Cosa fare nel primo week end del 2025 a Benevento e nel Sannio? Questo fine settimana – che si prolungherà con l’Epifania che cade di lunedì – gli eventi in programma sono vari e variegati. Concerti, presepi viventi, libri, sagre…ce n’è per tutti i gusti. Andiamo a scoprirli insieme. Per ulteriori approfondimenti segui life.ntr24.tv
VENERDI’ 3 GENNAIO 2024
Alle 17:00 a Casa Pisani, nel quartiere Triggio di Benevento, la conferenza spettacolo “La Strenna dei Magi“. Il tema di quest’anno prende spunto da alcune suggestioni del momento, quali l’Anno Santo e i pellegrinaggi, mescolati con alcuni temi culturali proposti in questi ultimi mesi dall’Archeoclub, in particolare la porta di bronzo del Duomo e il film di Mimmo Paladino “La divina cometa”. L’appuntamento vede la partecipazione straordinaria di Maria Rosaria Marotti, Giuseppe Patrevita e Cosimo Minicozzi. Ingresso gratuito.
Sempre alle 17, alle Fabbriche Riunite di viale Principe di Napoli, un altro evento dedicato ai bambini con tanti dolci della tradizione: da segnare l’appuntamento con l’estrazione della calza della Befana.
L’associazione “A Panorra” in collaborazione con il Comune di Amorosi, dopo il successo delle precedenti edizione ripropone la Sagra dedicata alla Panorra nella sua sesta edizione che andrà in scena dal 3 al 6 gennaio. La panorra è un piatto di “recupero” tipico della tradizione contadina i cui ingredienti, semplici e genuini, consistono in pane raffermo “amorosino”, fagioli, verdure, aglio, peperoncino ed olio extravergine di oliva. Nelle serate dedicate a questo alimento (ma vi saranno anche altri piatti della tradizione culinaria locale) vi attendono stand gastronomici, musica e tanto divertimento. Appuntamento in piazza Umberto I.
A Solopaca, ore 17, nella sala consiliare presentazione del libro “Musica e Musicisti in Provincia di Benevento” di Adriano e Riccardo Amore. L’evento sarà preceduto dall’esibizione del coro “Stillae Musicae” di Contursi Terme.
A Montesarchio alle ore 19:30 nella Biblioteca comunale concerto di musica classica “Violini in festa”.
Nell’ambito di “Arpaise Natalizio”, il programma di eventi proposti nel periodo delle festività, è in programma questo pomeriggio alle 17:30 il Concerto del fisarmonicista e compositore Valerio Russo. Appuntamento nella sala consiliare del Comune.
SABATO 4 GENNAIO 2024
Alle 10:30 presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale San Pio di Benevento è in programma la “Festa del prematuro”. Un momento per celebrare chi, sin dai primi attimi della propria esistenza, ha dovuto lottare e che grazie all’impegno dei medici e del personale sanitario del reparto TIN hanno vinto la più importante delle battaglie.
Serata speciale da Gnostro, la vineria di viale Mellusi, a Benevento, con la Finalissima di SuperSkillz battle: start ore 21.30.
La bottega teatrale amatoriale “Compagnia del Genio” sarà nella sala teatro di “Casa Santa Rita”, a Cerreto Sannita, sede della cooperativa sociale di comunità iCare e della Caritas diocesana. In scena un omaggio a Edoardo Scarpetta: la commedia portata in scena, ambientata verso la fine dell’ ‘800, è un testo liberamente tratto da “Lu pagnottino”, riadattata nei testi da Cinzia Conte. Appuntamento sabato 4 e domenica 5 gennaio alle ore 20:30. Sarà obbligatoria la prenotazione (cell. 345 4358406).
A Paolisi appuntamento nella Chiesa San Tommaso Apostolo: alle 19:30 Concerto “Cantique de Noel” a cura della M. Raffaella Rossi, soprano Valentina Palladino. A Pesco Sannita l’evento ‘U Pesco vécchio’ nell’area parcheggio – traversa via Roma: in programma musica popolare a cura di Movimento Popolare Sannita, il calore di un suggestivo falò e delizie tipiche della nostra terra. Menù completo: 5 euro.
Ad Apice la manifestazione “Viva la Befana” nello slargo antistante la gradinata di piazza della Ricostruzione, dalle ore 15. A Morcone, sabato 4 e domenica 5 gennaio, dalle 15, l’attesissima 40esima edizione de ‘Il Presepe nel Presepe’. Sempre nel comune del Tammaro, ma in villa comunale, ci sono i Mercatini del Presepe con prodotti locali, gastronomia, artigianato, spettacoli e animazione.
Dal 4 al 6 gennaio a Sant’Agata de’ Goti è in programma la quinta edizione del “Presepe Alfonsiano”, evento che unisce arte, spiritualità e tradizione. Il presepe vivente, con le sue numerose scene, sarà allestito in diversi luoghi suggestivi del borgo, offrendo ai visitatori un’esperienza unica e immersiva. Le scene viventi, interpretate da attori in costume, racconteranno momenti significativi della Natività e delle tradizioni cristiane. Inizio fissato alle ore 17:00 con l’accoglienza in piazza Trieste.
