– di Antonio Torretti –
L’amministrazione comunale di Neviano ha voluto replicare alla nota del MRS diffusa l’altro ieri circa la mancata partecipazione al bando per la qualifica di Città che legge. In un post sul profilo ufficiale del comune si legge che “nonostante l’imprevisto mancato rispetto delle scadenze di questo specifico bando” l’amministrazione comprende il valore della promozione della lettura e cultura, che dal suo insediamento rappresenta una priorità fondamentale per il progresso sociale e civico, per cui ha già avviato il potenziamento delle iniziative culturali attraverso lo studio di nuovi progetti e bandi futuri.
Nella nota si fa riferimento, ad esempio, all’evento Cuori di Borgo, che ha portato notorietà e vivacità al territorio, o altre attività realizzate in collaborazione con le scuole, dalla celebrazione del IV Novembre alla Giornata dell’Albero, ed anche all’iniziativa Paesi in Movimento, che ha coinvolto attivamente giovani e istituti scolastici dei paesi limitrofi.
Nel corso dei mesi, ha elaborato un piano articolato di eventi e progetti culturali, sviluppato in collaborazione con l’Istituto Scolastico, per promuovere la lettura, il contrasto al bullismo e l’accesso alla conoscenza. Con determinazione, ha continuato a lavorare per rendere la cultura un motore di crescita inclusiva per tutta la comunità.
Oltre alla cultura, l’attenzione principale dell’amministrazione – come ribadito nel post – è stata quella di risanare i conti pubblici.
«La nostra priorità primaria, essendo in carica da soli sei mesi – si legge – è stata mettere in sicurezza i conti pubblici dopo le gravi difficoltà ereditate, con un deficit di bilancio di oltre tre milioni di euro rilevato durante la gestione commissariale. Abbiamo già intrapreso misure per il risanamento finanziario e il rilancio economico del nostro comune, senza mai perdere di vista l’importanza delle opere pubbliche, molte delle quali sono già state avviate e pianificate».
Infine, l’amministrazione ha voluto sottolineare l’importanza delle critiche quando le stesse siano costruttive e non volte a distruggere o delegittimare il suo operato.
Pronta, in reta, la replica del gruppo di opposizione Sempre con voi che accusa l’amministrazione di approssimazione e minimalismo politico.
Sull’aspetto culturale, ribadisce che tutto ciò che di lodevole è stato fatto durante il periodo natalizio, è riconducibile al lavoro svolto dalle “associazioni nevianesi, in primis quella dei commercianti e artigiani locali, oltre che di Pro Loco e Insieme a Te APS”.
«Da quanto emerge dal comunicato della maggioranza che governa il Comune di Neviano – afferma il gruppo Sempre con voi – si nota un’approssimazione nei dettagli e un aspro minimalismo politico di bassa qualità. Il presunto risanamento finanziario è infondato: il Comune non è mai stato dichiarato in dissesto, né è stato applicato un piano pluriennale di riequilibrio».
Nella nota si elencano punto per punto gli interventi che l’amministrazione annovera come traguardi raggiunti. «I finanziamenti per la scuola di Via Tuglie (1.800.000 euro) provengono da precedenti amministrazioni, mentre i fondi di 1.625.000 euro derivano da un decreto ministeriale del 2023 per i Comuni commissariati. Questi fondi sono stati messi a disposizione dal ministero stesso per finanziare la realizzazione e la manutenzione di opere pubbliche nei territori interessati (di cui 100.000 euro sono stati utilizzati per la sistemazione del Parco Croce Cazzanti; vi invitiamo a recarvi sul posto per constatare l’incresciosa situazione)».
L’opposizione accusa, dunque, l’amministrazione di attribuirsi meriti non propri, nascondendo la propria inefficienza dietro una propaganda fatta di slogan vuoti e false narrazioni e per questo invoca un cambio di rotta per garantire a Neviano un’amministrazione all’altezza delle sfide attuali.
E nel dibattito politico sulle testate locali, si inserisce anche lo scontro sui social e nei gruppi cittadini, dove il confronto sta tenendo banco e diventa sempre più acceso.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link