TREVISO – Grande festa coi panevin domani, domenica 5 gennaio, in tutta la Marca che si illuminerà dei colori dei tradizionali falò per la notte dell’Epifania.
Da Preganziol a Oderzo passando per Motta di Livenza, Vazzola, Sernaglia, il Rifugio Posa Puner a Miane fino a Revine Lago, Rua di Feletto, Fregona, Gorgo al Monticano e Crocetta, sono ben 150 i roghi che accenderanno la notte dell’Epifania e il giorno della Befana.
Ospite in quattro di questi il governatore Luca Zaia che stasera li accenderà a Bibano alle 19, a Fontanelle alle 20, a Vazzola alle 20.30 e ad Arcade alle 21. Qui la 58° edizione vede apertura ristoro alpino e spettacolo di magia alle 13.30, arrivo Befana alle 14.30, banda di Pederobba alle 19.30, Re Magi e benedizione panevin alle 20.30, quindi alle 21 fiaccolata col gruppo podistico La Piave di Susegana e accensione falò.
Gli appuntamenti
Numerosi appuntamenti a Treviso: alle 20, al campo sportivo e sala polifunzionale parrocchiale di via Zanella, falò, lotteria, Befana con calze e buffet, alla Casa scout di Borgo Furo di S. Bona accensione fuoco con canti, giochi, pinza e vin brulè, in via Noalese a San Giuseppe vicino alla chiesa e in via Strada Stradelle; alle 20.30 al museo etnografico Case Piavone a cura del gruppo folkloristico trevigiano e al campo sportivo di Selvana; alle 20.45 nel piazzale chiesa di San Bartolomeo e a S. Anna di Monigo, alle 21.15 in via Papa Leone III a S. Angelo.
A Breda di Piave panevin in via delle Risorgive alle 20.30 con vin brulè, pinza, cioccolata calda e Befana con calza per i bambini.
Panevin pure alle Ca’ Matte a Casier: alle 18.30 aperitivo coi ragazzi del Chio.Do e Al Casoto, Befana alle 19, accensione 19.45 e distribuzione calze alle 20.
A Ponzano alle 20 benedizione e accensione panevin, Befana alle 20.30 e lotteria alle 21.30.
A San Biagio di Callalta, agli impianti sportivi di Rovarè alle 20, vin brulè, tè, cioccolata, pinza e panini e Befana per i più piccoli, a Spercenigo alle 19 bevande, dolci tipici e calzette.
Tre appuntamenti a Silea: a Sant’Elena dalle 19.30 dolci della tradizione e calze, all’oratorio alle 20 anche tombola e dj set con dj F&L, in via Ca’ Memo al circolo pensionati di Cendon panini caldi e altre specialità dalle 20.30.
A Catena di Villorba in via Postioma alle 20 accensione panevin.
A Ca’ Tron di Roncade appuntamento alle 19.30 alla chiesa per bruciare il falò.
Due eventi a Carbonera: all’oratorio Casa Papa Luciani alle 20 l’accensione, alla stessa ora all’azienda agricola Vecchiato altro panevin in attesa della Befana che donerà calze.
Il gruppo alpini di Zenson di Piave, in piazza Cristofoletto, accenderà il falò alle 20.30, poi Befana con calze.
Il centro polivalente di Zerman di Mogliano ospita dalle 20.30 il panevin con spettacolo pirotecnico, poi lotteria, dolci delle feste e calze.
Pro loco e Comune di Chiarano organizzano “El panevin” con ritrovo alle 18.30 al salone del teatro per “Carissimo Mondo”, spettacolo teatrale dei ragazzi della parrocchia. Alle 20 accensione falò nell’area verde fronte parcheggio cimitero e arrivo Befana.
A Guizza di San Polo di Piave panevin, pinza, vin brulè e Befana dalle 20 nel salone sede dell’associazione La Guizza.
Nell’area festeggiamenti di Coste di Maser falò dalle 18 e buffet per i presenti.
A Volpago all’oratorio San Francesco, nel parco di fronte alla chiesa di Selva, alle 19 apertura ristoro e spettacolo “Bubble fire show” di Gino e Max, alle 19.30 accensione panevin con racconti di antiche tradizioni.
Due falò a Riese, in via Costanza e Borgata Pasoti, accompagnati da momenti di convivialità e musica.
Spettacolare percorso con partenza da Vidor: alle 17, sul sagrato della chiesa, “Un viaggio tra acqua e fuoco” (regia di Irina Possamai) con banda di Moriago, alle 18 cerimonia di benedizione del fuoco e partenza tedofori per i Comuni del Quartier del Piave e coneglianese. Alle 20 accensione dei vari falò.
Non manchereranno anche i Panevin a Colbertaldo, alla Madonna delle Grazie, Scomigo, a Conegliano (Campo sportivo Parrocchiale di Lourdes, ore 20.30), a Campolongo di Conegliano (ore 20, poi pinza e vin brulè), quindi il Panevin di Costa di Conegliano alle 20 e Panevin di San Pio X al Campo Sportivo Casa dello Studente a Conegliano (ore 20).
A Farrò di Follina laboratorio per bambini al comitato festeggiamenti dalle 15 alle 17 per realizzare la calza della Befana, alle 20 panevin e buffet.
Dietro la chiesa a Ponte della Priula apertura stand e musica alle 18, alle 19.30 accensione panevin e Befana.
A Santa Lucia di Piave, in via Caldemolin dalle 20, manifestazione con cibo, bevande, Magi e Befana. Ricavato per fini solidali.
Al tempietto Spada di Refrontolo falò acceso dalle 20.
A Vittorio Veneto panevin dei bambini nell’area Rossi a Ceneda dalle 17.30. Sempre a Ceneda altro panevin alle 20.45 su iniziativa dell’associazione Ceneda Insieme in via San Fris.
A Nove alle 20, nei prati di via della Ferrovia, accensione del panevin mentre a Longhere in via Capretta, di fronte al campo da calcio, il rogo inizia alle 21.
A San Lorenzo in montagna accensione del panevin alle 20.30 con pira nei prati sotto la chiesa.
All’oratorio di Anzano di Cappella Maggiore partenza fiaccolate alle 19.30 da Piazza Earlston e via Unità d’Italia, successiva accensione panevin accompagnata da degustazioni. A Cappella il panevin sposa la solidarietà: a Borgo Gava il tradizionale falò sosterrà La via di Natale del Cro di Aviano e le scuole del paese, oltre alle famiglie in difficoltà.
Appuntamenti anche il 6 gennaio. A Paese dalle 19 falò alla casa degli Alpini in via Treforni, a Spresiano nella sede Alpini panevin dalle 19 e Befana, alle 19.30 estrazione premi lotteria, pinza, vin brulè e frittelle.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link