Servizio civile universale: nel Bresciano 52 posizioni con Associazione Mosaico

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Servizio civile universale: nel Bresciano 52 posizioni con Associazione Mosaico.

Con Associazione Mosaico 52 posizioni di Servizio Civile Universale

Sono in tutto 52 le posizioni di Servizio civile universale nel Bresciano con Associazione Mosaico. Si tratta di opportunità che si attuano negli enti associati e a cui possono candidarsi i maggiorenni che non abbiano ancora compiuto 29 anni. A livello regionale, Associazione Mosaico – che nel 2025 festeggerà i 25 anni di attività – conta 336 posizioni.

 

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Come fare per candidarsi

Le candidature devono essere presentate entro le 14 di martedì 18 febbraio (i dettagli sulla presentazione delle domande, i requisiti, e le schede dei progetti sono visionabili sul sito mosaico.org: nella sezione Partecipare, tra i bandi aperti di Sevizio civile). I giovani e le giovani, a cui si chiede un impegno di 25 ore settimanali per 12 mesi, ricevono un compenso mensile di 507,30 euro.

I settori di intervento

Gli ambiti di intervento, in cui ricadono i progetti del Bresciano, sono otto:

  • Persone con disabilità,
  • Adulti e terza età in condizioni di disagio,
  • Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale,
  • Riqualificazione urbana,
  • Cura e conservazione biblioteche,
  • Valorizzazione sistema museale pubblico e privato,
  • Servizi all’infanzia,
  • Attività di tutoraggio scolastico.

Per rispondere alle esigenze dell’ente associato

Ogni progetto, predisposto da Associazione Mosaico, risponde alle singole esigenze dell’ente associato (e quindi del territorio dove questo opera) dove i giovani e le giovani svolgeranno l’attività.

Sul fronte culturale, ci sono le opportunità nelle biblioteche, dove l’attività spazia da quelle che sono le mansioni più ‘classiche’ come l’attività di prestito o riordino del materiale librario, fino al supporto nell’organizzazione e gestione degli eventi, o la comunicazione e la promozione degli stessi. Sempre su questo fronte, è possibile scegliere di impegnarsi nelle attività museali, sia con le visite guidate che nella valorizzazione e promozione del patrimonio esistente e nel supporto per la realizzazione dei laboratori.

E ancora, i giovani e le giovani possono scegliere di svolgere il servizio in uno dei progetti ricadenti nell’ambito della riqualificazione urbana. Un impegno che si concretizza nel supporto al personale impegnato nella gestione di dati e pratiche, o nelle attività per la tutela e gestione del patrimonio ambientale, paesaggistico e forestale.

Diversi progetti si concretizzano poi nelle attività con i minori, sia nelle scuole dell’infanzia che nel tutoraggio e supporto – anche scolastico – dei giovanissimi. Non meno importante, il servizio che si può svolgere con gli anziani e gli adulti fragili, sia nelle strutture dove si svolge la loro quotidianità (anche con attività ludico-ricreative), che negli uffici preposti.

“Il Servizio civile – ha affermato Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico – offre ai giovani la possibilità di fare un’esperienza in ambienti di lavoro complessi, con una modalità che possiamo definire protetta perché supportati e guidati da specifiche figure di riferimento che lavorano in quei settori”. I singoli progetti “rispondono alle esigenze specifiche degli enti associati, e quindi aiutano a migliorare i servizi sul territorio, oltre a essere un elemento di crescita e sviluppo per i giovani che si impegnano in questi percorsi”.

Quindi, per gli operatori volontari si tratta di un’attività retribuita che permette, grazie alla guida del personale dell’ente, di acquisire competenze trasversali spendibili nel mondo del lavoro. Non meno importante, il percorso di formazione – generale e specifica – seguito dagli operatori volontari, che posso contare sul supporto di Associazione Mosaico dalla presentazione della domanda fin dopo la fine del Servizio civile. Tra i vantaggi, per chi sceglie questo impegno, anche la riserva del 15% dei posti – nei concorsi pubblici, per l’assunzione di personale non dirigenziale – per chi ha svolto il Servizio civile.

Complessivamente, i progetti che ricadono nei territori di Brescia, Mantova e Cremona (67 posizioni complessive), hanno ricevuto un finanziamento pari a 658.676 euro, risorse che saranno quasi interamente destinate agli assegni mensili degli operatori volontari durante l’anno di servizio.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Per saperne di più

Anche quest’anno, Associazione Mosaico ripropone la mappa interattiva (consultabile a questo link: https://bit.ly/49MRAo9) per aiutare i giovani a individuare le posizioni aperte sul territorio.
I giovani possono restare aggiornati sui bandi aperti con Associazione Mosaico iscrivendosi alla Newsletter (link: https://bit.ly/4cA1w5m).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link