Dopo i festeggiamenti di Natale e Capodanno è ancora tempo di weekend a Catania e provincia. Saranno ancora aperti (fino alla Befana) i tanti mercatini di Natale ed anche gli allestiti presepi viventi (su tutti quello di Fiumefreddo fino al 6 gennaio).
Ultimi giorni per visitare la ‘Mostra delle illusioni’ alle Ciminiere e la mostra ‘Etna. I colori, la maglia e la forza’. Tanti gli spettacoli teatrali da andare a vedere: ‘La rivincita della Befana’, ‘Pipino il Breve’ e ‘La signora Omicidi’.
La musica avrà il suo spazio con il concerto di Rossana Casale alla Chiesa Cristo Re ed il concerto di Max Loeb Garcia e Samyr Guarrera a Villa Di Bella.
Appuntamento alla Villa Comunale fino al 6 gennaio 2025. Ingresso 3 euro. Immagini, suoni e sapori della tradizione. Parallelamente al Presepe Vivente Fiumefreddo di Sicilia è stato creato un itinerario dei sapori, i visitatori potranno usufruire di una possibile scontistica, decisa e diversificata dai gestori delle attività che hanno aderito all’iniziativa: Cohiba Cafè Bar Dalli Pasticceria De Natale – Le ricettine di Dagala Pizzeria BLEDI Double-G Flumen Alley La Conca d’Oro Passioni&Sapori Chicco di Grano -Fiumefreddo di Sicilia Ristorante Pizzeria De Natale Angelo Pane Amore & Fantasia e Bar Castello.
La rassegna “Doredò – Baby concert” non propone musiche per bambini ma concerti di musicisti professionisti a un orario comodo per i genitori che vogliono godere di buona musica, ma che spesso per ovvie ragioni non possono assistere ai concerti serali, avvicinando contemporaneamente i loro bambini alla musica, senza il timore che la loro necessità di essere allattati o di gattonare durante l’evento possa essere considerato un disturbo. Muniti di teli e stuoie in cui potersi stendere il prossimo appuntamento di “Doredò – Baby concert”, venerdì 3 gennaio alle ore 16.30 a Villa Di Bella (Viagrande), vedrà esibirsi eccezionalmente insieme il chitarrista colombiano Max Loeb García e il sassofonista siciliano Samyr Guarrera: due mondi lontani si avvicinano, si contaminano e si raccontano tra chitarra e sassofono. Un’esperienza di suoni e voci che creerà insieme al pubblico un nuovo mondo immaginario.
La Mostra delle Illusioni si propone come un percorso espositivo interattivo dedicato all’affascinante mondo delle illusioni ottiche e percettive. Realizzata dalla società Museum Events Group srl, che si occupa da anni di esposizioni a carattere divulgativo e di intrattenimento, questa Mostra presenta al pubblico più di 100 illusioni spettacolari, in grado di emozionare e stupire il visitatore. Una combinazione di scenografie, immagini, esperienze da vivere in prima persona e uno spazio ampio ed innovativo dedicato all’esperienza della realtà virtuale, accompagneranno il pubblico di ogni età in un viaggio attraverso il misterioso e coinvolgente mondo delle illusioni. Un percorso espositivo che saprà divertire i visitatori, mettendo alla prova i sensi e la mente, in maniera inaspettata e imprevedibile.
Il Teatro Zig Zag di via Canfora 69 a Catania continua a festeggiare questa Epifania che, come si sa, tutte le feste si porta via. Sabato 4 gennaio alle ore 18.00e domenica 5 gennaio alle 11.00 del mattino con doppia replica alle 18.00, andrà in scena il divertentissimo “La Rivincita della Befana”. Terza parte della saga natalizia di una famigliola inventata da Letizia Catarraso sulla tradizione delle saghe di famosi umoristi italiani anni’ 50 come “Il signor Veneranda” o “La Famiglia Brambilla”, con papà siciliano e mamma svedese, nello spettacolo le feste sono occasione per un confronto tra le diverse mentalità e tradizioni ma anche di scherzi, giochi e burle in cui saranno coinvolti i piccoli spettatori.
