Cosa fare nel lungo fine settimana della Befana in Valle d’Aosta?
La Befana arriva in Valle d’Aosta con dolcetti, giochi e animazioni per i più piccoli: a Brusson e Valgrisenche saluta i bambini sulle piste, a Champorcher distribuisce caramelle e regala truccabimbi e sculture di palloncini. A Rhemes-Notre-Dame e Gressoney-Saint-Jean, fiaccolate e spettacoli incantano grandi e piccini, mentre La Thuile ospita uno show di magia dedicato ai bambini.
SABATO 4 GENNAIO
ALLEIN – Nella chiesa Santo Stefano di Plan de Clavel risuoneranno, alle 21, le note del concerto del Nuovo Anno delle Notes fleuries du Grand Paradis.
AOSTA – Apre in piazza Chanoux, dalle 10 alle 20, il mercatino di Natale Marché Vert Noël. La banda di Issime sfila nel centro storico, alle 17.30, da piazza Arco d’Augusto fino in piazza Chanoux dove è allestito il mercatino Marché Vert Noël.
AOSTA – Apre, dalle 10 alle 22, in piazza San Francesco la pista di pattinaggio. Possibilità di noleggiare i pattini dal 24 al 48. Costo: 10 euro intero; 8 euro ridotto. Si replica domenica.
AOSTA – Il cantiere dell’Arco d’Augusto viene svelato con una piccola serie di visite guidate in anteprima nel quadro dell’importante opera di restauro del monumento. Visite guidate alle 13, 13.30, 14 e 14.30.
AOSTA – Allo chalet di piazza Arco d’Augusto arriva la Befana dalle 16 alle 19.
AOSTA – Per la rassegna Enfanthéâtre, va in scena al teatro Giacosa, alle 15, lo spettacolo per bambini Kai nel cuore del blu della compagnia Il Buratto di Milano. Adatto dai 4 anni in su. Costo: 5 euro.
AYAS – Per la rassegna Monterosa racconta, l’auditorium Monterosa Spa ospita la proiezione del docufilm The Beautiful Mountain, con l’alpinista Marco Camandona. Dalle 18 torna l’appuntamento sulle piste di Antagnod con la discesa in notturna accompagnati di maestri della Scuola di Sci di Antagnod. E’ possibile sciare con la proprio torcia frontale oppure noleggiare una fiaccola alla scuola sci.L’evento è gratuito. Ritrovo alla partenza della seggiovia Pian Pera.
BARD – In occasione delle festività natalizie il borgo di Bard si riempie di presepi e di musica per accogliere i suoi visitatori nella sua veste migliore. Spettacolo immersivo a 360°, poi, fatto di suoni e luci nella grande piazza d’Armi della fortezza: nuovo allestimento dedicato al tema delle costellazioni: Il regno delle stelle. Un viaggio nei segreti del cosmo tra meraviglia, scienza e mistero.
BRUSSON – Parte alle 14 dal Foyer du Fond il Biathlon della Befana.
CHAMOIS – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto La Manda di Hône.
CHAMPORCHER – Va in scena nella sala polivalente di frazione Vignat, alle 21, lo spettacolo per famiglie Harry Potter.
CHAMPORCHER – Si snoda sulle piste in frazione Chardonney, alle 17.15, la fiaccolata per bambini in compagnia dei maestri di sci. Al termine la Pro Loco distribuirà panettone, cioccolata e bevande calde.
COGNE – Nel Museo del Parco Minerario sono in programma, alle 16, una visita guidata e, alle 17, una degustazione di vini affinati in miniera e di prodotti locali. Costo: 20 euro.
COGNE – Al Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso, alle 17, si proietta il film Cactus Hôtel, vincitore del premio Stambecco d’oro.
COURMAYEUR – La biblioteca comunale propone, alle 18, una lettura tratta dal libro L’era dell’Aquario di Ginny, dell’astrologa Chiara Viola.
DOUES – A partire dalle 20.30, nella chiesa parrocchiale di S. Biagio si terrà il concerto del Coro Mont Rose diretto dal Maestro Silvio Vuillermoz.
ETROUBLES – Il Bar Tennis invita a partecipare, alle 20.30, alla Tombolata de nos atre con tantissimi premi artigianali.
FENIS – Va in scena al Mav, alle 17, lo spettacolo I sabot e gli gnomi della notte della compagnia Palinodie.
FONTAINEMORE – Il Centro Visitatori della Riserva del Mont Mars fa da cornice, alle 17, alla presentazione del libro Il servitore del cielo di Pierre Joseph Dayné.
