Eventi con presenze record, finanziamenti per la valorizzazione turistica e la promozione del territorio, attività di comunicazione e attenzione agli impianti e alle associazioni sportive della città. È il bilancio 2024 dell’Assessore al Turismo, ai Grandi Eventi, allo Sport e alla Comunicazione Riccardo Sacchi.
Grandi Eventi
Sono stati numerosi gli eventi promossi nel corso del 2024. Tra questi, Miss Befana che ha visto la presenza di migliaia di persone in piazza della Libertà per il tradizionale appuntamento del 6 gennaio, le Audizioni Live di Musicultura che, dall’1 al 10 marzo, hanno portato sul palco del teatro Lauro Rossi 60 artisti (tra i 1187 iscritti) per il primo step della manifestazione che ha registrato il sold out in tutte le serate. L’11 febbraio è stata la volta della XXXIV edizione del Carnevale Maceratese andata in scena ai Giardini Diaz con migliaia di presenze in città.
Dal 2 al 5 maggio, il capoluogo, ha ospitato la XIV edizione di Macerata Racconta dando spazio ai big della letteratura nazionale e internazionale e ospitando anche i dodici finalisti del Premio Strega. Diodato, Fabio Concato, Serena Brancale, Marcin, Filippo Graziani, Enzo Avitabile, Carlotta Proietti, Alessandro Bianchi, Alessandra Campedelli e Nada, con la conduzione dell’inedita coppia formata da Carolina Di Domenico e Paola Turci, è la carrellata di big che sintetizza il successo delle due serate finali di Musicultura 2024 allo Sferisterio che hanno consacrato vincitrice assoluta la catanese Anna Castiglia. Le serate sono state seguite da RAI, main media partner del Festival. Sono state oltre 22mila le presenze, con ben 7 sold out, per le 11 serate di Sferisterio Live che hanno visto, questa estate, sul palco dell’Arena maceratese, Mario Biondi, Umberto Tozzi, Gigi D’Alessio, Fiorella Mannoia, Panariello vs Masini, PFM, Il Volo, Antonello Venditti e Biagio Antonacci.
La seconda metà di agosto è stata animata dal Festival del Folklore – che ha visto in città, per la sua 30esima edizione, gruppi provenienti da Cile, Costa Rica, Serbia e India e centinaia di curiosi e visitatori – e dalle festività per San Giuliano Ospitaliere, patrono della città – con le quattro serate all’insegna della musica dal vivo e migliaia di presenze per la tradizionale fiera con circa 300 espositori. San Giuliano è stata anche l’occasione per rinsaldare i rapporti con le città gemellate di Weiden (Germania), Issy les Molineaux (Francia) e Floriana (Malta) presenti con le proprie delegazioni in città.
Dal 5 all’8 settembre piazze e vie piene di giovani e famiglie per la 25esima edizione di Artemigrante, il festival del circo contemporaneo e del teatro di strada. Dal 9 al 13 ottobre Overtime, il 14esimo festival del racconto e dell’etica sportiva, ha portato a Macerata oltre 60 appuntamenti, diffusi nelle piazze, nelle scuole e nei teatri, per gli amanti dello sport e dello spettacolo. Quasi tutti gli eventi hanno registrato il proprio sold-out grazie ai titolati ospiti dell’edizione 2024: le campionesse della ritmica Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, Gianluigi Pardo, Gianni Rivera, il trio Adani-Cassano-Ventola, Federico Buffa e Fabrizio Gabrielli.
Un giro inedito sul tema “Natura ad Arte: memoria, artificio, paesaggio”, che ha coinvolto turisti anche da fuori regione, per la XXI edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano il 31 ottobre. Infine, dal 30 novembre al 12 gennaio 2025, dall’accensione delle luminarie, passando per il Capodanno in piazza animato da un grande show musicale dal vivo con migliaia di presenze tra famiglie e giovani, fino all’imminente elezione di Miss Befana 2025, è andato in scena il magico Natale a Macerata con castagnate, rassegne, concerti e la pista di ghiaccio.
I finanziamenti
Sul fronte dei finanziamenti relativi alla valorizzazione turistica, l’Assessorato, nel 2024, ha ottenuto 45mila euro per il progetto MCITY grazie alla partecipazione al bando per “Servizi digitali integrati”; un progetto che prevede l’implementazione del nuovo portale turistico, la realizzazione di contenuti fotografici e video e la traduzione dei nuovi contenuti in lingua inglese oltre a un piano di marketing e social.
Il Comune si è aggiudicato anche 75mila euro per il completamento del progetto “Valorizzazione dell’opera scientifica e letteraria di Giuseppe Vincenzo Tucci (1894-1984)” da realizzare con la collaborazione tecnico-scientifica dell’Associazione Identità Europea. Il progetto prevede la realizzazione di convegni con la partecipazione di illustri studiosi dell’opera orientalista, pubblicazioni, promozione degli itinerari e redazione di guide storico-geografiche. L’Assessorato ha ottenuto anche 50mila euro per la realizzazione degli appuntamenti natalizi e 2.500 euro per il nuovo Festival ‘Presente Liberale’ che, giunto al suo quarto appuntamento, vedrà protagonista Giuseppe Cruciani alle ore 18:30 di sabato 11 gennaio al teatro Lauro Rossi.
Prosegue l’iter anche per il progetto “Mama Tourism Rebuild” che vede il Comune di Macerata come capofila di un’aggregazione di 23 Comuni dell’area sismica maceratese. Beneficiario di un contributo di 2,5 milioni di euro, il progetto porterà alla realizzazione di una macro-infrastruttura digitale riservata alla qualificazione dell’offerta di servizi per il turismo, alla sensibilizzazione presso i soggetti pubblici e privati delle possibilità offerte dalla nascitura piattaforma e alla comunicazione e alla promozione, tramite l’organizzazione di eventi di portata nazionale, sull’intero territorio.