Lo spettacolo – prodotto dal Teatro della Città, con la regia di Giuseppe Romani, le musiche di Tony Cucchiara, le coreografie di Silvana Lo Giudice riprese da Giorgia Torrisi Lo Giudice, le scene e i costumi di Francesco Geracà, il coordinamento musicale di Roberto Fuzio, le armature della Marionettistica F.lli Napoli – vede in scena, oltre al mattatore Musumeci, la compagnia del Teatro della Città composta da: Olivia Spigarelli (Belisenda, Regina d’Ungheria), Emanuele Puglia (Filippo, Re d’Ungheria), Lydia Giordano (Berta dal “Gran Piede” figlia dei regnanti d’Ungheria), Alex Caramma (Belisario di Magonza), Evelyn Famà (Falista), Dario Castro (Marante, scudiero di Falista), Giovanni Strano (Bernardo di Chiaramonte), Cosimo Coltraro (Morando di Ribera), Aldo Toscano (Aquilone di Baviera), Enrico Manna (Il Cacciatore Lamberto), Roberto Fuzio (Il cantastorie). Completano il cast nel ruolo di cortigiani e popolani: Pietro Casano, Alessandro Chiaramonte, Francesca Coppolino, Lorenza Denaro, Alba Donsì, Federica Fischetti, Giada Romano, Rosaria Salvatico, Claudia Sangani, Giorgia Torrisi Lo Giudice. Musicisti: Pasqualino Cacciola, Pietro Calvagna, Roberto Fuzio, Ivan Rinaldi.
Anche per il nuovo anno diamo sfogo alla creatività dei più piccoli. Per questo motivo domenica 5 gennaio alle ore 11:00 la Fondazione Puglisi Cosentino con la mostra “FRIDA nelle immagini dei grandi fotografi” organizza una mattinata pensata per i più piccoli: un viaggio alla scoperta dell’artista messicana, Frida Kahlo, attraverso una visita partecipata seguita da un laboratorio didattico sul tema dell’autoritratto. INFORMAZIONI ATTIVITÀ • costo ticket mostra Frida + visita partecipata e laboratorio €13 a bambino; • l’attività partirà con un minimo di 6 partecipanti (massimo 15); • per partecipare occorre inviare un msg whatsapp entro le ore 18:00 di sabato 4 gennaio scrivendo al 3312040295 “Laboratorio Frida Fondazione Puglisi Cosentino” indicando: nome ed età del bambino e nome e cognome del genitore che accompagnerà il bambino; • l’età consigliabile per questa attività è 5 -10 anni; • i genitori potranno decidere di lasciare i propri bambini ai nostri operatori e venirli a riprendere dopo l’attività (durata circa 1h e 30) o restare con loro, seguendoli durante la visita e l’attività, pagando un ticket ridotto di €7.
Sabato 4 e Domenica 5 Gennaio: La Befana “Pazzurella” vi aspetta al LUDUM. Un weekend magico per tutta la famiglia, dove scienza, mistero e divertimento si incontrano. Pozioni e Invenzioni Strabilianti. La nostra Befana Pazzurella vi guiderà nella creazione di pozioni magiche e invenzioni sorprendenti che coinvolgeranno grandi e piccini. Un’esperienza unica da vivere insieme, ricca di sorprese e stupore. Percorso Antisuperstizione. Rompete con le superstizioni più nefaste e iniziate l’anno con il piede giusto! La Befana vi sfiderà a superare prove che metteranno alla prova il vostro coraggio e la vostra razionalità. Il Quiz della Befana. Mettetevi alla prova con il nostro quiz speciale a tema Befana! In palio premi fantastici e tanto divertimento per tutti.
Trenta gli scatti in esposizione, catturati nel corso degli anni, che raccontano innanzitutto il grande amore e il profondo rispetto di Angela Platania per l’Etna, che la fotografa ama immortalare in tutte le sue fasi. Una passione che la porta a seguire i parossismi dal primo minuto fino all’ultimo, con costanza e pazienza, quelle stesse che, alcuni anni fa, l’hanno portata addirittura a fotografare, una notte, un fulmine scaturito dal crollo di una parete del cratere del sud est del vulcano.
Officine Culturali vi aspetta all’Orto Botanico di Catania per accompagnarvi, anche nel nuovo anno, alla scoperta del giardino scientifico dell’Università di Catania. Gli appuntamenti di gennaio 2025 con i percorsi guidati sono per tutti i sabati alle 15:00 e le domeniche alle 11:00, a cui si aggiungono le visite guidate dell’1 gennaio alle 11:30 e alle 15:30 e di lunedì 6 gennaio alle 11:00. Il team di Officine Culturali vi condurrà in un viaggio tra i verdi e profumati viali del museo verde per ammirare le collezioni custodite all’interno dell’Orto generale, dell’Orto siculo e della Grande serra.
