È iniziato un nuovo anno e a Quartu continua a soffiare forte il vento della cultura. ‘Ripensare la Città’ prosegue anche nel 2025 con tante iniziative, tra musica e teatro, laboratori e pittura, anche arte urbana. La rassegna, che ogni anno si rinnova con due cartelloni, uno a cavallo tra l’estate e la prima parte dell’autunno, l’altro tra dicembre e gennaio, è voluta e finanziata dall’Amministrazione comunale, con il contributo delle tante associazioni che operano nel territorio.
In centro città, e più precisamente in viale Colombo, prosegue anche nei giorni che precedono la Befana l’evento Christmas is Coming. Tra la piazza del Mare e piazza Santa Maria il progetto di arte e rigenerazione urbana offre alla comunità un’esperienza coinvolgente, con le serrande delle piazza trasformate in opere di street art dall’artista sardo Macro, diventando un elemento decorativo permanente che arricchirà l’estetica e il valore del luogo. L’iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare gli spazi cittadini, sensibilizzando il pubblico sull’importanza dell’arte negli spazi urbani. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione di associazioni locali quali CCN La Via del Mare, Neverland, Quartu in Bici, Wine and Food Sardinia, Baetorra, Assoraider Quartu, ASD Flamingo Skating Club, Sardegna in Movimento, SMTA, Ballet Studio, Fenalc, Avventura Vela e Seguimi. Un invito alla partecipazione collettiva e un omaggio alla bellezza nella quotidianità urbana.
Sabato 4 gennaio nella biblioteca delle Minoranze Linguistiche ecco Theandric. Alle 17 è in programma lo spettacolo teatrale per bimbi ‘Rodari tutto l’anno’, un viaggio magico attraverso le stagioni e i personaggi incantevoli ispirati ai testi di Gianni Rodari, pensato appositamente per i bambini dai 0 ai 5 anni. Ogni momento dell’anno è un’avventura unica, e ogni personaggio ha una storia affascinante da raccontare. I paesaggi prendono vita sotto i nostri occhi, trasportando i bambini in mondi fantastici e catturando la loro immaginazione in modo coinvolgente. “Rodari tutto l’anno” è progettato con cura per stimolare il pubblico più giovane a livello sensoriale e cognitivo. Le luci, i colori, i suoni e le musiche sono attentamente selezionati per catturare l’attenzione dei bambini, mentre i movimenti e le azioni degli attori sono pensati per coinvolgere e stimolare la loro curiosità. E l’interazione diretta con il pubblico, attraverso piccoli giochi e momenti partecipativi, rende l’esperienza teatrale ancor più memorabile.
Il giorno dopo, domenica 5 gennaio, prende avvio la seconda edizione di ‘Arte per l’ambiente’, il progetto di Cittadinanza Attiva Oikos che nella rotonda del Margine Rosso proseguirà per tutto il mese di gennaio. Dopo il ‘Murale per il Mare’ realizzato dall’artista Manu Invisible, infatti, ne nascerà un altro, sempre sul tema dell’ambiente, e così un altro angolo grigio della città sparirà a vantaggio di un’opera d’arte che promuoverà la bellezza del territorio e sensibilizza la cittadinanza riguardo il rispetto per la natura e gli animali. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Laboratorio Artistico laborArte di Cagliari e lo street artist Retro. Oltra l murale prevede anche laboratori creativi rivolti a bambini e ragazzi. Nella prima giornata è in programma un primo intervento sul muro individuato. In centro invece, dalle 16 alle 18, Moon Arts propone il Christmas Festival, con il laboratorio ‘Giochiamo con le emozioni’, destinato a bambine/i tra gli 8 e i 12 anni e tenuto dalla docente universitaria di psicologia Stella Conte e da Patrizia Puliga, psicologa scolastica e teatroterapeuta per bambini. Il progetto ha il fine di sviluppare l’intelligenza emotiva e la socializzazione, accrescere la consapevolezza emotiva, garantire una migliore integrazione nel gruppo dei pari nonché un’accettazione dell’altro/a. Saranno proposti giochi e musiche con ambientazione natalizia, dove i bambini potranno sperimentare il riconoscimento delle proprie emozioni, quelle degli altri, l’accoglienza e l’accettazione dell’altro in attività di gruppo creative. È richiesta la prenotazione (fino a un massimo di 15 posti). E alle 19 al Teatro parrocchiale Sacro Cuore ecco il concerto di canti tradizionali natalizi dei cori parrocchiali dei bambini delle parrocchie di Sant’Elena (Quartu), SS. Vergine Assunta (Selargius), Sacro Cuore (Quartu).
