica. Prendendoci cura di loro, possiamo ridurre drasticamente le nostre preoccupazioni e ansie e riacquistare un senso di controllo”.

L’ansia per le finanze è persino più comune dell’abbandono dei buoni propositi a poche settimane dall’inizio del  nuovo anno. Quindi, se le preoccupazioni finanziarie sono al primo posto mentre consideri le cose da fare per il 2025, fai un respiro profondo e leggi i nostri sei semplici consigli per una migliore gestione della tua vita finanziaria.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

1. Comprendi il tuo bilancio personale
Il primo passo in qualsiasi percorso di benessere finanziario è capire quanti soldi hai e quanti soldi devi a qualcuno. Creare un bilancio personale significa fare un inventario completo di tutte le tue attività, passività e spese. Un conteggio onesto dovrebbe darti un quadro chiaro della tua situazione finanziaria e aiutarti a creare un budget ponderato.

Le attività includono denaro nei tuoi conti bancari, conti di intermediazione e qualsiasi risparmio pensionistico. Le passività sono cose come i saldi delle tue carte di credito, il saldo del mutuo per la casa, il prestito per l’auto o qualsiasi prestito personale. Quando fai l’inventario delle tue spese, cerca di essere il più dettagliato possibile sugli importi delle tue spese mensili e annuali. Questo esercizio è solo il punto di partenza, tuttavia. Sapere quanto hai, quanto spendi e quanto possiedi è un processo, non un compito una tantum. L’obiettivo dovrebbe essere quello di aggiornare regolarmente il tuo bilancio personale e usare l’esercizio per guidare la pianificazione del tuo budget.

2. Sii mirato riguardo alle tue spese
Una volta che hai capito il tuo bilancio personale, dovresti anche comprendere entrate e uscite mensili. La sfida successiva è allineare entrate e uscite in modo che le prime siano maggiori delle seconde la maggior parte delle volte, se non sempre. Assicurandoti di non spendere oltre le tue possibilità.

Molti consumatori stanno facendo grandi passi avanti su questo fronte. Un recente rapporto di Euromonitor ha rivelato che oltre il 50% dei consumatori dedica tempo alla ricerca prima di effettuare acquisti, mentre solo il 18% degli intervistati ha ammesso di aver “spesso” effettuato acquisti d’impulso nel 2024. Unisciti al 50% e sii mirato nel caso delle spese. Pharr consiglia di condurre un audit delle tue abitudini ponendoti domande come:
Sto mangiando troppo fuori? I prezzi del cibo sono aumentati in generale, ma cucinare è più economico che pagare per mangiare al ristorante. “E se il tuo proposito per il nuovo anno è diventare più sano, mangiare più pasti fatti in casa può aiutarti”, afferma Pharr.

E ancora: quanti servizi in abbonamento sto effettivamente utilizzando? Piattaforme di streaming, palestra, kit pasto… elimina quelli che stanno prendendo la polvere. Pensa poi a vacanze costose, a quel nuovo smartphone di fascia alta e simili. Le alternative meno costose sono quasi sempre a portata di mano.

3. Crea un fondo di emergenza
L’unica costante è il cambiamento, ma è più frustrante quando l’imprevisto sconvolge i tuoi piani meglio congegnati. La disoccupazione è aumentata di mezzo punto percentuale negli Stati Uniti nell’ultimo anno, raggiungendo il 4,2% a novembre 2024. Con l’ascesa dell’intelligenza artificiale e di altre tecnologie dirompenti, sempre più lavoratori sono preoccupati per la sicurezza del loro posto di lavoro.

Che il tuo lavoro sia in pericolo imminente o meno, ci sono molti altri modi in cui potresti improvvisamente non essere in grado di lavorare. Ecco perché hai sentito per anni i giornalisti finanziari dirti di creare un fondo di emergenza. Ma questo è comunque vero e ti consigliamo di tenerlo in un conto bancario separato dai tuoi fondi quotidiani, in modo da non spenderlo accidentalmente o di proposito.
Esperti come Kyle Enright, presidente di Achieve Lending, consigliano di accantonare un fondo di emergenza che possa coprire 6-9 mesi di spese. “Tieni presente che non è la stessa cifra dello stipendio”, afferma Enright. “È destinato solo a coprire le spese essenziali, ovvero non le vacanze, i pasti fuori casa o altri acquisti discrezionali”.

4. Prendi sul serio i risparmi per la pensione
Con l’inflazione che continua a mordere e le spese che aumentano mese dopo mese, a volte la cosa più facile da tagliare sono i contributi pensionistici. Non farlo. “Paga prima te stesso in futuro: un domani desidererai di aver avuto il beneficio di quell’interesse composto”, afferma Pharr. “Inoltre, i contributi ai conti pensionistici tradizionali possono abbassare il tuo reddito imponibile”.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

5. Ottimizza le detrazioni fiscali e i benefit per i datori di lavoro
Di recente ho ricevuto un messaggio da mio marito che mi informava che avrebbe ricevuto un aumento, il che avrebbe dovuto essere una notizia entusiasmante, finché non ho scoperto che questo “aumento” in realtà correggeva un errore nei suoi registri delle buste paga. Vedi, siamo sposati da più di un decennio, ma a quanto pare la sua dichiarazione dei redditi non è mai stata aggiornata. Le sue ritenute erano state contrassegnate con zero esenzioni per anni, senza mai essere aggiornate per riflettere il fatto che ora ha una moglie e dei figli. Abbiamo concesso al governo un prestito senza interessi per troppo tempo, ricevendo indietro quei fondi solo con il nostro rimborso fiscale annuale, quando avremmo potuto utilizzarli tutto l’anno.

Se la tua situazione di dichiarazione dei redditi è cambiata, ora è il momento giusto per contattare il tuo reparto risorse umane e apportare le modifiche necessarie per l’anno fiscale 2025. “Acquista prodotti sanitari idonei prima della fine dell’anno o programma quell’esame della vista che hai rimandato”, afferma Pharr.

6. Parla con un professionista
Per molti lettori, i consigli di cui sopra sembreranno molto familiari. Se sei uno di questi, saremo lieti di aiutarti a rinfrescarti la memoria. Ma se questi suggerimenti ti sembrano un po’ opprimenti, chiama un professionista.
“Le decisioni finanziarie sono complesse e la maggior parte delle persone ha bisogno di aiuto”, afferma Pharr. “Incontrare un consulente finanziario e mettere a punto un piano può essere un enorme sollievo per la maggior parte delle persone. Quando riesci a smettere di preoccuparti dei soldi, liberi molta larghezza di banda mentale e fai spazio alla vera gioia delle feste”.

L’articolo completo è su Fortune.com



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Microcredito

per le aziende

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link