Comunicazione
Per quanto riguarda la delega alla Comunicazione, nel corso del 2024 l’Ufficio Stampa istituzionale e quello dello Staff del Sindaco hanno proseguito il lavoro di comunicazione delle attività dell’Amministrazione comunale, aggiornato il portale web del Comune e promosso le varie iniziative anche sui canali social. Complessivamente, sono stati realizzati circa 500 comunicati stampa inoltrati via posta elettronica agli organi di informazione accreditati in ambito locale, regionale e nazionale. Sono state organizzate anche numerose conferenze stampa per illustrare tematiche e presentare iniziative di particolare rilievo promosse dall’Amministrazione o in partenariato con enti e associazioni.
Anche nel 2024, l’Ufficio Stampa ha curato la comunicazione di “Un villaggio per crescere” (finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato dall’impresa sociale Con i Bambini e dalla Fondazione Generali Italia The Human Safety Net) e “C’era una volta” (selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile). Le attività hanno riguardato l’aggiornamento costante del sito web dedicato al progetto nell’ambito del portale nazionale www.percorsiconibambini.it, la redazione di comunicati stampa, la realizzazione della grafica per ogni nuova iniziativa e la gestione di Facebook sia nazionale che locale.
Il portale web del Comune di Macerata, nel 2024, ha proseguito la sua attività di pubblicazione dei contenuti, di creazione e modifica di pagine e sezioni, di aggiornamento costante del codice con la risoluzione di problematiche tecniche e di adeguamento costante dei parametri di accessibilità, usabilità e leggibilità. Dal 23 ottobre 2024 è, inoltre, entrato in funzione il nuovo sito web del Comune di Macerata ed è in corso l’implementazione del nuovo portale turistico.
Rafforzare l’identità visiva della città e ottimizzare i processi interni ed esterni di promozione e comunicazione per raggiungere un livello ottimale di efficienza ed efficacia dell’azione a livello visivo sono stati i due obiettivi principali dell’attività relativa alla grafica svolta nel 2024. Tra le altre, le realizzazioni grafiche più significative sono state quelle della mostra VIS-A-VIS, di Sferisterio Live, del Mubi, degli eventi estivi e invernali.
Sport
In relazione alla delega allo Sport, il competente Ufficio ha seguito l’iter procedimentale per l’affidamento della gestione della pista di pattinaggio di Collevario, della bocciofila XXIV Maggio e del campo di calcetto di via dei Velini; gli interventi di manutenzione straordinaria urgente e gestione in sicurezza del Campo di calcio di Piediripa; il relamping dell’impianto da baseball di via Cioci; il servizio custodia e apertura del Palasport Fontescodella per la stagione sportiva 2024/25 e l’accordo transattivo tra ASD Cluentina Calcio, APM Group e Comune di Macerata per la perdita idrica dell’impianto sportivo di Collevario Tonino Seri. Sono state svolte, poi, le attività relative alla riattivazione del servizio apertura, chiusura e custodia dello Stadio Helvia Recina – Pino Brizi e quelle di riqualificazione del campo sportivo di via Pavese mediante l’acquisto di attrezzature sportive, oltre agli interventi di riqualificazione di alcuni spazi – utilizzati dagli atleti della ginnastica artistica, del corpo libero e del basket – del Palavirtus per circa 250mila euro.
Sono state modificate le tariffe di utilizzo dei campi sportivi della Vittoria, Collevario, Rione Pace, di Villa Potenza, di Sforzacosta, di Piediripa e dell’antistadio Helvia Recina ed è stata riattivata la convenzione relativa agli aspetti organizzativi e all’utilizzo dello stadio Helvia Recina – Pino Brizi da parte della Maceratese per la stagione agonistica 2024/25.
Sono state presentate, dalle associazioni sportive, 21 istanze tra cui 20 richieste di patrocinio e una richiesta di compartecipazione finanziaria. L’Ufficio, inoltre, per 13 eventi, ha concesso l’utilizzo gratuito degli impianti comunali. L’Amministrazione, anche per il 2024, ha voluto riconoscere simbolicamente a decine di atleti, team e società protagoniste dello sport maceratese il loro ruolo grazie al conferimento del “Premio Macerata Più”.
Infine, è stata curata la partecipazione al censimento nazionale impianti sportivi; il progetto nasce dall’esigenza di disporre di un quadro completo e aggiornato delle strutture sportive esistenti. Conoscere il patrimonio impiantistico, leggerlo e interpretarlo nelle sue dimensioni e dotazioni, diventa fondamentale ai fini di una corretta pianificazione territoriale e di una mirata destinazione degli investimenti disponibili. Il sistema è incentrato sull’utilizzo di una Banca Dati Nazionale e l’accesso è riservato alle regioni convenzionate che hanno aderito.
“Varietà e qualità”
“L’incessante lavoro degli ultimi anni sulla varietà e sulla qualità dei festival, degli eventi musicali e culturali, delle iniziative sportive e convegnistiche, ha fatto tornare Macerata un punto di riferimento nel radar dell’intrattenimento a livello regionale e non solo – ha commentato l’assessore Riccardo Sacchi -. Una evidente testimonianza sono i numeri che ci confermano come siamo stati in grado di “guardare fuori” senza dimenticare l’importanza e il valore del mondo associativo cittadino, che è costantemente coinvolto, e con un occhio ben attento al prudente utilizzo delle risorse. Ciò ha fatto sì che anche a livello comunicativo la città si sia messa in luce e sia stata in grado di attrarre investimenti per un il rilancio turistico che è tangibile e concreto”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link