FENIS – Il Museo dell’Artigianato Valdostano di Tradizione invita, dalle 10 alle 18, ad assistere a dimostrazioni di lavorazione con gli artigiani del legno, della pietra, del cuoio e dei tessuti.
GRESSONEY-LA-TRINITE – È allestito in piazza Tache, dalle 11 alle 18.30, il mercatino di Natale dove si potranno incontrare anche la Befana; dalle 15 alle 17 il gruppo Walserblaskapelle si esibirà con strumenti tradizionali, come i corni delle Alpi.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Per le vie del centro risuoneranno, dalle 16, le note del concerto della band Indigo con un repertorio di brani rock-blues e pop. Più tardi, alle 20.30, si terrà la fiaccolata dei bambini: salita e discesa dei bambini con le fiaccole dallo skilift Ronken, accompagnati e sorvegliati dai maestri. Seguirà uno spettacolo di intrattenimento e un rinfresco a base di té, vino, dolcetti e panettoni offerto dalla Scuola di sci ai partecipanti, amici e simpatizzanti.
LA MAGDELEINE – Va in scena a La Torretta, alle 17.30, lo spettacolo di Donatella Corti Le avventure di Lion e dei suoi amici.
LA THUILE – Si festeggia sulle piste i 40 anni del collegamento internazionale con, alle 11, aperitivo in musica al Piccolo San Bernardo con gli sci ai piedi e, alle 16, après ski musicale sulla piazzetta delle funivie.
LA THUILE – È in programma nell’ex Hôtel Nazionale, dalle 21, il torneo di Burraco al quale partecipare con scope, nasoni brufolosi, grossi foulard e grembiuloni, cappellacci neri e appuntiti.
LA THUILE– L’Enoteca Lo Tirabochon di via Marcello Collomb invita, alle 17, alla serata con il produttore per scoprire i vini dell’azienda Taema e di conoscere le loro caratteristiche. L’esperienza si conclude con degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. Evento a pagamento.
LA THUILE – Nel bar “La Place” del complesso TH La Thuile – Planibel Hotel & Residence si potrà assistere a partire dall 20.30 a una serata di intrattenimento musicale curata dagli animatori della Planiband per chiudere la giornata sugli sci.
NUS – Al planetario di Lignan di Saint-Barthélemy sono in programma gli spettacoli Il Sole, la nostra stella, alle 16, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra e, alle 18, Sulle ali di Pegaso, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione autunnale, in particolare le costellazioni legate al mito di Andromeda.
RHEMES-NOTRE-DAME – È in programma una passeggiata dalla località Chanavey fino al lago del Pellaud in compagnia dei maestri di sci della scuola Val di Rhêmes e accensione del falò intorno al lago. Ritrovo alle 17 al Fun park.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – È allestito nel Castello il tradizionale mercatino delle feste che apre i battenti dalle 14.30 alle 19. Si replica fino al 6 gennaio.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Ritrovo all’Arp de Jeu alle 16.30 per mangiare una spaghettata prima di scendere fiaccole alla mano, alle 17.30, la pista di rientro Arpettaz in compagnia dei maestri di sci. La fiaccolata si chiuderà con un brindisi al noleggio Gal Sport di Crevacol.
SAINT-VINCENT – Si va in carrozza alla scoperta della cittadina dalle 15 alle 20 gratis. Dalle 11 alle 13 i bimbi dai 4 anni in su potranno passeggiare in sella a un poney. Costo: 10 euro. Per entrambi gli appuntamenti la partenza da piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della Libertà va in scena, alle 21, una sfilata di costumi del Carnevale Veneziano con musica, danza e suggestioni.Costo: 13 euro intero; 5 euro ridotto.
SARRE – Nella palestra della scuola Cirillo Blanc risuoneranno, alle 21, le note del concerto del Corps Philarmonique La Meseucca e il coro Chant Envers.
TORGNON – Ritrovo alla partenza della telecabina, alle 17, con attrezzatura dassci, casco e senza bastoncini. I ragazzi e i bambini delle classi dal 2009 al 2019 scenderanno le piste con i maestri di sci per la tradizionale fiaccolata.
VALGRISENCHE – La chiesa parrocchiale di San Grato fa da cornice, alle 21, al concerto della Chorale di Valgrisenche che si esibirà in una scaletta di brani della tradizione valdostana.