Officine Culturali vi aspetta durante il primo weekend del 2025 per condurvi alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi e affascinanti di Catania in una suggestiva cornice serale. Venerdì 3 gennaio l’appuntamento è alle 19:00 e alle 20:30 all’Orto Botanico con “Bella di Notte”, le visite guidate serali che vi condurranno tra i viali del giardino scientifico dell’Università di Catania. Sabato 4 gennaio alle 19:00 e alle 20:00 a Villa Cerami vi accompagneremo alla scoperta della storia e delle architetture dell’edificio, pregevole esempio di barocco catanese. Domenica 5 gennaio alle 19:00, alle 20:00 e alle 21:00 vi aspettiamo al Monastero dei Benedettini con “Luci e Ombre al Monastero”, le visite guidate serali all’interno del gioiello del Tardo Barocco siciliano. Inoltre, domenica 5 gennaio alle 19:30 sarà possibile visitare anche il Museo di Archeologia dell’Università di Catania con “Le lucerne della sera”.
Il duo musicale sarà al Teatro Metropolitan di Catania con lo spettacolo Super Tour, sabato 4 gennaio e al Teatro Golden di Palermo lunedì 6 gennaio grazie alla Agave Spettacoli di Andrea Randazzo e alla Ventidieci. Saranno due gli spettacoli per entrambe le date con inizio alle ore 15:00 e alle ore 18:00. Le giovanissime webstar, accompagnate da un formidabile cast di performers e ballerini, regaleranno uno show, in cui non mancheranno scherzi, piccoli imprevisti e momenti indimenticabili. Il divertimento per grandi e piccini è assicurato. Uno spettacolo, colorato, interattivo e ritmato che resterà nel cuore di grandi e piccini.
Giovedì 2 e venerdì 3 gennaio 2025, eccezionalmente al Teatro ABC, andrà in scena “La Signora Omicidi”, con Giuseppe Pambieri e Paola Quattrini. Dal celebre racconto di William Rose ed ispirato all’omonimo film del 1955 di Alexander Mackendrick (“The Ladykillers”), Mario Scaletta ha tratto un brillante adattamento teatrale diretto da Guglielmo Ferro. Completano il cast lo stesso Mario Scaletta, Roberto D’Alessandro, Pietro Casella e Marco Todisco. “La Signora Omicidi” è commedia ricca di humour e di divertenti intrighi, situazioni ambigue ed equivoci esilaranti, ambientato in una Londra anni ‘50, che fa da sfondo all’improbabile incontro tra Louise Wilberforce, arzilla e svampita affittacamere, e il misterioso Professor Marcus, presunto musicista, in realtà capobanda di un pericoloso gruppo di malviventi che Louise Wilberforce finirà per smascherare.
“Il Natale deve essere, a mio parere, un tempo dove poter gioire ma dove è anche d’obbligo accendere il pensiero ed essere presenti al racconto dell’uomo in tutte le sue sfaccettature e la musica è l’unica cosa che ti da la possibilità di farlo contemporaneamente”. Con queste sentite parole Rossana Casale presenta a Catania “Round Christmas”, il concerto che domenica 5 gennaio 2025 la vedrà tra le calde voci protagoniste del Natale etneo. Lo spettacolo, in programma alle ore 21.00, verrà ospitato nella Chiesa del Cristo (Corso Italia, 165). L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Sopra la Panca e rientra nel programma di iniziative “Natale a Catania 2024. Rinascita in Città”, promosso dall’Amministrazione comunale con il sostegno dell’Assemblea regionale siciliana per le festività 2024-2025.
La Catania Art Gallery dell’Avvocato e Gallerista Salvo Daniele Torrisi ospita una mostra personale della fotografa Simona Gasperini, intitolata L’Anima Batte, a cura di Lisa Parra. Le opere saranno visibili su appuntamento dal 30 novembre 2024 al 7 gennaio 2025. Il Catalogo è edito da Edizioni Elefantino. Orario visite: Dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle 18 su appuntamento.
“Etna e Dintorni” organizza un trekking negli Iblei con possibilità di passaggio in pulmino da Catania, domenica 5 gennaio. Una nuova edizione del Classico trekking dell’Epifania ci condurrà sulla cima degli Iblei, pranzo in rifugio facoltativo e tisana finale. Il percorso ad anello ci porterà a scoprire gli splendidi panorami e i boschi di Monte Lauro e Monte Contessa. Partenza dal Bosco Santa Maria, si raggiunge il nucleo dell’antico vulcano di Monte Lauro, la cima più alta degli Iblei, che, con i suoi quasi 1000 metri domina i valloni circostanti. Da qui si gode una suggestiva vista verso l’Etna e la costa Ionica. Si costeggiano le sorgenti dell’Anapo e si prosegue all’interno dei Boschi di pini di Monte Contessa. Evidente qui il contrasto tra roccia lavica e roccia bianca calcarea. Si completa l’anello giungendo prima al Rifugio.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link