A Faicchio, invece, ultimo week end con la 𝟑ª 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 “𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐚𝐥 𝐁𝐨𝐫𝐠𝐨 – 𝐓𝐫𝐚 𝐆𝐮𝐬𝐭𝐢 𝐞 𝐓𝐫𝐚𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢”, un evento unico che vi farà immergere nel calore delle festività tra sapori autentici, tradizioni antiche e l’atmosfera incantata del 𝑩𝙤𝒓𝙜𝒐 𝑺𝙩𝒐𝙧𝒊𝙘𝒐 “𝙋𝑶𝙍𝑻𝙄” 𝒅𝙞 𝘾𝒂𝙨𝒂𝙡𝒊.
“La Befana arriva in biblioteca” è l’appuntamento che andrà in scena a Montesarchio a partire dalle 17:00. A seguire nella vicina piazza Umbero I balli popolari a cura del gruppo “Zi Cenzina” e centro polivalente per anziani.
DOMENICA 5 GENNAIO 2024
A Benevento prosegue l’iniziativa che promuove le associazioni sportive locali, offrendo loro visibilità e supporto durante le partite casalinghe del campionato 2024-2025 allo Stadio Ciro Vigorito. Dopo l’appuntamento inaugurale con l’U.S. Rugby Benevento, nella prossima gara casalinga contro il Catania, in programma il 5 gennaio 2025 alle ore 15:00, saranno ospiti del Benevento Calcio l’Accademia Volley Benevento, con la prima squadra che partecipa al campionato di Serie C e le formazioni Under del settore giovanile, e l’associazione sportiva dilettantistica A.S.D. Castelpoto, che milita nel campionato di Promozione della provincia sannita. Durante l’intervallo, entrambe le associazioni faranno un giro di campo tra il primo e il secondo tempo, con un messaggio dello speaker che presenterà al pubblico le loro storie e le principali attività sportive.
Dopo aver portato la magia natalizia nei bauli delle auto a Benevento, la Fiera del Bagagliaio si sposterà nel suggestivo borgo di Limatola, il luogo perfetto per chiudere le festività con un evento unico. Calze, leccornie, vintage, nuovo e usato, prodotti tipici del Sannio, golosità e per i più piccini spettacoli ed animazione. Appuntamento dalle 10 in piazza San Biagio.
LUNEDI’ 6 GENNAIO 2024
Con la premiazione del Palio dei Presepi, prevista per il prossimo 6 gennaio 2025 alle ore 19.00, dopo la celebrazione della Santa Messa dell’ epifania presso la Chiesa di San Domenico, si conclude l’esperienza di “Percorsi di Luce”, un’iniziativa che ha illuminato il cuore del Natale di Benevento. Promosso dall’Associazione ARGÁ e dall’Unità Pastorale San Filippo Neri, e inserito all’interno del programma “Incanto di Natale”, il progetto ha trasformato le festività in un’occasione di incontro, cultura e bellezza.
Al Pala Lagni di Telese Terme la tradizionale Tombolata Telesina è pronta a regalare una serata indimenticabile, tra emozioni, premi straordinari e tanto divertimento. Un appuntamento imperdibile per grandi e piccini, dove la comunità si ritrova per condividere momenti di gioia e allegria. Special guest il comico partenopeo 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐅𝐢𝐨𝐫𝐢𝐥𝐥𝐨. Cartelle in prevendita dal 3 gennaio presso la sede della Pro Loco. Per informazioni e dettagli: 388-5717864.
Airola sarà nuovamente protagonista di uno degli eventi più suggestivi e attesi del periodo natalizio: la “Cavalcata dei Re Magi”. A partire dalle ore 16, un corteo storico ricco di colori, tradizioni e spiritualità rivivrà la storica vicenda della visita dei tre saggi orientali a Betlemme, in un’atmosfera che incanterà cittadini e visitatori. Giunta alla sua tredicesima edizione, la manifestazione è organizzata dall’Associazione “San Pasquale”, che, con il patrocinio della Diocesi di Cerreto – Telese – Sant’Agata de’ Goti, della Provincia dei Frati Minori “Santa Maria delle Grazie” del Sannio e dell’Irpinia e del Comune di Airola, dà vita a un evento che è ormai diventato una vera e propria tradizione per la comunità locale.
A Montesarchio appuntamento, a partire dalle 10:00 in piazza Umberto I, con “La Befana dello Schiapparelli“, manifestazione dedicata ai bambini a cura degli Amici dello Schiapparelli. La Parrocchia San Giovanni Battista di Bucciano ha invece organizzato per l’Epifania 2025 il Presepe Vivente lungo via San Giovanni. Una precedente rappresentazione c’era stata nel week end prenatalizio.
A Paolisi, in località Fore e Turre, appuntamento alle 15 con l’arrivo della Befana. Anche a San Nicola Manfredi, in località Santa Maria Ingrisone, è in arrivo la vecchietta sulla scopa: dalle 16 alle 19 giochi, animazione e gonfiabili.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link