VALSAVARENCHE – La sala consiliare del municipio di località Dégioz ospita, alle 20.30, la proiezione del film La traccia di Toni dedicato all’alpinista Toni Gobbi.
VALTOURNENCHE – Apre sulla piazzetta delle Guide, dalle 16 alle 20, il Mercatino delle feste con, dalle 16 alle 18, il laboratorio per bambini Le cartoline di Valtournenche in collaborazione con la Maison de l’Alpage. Si replica domenica 5.
VALTOURNENCHE – Al Centro congressi va in scena, dalle 21, Christmas Show, ispirato al celebre Radio City Music Hall di New York, è uno spettacolo pensato per un pubblico di tutte le età, che offre una magica atmosfera natalizia attraverso una combinazione di musica, danza e personaggi tipici delle festività. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
DOMENICA 5 GENNAIO
AOSTA – Apre in piazza Chanoux, dalle 10 alle 20, il mercatino di Natale Marché Vert Noël. Dalle 15 alle 17 allo stand La Saint Ours l’artigiano Michel Favre che da anni porta avanti con maestria e passione la lavorazione del ferro battuto; alle 17.30 esibizione della banda di Fénis.
AOSTA – Apre sotto i portici del municipio, dalle 9.30 alle 18, il mercato di prodotti alimentari, biologici e tradizionali lo Tsaven.
AOSTA – Aiace propone al cinema Giacosa la proiezione delle pellicole Polar Express di Robert Zemeckis, alle 18, e di La vita è meravigliosa di FRank Capra alle 21.
AYAS – Torna l’appuntamento natalizio con il Cinema a Champoluc. Il film proposto a partire dalle 17.30 è Oceania 2.
AYMAVILLES – Le sale del castello fanno da cornice, alle 15.30, al laboratorio per bambini che ruota attorno alle fiabe che si chiude con una merenda. Costo: 3 euro per i bambini; 7 euro per la visita liberea degli accompagnatori e 10 per la visita guidata.
BARD – L’auditorium Opera Mortai del Forte ospita, dalle 15 alle 18, la proiezione di una selezione delle pellicole protagoniste all’edizione 2024 del Trento Film Festival.
BRUSSON – La Befana fa visita, alle 16.45, agli sciatori sulle piste di Estoul carica di dolci per tutti.
CHAMOIS – Va in scena, alle 17.30, lo Sniow vertikal. La prova si svolge in una sola tappa, a velocità libera, in tempo limitato, da soli o in coppia Lei&Lui. Evento a pagamento.
CHAMPORCHER – Sul piazzale di frazione Chardonney arriva, alle 16, la Befana che porta in dono caramelle, sculture di palloncini e truccabimbi. La fetsa, che chiude alle 20, sarà animata da un dj set.
COURMAYEUR – Al Centro congressi va in scena, alle 17.30, lo spettacolo I sabot e gli gnomi della notte della compagnia teatrale Palinodie.
FONTAINEMORE – Dalle 15 al Centro Visitatori Mont Mars si terrà la tombolata della Befana.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La biblioteca comunale invita, alle 14.30, a trascorrere un pomeriggio di animazione con giochi, spettacoli e intrattenimento per coinvolgere bimbi e ragazzi per la Festa della Befana.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Ritrovo in località Weissmatten alle 20.30 per assistere alla discesa dei bambini con le fiaccole dallo skilift Ronken, accompagnati e sorvegliati dai maestri. Seguirà uno spettacolo di intrattenimento e un rinfresco a base di té, vino, dolcetti e panettoni
LA THUILE – La Befana si festeggia nella sala manifestazioni Arly, alle 17, con Mago J in uno spettacolo che sarà un mix di giochi e sorprese, gags e magie dove ancora una volta i bambini sono protagonisti.
LA THUILE– L’Enoteca Lo Tirabochon di via Marcello Collomb invita, alle 17, alla serata con il produttore per scoprire i vini rari di Giulio Moriondo e di conoscere le loro caratteristiche. L’esperienza si conclude con degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. Evento a pagamento.
MORGEX – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note dell’Orchestra Arcova che presenta un repertorio di canti natalizi.
PONT-SAINT-MARTIN – L’Audiorium ospita, alle 21, il tradizionale Concert du Nouvel an.
RHEMES-NOTRE-DAME – Nel salone Foyer de Fond di frazione Bruil arriva, alle 14, la Befana arriva per salutare grandi e piccini con distribuzione di dolcetti e bevande.
SAINT-VINCENT – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del concerto degli Accademy Gospel.
