In Lombardia sono aperte le iscrizioni al corso di formazione gratis in Segreteria di studio medico.
Il percorso formativo è suddiviso in 2 parti, che si svolgeranno entrambe a febbraio 2025.
Si tratta di un’opportunità interessante perché totalmente finanziata, in quanto rientra nel Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), finalizzato a rafforzare l’occupabilità.
Vediamo insieme le informazioni utili sul percorso didattico e come iscriversi.
LOMBARDIA CORSO GRATUITO SEGRETERIA STUDIO MEDICO
Il Centro Formazione Avanzata (CFA) organizza a Brescia, in Lombardia, il corso di formazione gratis in Segreteria di studio medico.
Si tratta di un percorso formativo suddiviso in 2 parti:
- Parte 1, che prevede l’introduzione al ruolo della segreteria e l’organizzazione / gestione dei vari aspetti dell’attività lavorativa;
- Parte 2, che prevede l’introduzione alla documentazione amministrativa, la gestione dei pagamenti e i principi del trattamento dati in sanità.
L’intervento didattico rientra nel Programma GOL, che a sua volta fa parte delle politiche attive del lavoro nel quadro del PNRR ed è volto a potenziare l’occupabilità dei partecipanti attraverso percorsi di riqualificazione e inserimento lavorativo, enfatizzando la formazione professionale per l’upskilling e il reskilling.
Il corso è riservato a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, che sono in possesso di specifici requisiti per la partecipazione al programma regionale Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL), consultabili sul portale della Regione in questa pagina.
I posti disponibili sono cinque.
OFFERTA FORMATIVA
Il programma didattico è strutturato come segue:
PARTE 1
- Introduzione al ruolo della segreteria: tipologie di studi medici privati; funzioni e responsabilità della segreteria; aspetti chiave dell’accoglienza.
- Comunicazione efficace nel front office: principi base della comunicazione; tecniche di ascolto attivo ed empatia; gestire comunicazioni difficili; role-play e simulazioni.
- Comunicazione scritta e strumenti digitali: email, WhatsApp Business.
- Organizzazione dell’agenda: metodi di pianificazione giornaliera; gestione digitale di appuntamenti con Google Calendar/Outlook.
- Gestione della cartella clinica: registrazione e aggiornamento dei dati; strumenti digitali per l’archiviazione dei documenti; sicurezza e crittografia.
- Terminologia medica di base: principali termini medici e farmaceutici utilizzati nella comunicazione con pazienti e personale sanitario.
PARTE 2
- Introduzione alla documentazione amministrativa: preventivi, fatture, consensi informati.
- Il preventivo: elementi fondamentali e redazione del preventivo.
- Emissione di fatture sanitarie: procedure e utilizzo della marca da bollo; registrazione a fini fiscali.
- Strumenti di incasso e pagamento: gestione di pagamenti (contanti, POS, bonifici); rapporti con enti assicurativi e fondi sanitari integrativi.
- Privacy e GDPR: principi del trattamento dati in sanità; gestione e conservazione di consensi informati.
Sulle pagine dedicate ai corsi è possibile consultare l’elenco dettagliato delle singole lezioni, con l’indicazione delle giornate e delle fasce orarie.
SVOLGIMENTO E DURATA DEL PERCORSO DIDATTICO
Le lezioni si terranno a Brescia, in Lombardia, presso la sede di CFA SRL in Via Bruno Buozzi, n.1 nei seguenti periodi:
- Parte 1: 17 febbraio – 21 febbraio 2025;
- Parte 2: 24 febbraio – 28 febbraio 2025.
Entrambi i moduli hanno una durata di 30 ore distribuite dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00.
Si richiede la frequenza minima del 70% delle ore dell’intero percorso.
ENTE ORGANIZZATORE
Il Centro Formazione Avanzata CFA è nato nel 2001. Ha sedi a Brescia e a Pumenengo, in provincia di Bergamo. È accreditato presso la Regione Lombardia per i servizi di istruzione e formazione professionale e servizi al lavoro. Nel 2006 riceve l’accreditamento Forma.Temp e nel 2022 ottiene l’autorizzazione del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale per svolgere l’attività di ricerca e selezione del personale.
COME ISCRIVERSI AL CORSO
Gli interessati al corso di formazione gratuito in segreteria aziendale devono disporre di credenziali SPID e richiedere la DID (o averne una in corso di validità).
Una volta in possesso di SPID e DID, devono fissare un appuntamento con CFA e attendere di essere ricontattati da un operatore.
Per completezza, segnaliamo che le informazioni sul corso sono riportate sul sito web dell’Ente, alle seguenti pagine:
ALTRI PERCORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti in Italia per conoscere ulteriori opportunità didattiche.
Rimanete informati su novità e aggiornamenti iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale WhatsApp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link