L’Associazione teatrale Amatoriale Sacro Cuore fa il bis anche nel giorno della Befana, spostandosi però per l’occasione presso il convento Carmelo Nazareth del Verbo Incarnato, sul litorale, in località Terra Mala: alle 11 ecco il concerto di canti natalizi a cura del Coccoroccocoro, uno spettacolo di intrattenimento musicale/teatrale. Anche il CCN Via del Mare per l’occasione si sposta sul litorale, alla Marina di Capitana: in collaborazione con Wine Food Sardinia, Emozionamente, FENALC, Propositivo, Baetorra, Quartu in bici e Neverland, dalle 11 alle 16 è ancora ‘Christmas is Coming’, con imperdibili degustazioni con i sommelier e i migliori vini delle cantine locali, spettacoli, giochi interattivi e interviste insieme al team di Dreamland, l’abbraccio solidale al Natale, che supporta il ‘Non Negozio’ di Domus de Luna. E poi ancora il laboratorio d’arte dedicato ai bambini, condotto dall’ artista Marinetti, tra musica live, tra artisti e DJ set, la pedalata per creare opere d’arte con la Spin Art Bike, dove ogni giro è un’esplosione di colori. Ci sarà anche Babbo Natale e i suoi fidati elfi, le mascotte Disney e tante sorprese uniche.
Mercoledì 8 gennaio Quartu Scienza Cultura avvia la 3 giorni di Natale sotto il microscopio 2024, laboratorio di Kanji e Arti Espressive dedicato a studenti e studentesse dagli 8 ai 13 anni. In programma dalle 9 alle 13 nell’IC n. 6, plesso di via Portogallo, sarà replicato anche venerdì 10, mentre giovedì 9 si terrà nella scuola di via Is Pardinas negli stessi orari. L’attività utilizza la scrittura e la pittura dei kanji per esprimere emozioni e sentimenti. Gli studenti imparano a utilizzare simboli e segni della cultura giapponese per comunicare stati d’animo, rafforzando la capacità di relazionarsi e la consapevolezza emotiva. Particolarmente efficace per studenti con difficoltà relazionali, inclusi quelli nello spettro autistico, il laboratorio rivela straordinarie potenzialità di coinvolgimento e trasformazione personale. Spazio anche alla mostra ‘Bellezza tra Macro e Micro’, progetto espositivo che esplora le connessioni estetiche tra immagini microscopiche e opere d’arte o elementi naturali macroscopici, e ai laboratori di Fumetti Scientifici, unendo così illustrazione e divulgazione, con gli studenti che sviluppano creatività e capacità comunicative, imparando a raccontare temi scientifici in modo accessibile e coinvolgente. Infine sempre mercoledì, dalle 16 alle 18, nella biblioteca di Flumini Moon Arts organizza il laboratorio di collage per bambini fino ai 12 anni. Verranno ‘costruite’ delle storie con tematica legata alle feste di Natale, fine anno ed Epifania, attraverso il collage. Saranno utilizzati materiali quali colla vinilica, pennelli, carta di qualsiasi tipo, riviste, materiale da riciclo, forbici dalla punta arrotondata, pennarelli e pastelli. E tovagliette impermeabili per proteggere i bianchi. La docente sarà Maria Francesca Angius. L’evento è gratuito, ma è richiesta la prenotazione, fino a un massimo di 8 posti (mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
02/01/2025, 18:14
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link