SARRE – Nella palestra dela scuola Cirillo Blanc si danza, dalle 15, sulle note dell’orchestra Marco e Simon Band.
VALGRISENCHE – Agli impianti di risalita di Chez Carral arriva, alle 14.30, la Befano con un carico di dolcetti per tutti i bambini.
VALSAVARENCHE – Pomeriggio in allegria al forno di Dégioz, dalle 14.30, per festeggiare l’arrivo della Befana.
LUNEDì 6 GENNAIO – EPIFANIA
AOSTA – Apre in piazza Chanoux, dalle 10 alle 20, per l’ultimo giorno il mercatino di Natale Marché Vert Noël. Dalle 15 alle 17 allo stand La Saint Ours l’artigiano Fabio Cornaz con l’utilizzo della motosega creerà delle sculture da grossi tronchi di legno, per poi delicatamente rifinirle con sgorbie e scalpelli.
AOSTA – Al teatro Giacosa alle 15 uno spettacolo per bambini di Livio Viano con Amandine Delclos. Un originale e autentico adattamento della favola di Collodi, liberamente ispirato a La filastrocca di Pinocchio di Gianni Rodari.
AVISE – Alle 16 si terrà un’accattivante visita guidata nel borgo di Avise alla scoperta di tesori inattesi. A seguire, una dolce pausa con tè e biscotti fatti in casa, serviti in un suggestivo edificio quattrocentesco. Prenotazione obbligatoria.
AYAS – In occasione dell’ Epifania, per i più piccoli, un pomeriggio di festa, giochi e divertimento in compagnia della Befana di Ayas al Miniclub SnowLand Champoluc, al Crest.
CHALLAND – SAINT -VICTOR – Nella sala polivalente del paese a partire dalle 18 verrà presentato il nuovo corso di ceramica che si svolgerà tutti i lunedì dal 13 gennaio al 3 febbraio.
COURMAYEUR – Niente scarpe rotte: la Befana di Courmayeur ha i pattini! Un appuntamento sul ghiaccio per i più piccoli dalle 16: sarà prevista la distribuzione di dolci e cioccolata calda per festeggiare l’ultimo appuntamento delle feste natalizie.
LA SALLE – In occasione dell’epifania si terrà lo spettacolo di marionette. Il cavaliere delle carabattole.
MONTJOVET – La Commissione Cultura del Comune di Montjovet organizza il concerto in occasione della festa dell’Epifania, con la partecipazione del soprano Ilaria Alida Quilico e del direttore d’orchestra Fulvio Creux. Il concerto si terrà alle 21.
MORGEX – A Morgex alle 10.30 la Befana scende dal campanile
PILA – Tutti gli ospiti di Pila potranno passare un pomeriggio divertente sulla neve in compagnia della Befana. La festa, che si terrà dalle 15 alle 17, vedrà musica, caramelle, giochi e truccabimbi e per non farsi mancare nulla saranno distribuiti dolci e caramelle.
PONT-SAINT-MARTIN – XXVIII° Fagiolata organizzata dell’Insula Leonis nel giorno dell’Epifania, in occasione dell’apertura del Carnevale storico. A partire dalle 11 sarà possibile ritirare una porzione da gustare a casa (portarsi il proprio contenitore) oppure partecipare al pranzo.Prenotazioni entro il 3 gennaio: Sara (340.8403240) – Nicola (338.3875917).
SAINT- DENIS – Nel borgo si tiene in mattinata a partire dalle 9 la sagra del Gran Forno. In questa giornata la Pro-loco si ritrova intorno al vecchio forno comune del villaggio, da poco ristrutturato, in cui vengono fatte cuocere circa 250 forme di pane.
SAINT – VINCENT – Festa della Befana al Palais dalle 15 alle 19.30. La sala sarà divisa in zone con giochi in legno, scivolo gonfiabile e una zona bar per una merenda speciale.Gli animatori interagiranno con i partecipanti, mentre la Befana concluderà la festa distribuendo dolcetti, cioccolata calda e una grossa merenda.Uno spettacolo di magia con Enrico Marando garantirà momenti di stupore e divertimento per tutte le età.
VERRÈS – Settima edizione di “Arriva la Befana a Verrès” in collaborazione con i Vigili del Fuoco Volontari di Verrès. Per l’occasione i presenti potranno passeggiare dalle 10 alle 12 con le Befane tra le vie più sergrete di Verrès, con racconti e sorprese da scoprire. Distribuzione di cioccolata calda, té e panettoni per tutti i partecipanti.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link