Due giorni di degustazioni, masterclass e premiazioni per celebrare uno dei vitigni più prestigiosi d’Italia. L’evento firmato Riserva Grande Academy torna il 12 e 13 gennaio presso il Grand Hotel Palatino
Simbolo di carattere e territorio, il Nebbiolo si distingue da sempre come un emblema di autenticità e complessità. La sua capacità di esprimere le sfumature dei diversi terroir lo rende protagonista di vini iconici, dal Barolo al Barbaresco, dal Roero alla Valtellina, creando un mosaico di espressioni territoriali unico nel suo genere.
Roma diventa di nuovo il palcoscenico ideale di questo grande vitigno, con Nebbiolo nel Cuore, organizzato come sempre da Riserva Grande Academy.
Giunto alla sua undicesima edizione, l’evento si terrà il 12 e 13 gennaio presso il Grand Hotel Palatino, nel cuore della Capitale. Un’occasione unica per immergersi in un percorso sensoriale attraverso le etichette più rappresentative, con oltre 50 produttori presenti.
Nebbiolo nel Cuore 2025, tra degustazioni e approfondimenti
L’evento non è solo per appassionati, ma rappresenta un momento di scoperta e formazione. I partecipanti avranno, infatti, la possibilità di assaggiare centinaia di etichette, incontrare i produttori e approfondire le peculiarità di questo nobile vitigno.
La due giorni romana mira a valorizzare tutte le declinazioni territoriali del nebbiolo, dai celebri cru delle Langhe fino alle piccole realtà delle Valli Ossolane, del Canavese e della Valle d’Aosta.
Il Nebbiolo: un vitigno, mille territori
L’edizione 2025di Nebbiolo nel cuore introduce tante significative novità nella programmazione: le giornate di domenica e lunedì sono state intanto scelte strategicamente per favorire una maggiore partecipazione degli operatori del settore. Il programma si articola, inoltre, in due intense giornate.
Domenica 12 gennaio si apre con i banchi d’assaggio, seguiti da tre masterclass tematiche: i Coup de Coeur della guida, una verticale dei Barbaresco di Renato Fenocchio e un focus sul Timorasso dei Colli Tortonesi.
Lunedì 13 gennaio è dedicato, invece, agli operatori del settore e culminerà con la premiazione della “Guida del Nebbiolo“.
«Anche in questa edizione la didattica sarà prevalente, grazie a masterclass straordinarie, volte a raccontare la ricchezza assoluta di queste terre – dichiara Marco Cum, titolare di Riserva Grande Academy, ideatore e patron dell’evento – Cultura, volti, sorrisi, tradizioni, esperienze di vita, racconti, emozioni… questo è Nebbiolo Nel Cuore!»
La Guida in app: novità digitali e riconoscimenti
L’evento segna anche il lancio della Guida su app “Il Nebbiolo“, un vademecum digitale che raccoglie le valutazioni di una redazione qualificata su etichette sia recenti che storiche.
I riconoscimenti spaziano dal Grappolo Oro al Coup de Coeur, fino a premi specifici per categorie come migliore etichetta, cantina emergente, cantina storica, hospitality e sostenibilità.
La Wine Lottery tra le novità dell’11ma edizione
Una delle iniziative più interessanti è la Wine Lottery: i visitatori che scaricheranno l’app della guida potranno partecipare all’estrazione di bottiglie pregiate, dalle DOC alle DOCG, con la premiazione prevista presso lo Spazio Eventi del Ristorante Del Frate.
L’ingresso a Nebbiolo nel Cuore 2025 è disponibile con biglietti giornalieri (30€) o pass per due giorni (50€), con convenzioni speciali per sommelier e soci SES. L’evento si rivolge sia ai professionisti del settore che agli appassionati, offrendo un’opportunità unica di approfondimento sul mondo del Nebbiolo.
È possibile acquistare i seminari e il biglietto di ingresso online su www.riservagrande.com
© Riproduzione vietata
Ti è piaciuto questo articolo?
Registrati alla nostra newsletter
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link