il programma completo dei grandi eventi — idealista/news

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Il Giubileo, una ricorrenza che si tiene ogni 25 anni, è un’occasione molto importante per la chiesa e per i fedeli. L’apertura della Porta Santa ha segnato l’inizio dell’Anno Santo, che prevederà numerosi appuntamenti dedicati a diverse categorie di fedeli. Ecco, allora, qual è il programma del Giubileo 2025 e quali saranno le date più importante del 2025 in ambito religioso.

Quando inizia e quando finisce il Giubileo 2025?

L’apertura del Giubileo 2025 c’è stata ufficialmente il 24 dicembre 2024, con la della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, un momento simbolico che segna l’inizio delle celebrazioni giubilari. Si trattava della prima volta dal 2000, data dell’ultimo Giubileo ordinario. 

La conclusione del Giubileo è prevista per il 6 gennaio 2026, giorno dell’Epifania dell’anno prossimo. Durante questo periodo, i pellegrini avranno l’opportunità di partecipare a una vasta gamma di eventi religiosi e culturali, nonché la possibilità di visitare tutte le chiese Giubilari a Roma e in Italia.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Le date più importanti dell’Anno Santo

Le date chiave del Giubileo sono fondamentali per pianificare il pellegrinaggio e prenotare in anticipo eventuali alloggi. Dalla cerimonia di apertura alla chiusura, ogni mese sarà caratterizzato da eventi significativi. È anche importante prenotare la propria partecipazione con largo anticipo sul sito ufficiale

Gennaio

Durante il mese di gennaio verranno aperte le ultime due Porte Sante, a Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura. Inoltre, dal 24 al 26 gennaio, ci sarà il Giubileo del Mondo della Comunicazione: giornalisti, ma anche tutte le figure della comunicazione.

Febbraio

A febbraio ci saranno ben tre grandi eventi, tra questi:

  • 8-9 febbraio: Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza.
  • 15-18 febbraio: Giubileo degli Artisti.
  • 21-23 febbraio: Giubileo dei Diaconi.

Marzo

Calendario molto ricco anche nel mese di marzo. Si inizia l’8 e il 9 con il Giubileo del Mondo del Volontariato, mentre dal 28 al 30 marzo ci sarà il Giubileo dei Missionari della Misericordia. 

Aprile

Aprile è un mese centrale nel calendario giubilare, con la celebrazione della Pasqua, ma non solo. Il 5 e il 6 aprile è il programma il Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità, mentre il 25-27 aprile ci sarà il Giubileo degli Adolescenti. A seguire, il 28 e il 29 aprile, il Giubileo delle Persone con Disabilità.

Maggio

Anche a maggio bisognerà segnare tanti altri eventi legati all’Anno Santo e, in particolare: 

  • 1-4 maggio: Giubileo dei Lavoratori
  • 4-5 maggio: Giubileo degli Imprenditori
  • 10-11 maggio: Giubileo delle Bande e della Musica Popolare
  • 12-14 maggio: Giubileo delle Chiese Orientali
  • 16-18 maggio: Giubileo delle Confraternite
  • 30 maggio-1° giugno: Giubileo delle Famiglie, dei Bambini, dei Nonni e degli Anziani

Giugno

Ricco il calendario di giugno, mese che tradizionalmente segna l’arrivo dell’estate. Nel programma ufficiale si può trovare:

  • 7-8 giugno: Giubileo dei Movimenti, delle Associazioni e delle nuove Comunità
  • 9 giugno: Giubileo della Santa Sede
  • 14-15 giugno: Giubileo dello Sport
  • 20-22 giugno: Giubileo dei Governanti
  • 23-24 giugno: Giubileo dei Seminaristi
  • 25-27 giugno: Giubileo dei Sacerdoti
  • 25 giugno: Giubileo dei Vescovi

Luglio

Eventi interessanti anche a luglio che, prima della pausa estiva, ospiterà sia il Giubileo dei missionari digitali e degli influencer cattolici (28-29 luglio), sia il Giubileo dei Giovani (dal 28 luglio al 3 agosto). 

Microcredito

per le aziende

 

Settembre

Settembre porterà una serie di eventi dedicati da non perdere. Tra questi, il Giubileo della Consolazione (16 settembre), il Giubileo degli Operatori di Giustizia (20 settembre), il Giubileo dei Catechisti (26-28 settembre). 

Ottobre

Bisognerà prendere nota anche dei numerosi appuntamenti che si terranno durante il mese di ottobre. I principali saranno:

  • 4-5 ottobre: Giubileo del Mondo Missionario
  • 4-5 ottobre: Giubileo dei Migranti
  • 8-9 ottobre: Giubileo della Vita Consacrata
  • 11-12 ottobre: Giubileo della Spiritualità Mariana
  • 31 ottobre-2 novembre: Giubileo del Mondo Educativo

Novembre

Nel mese di novembre, ci saranno alcuni degli ultimi grandi eventi del Giubileo 2025, prima del periodo solenne di Natale. In particolare, il 16 novembre ci sarà il Giubileo dei Poveri, mentre il 22-23 novembre il Giubileo dei Cori e delle Corali. 

Dicembre

Dicembre segnerà la conclusione del Giubileo. Il 14 dicembre 2025 ci sarà il Giubileo dei Detenuti, mentre il 6 gennaio 2026 ci sarà la chiusura ufficiale dell’Anno Santo. 

Dove dormire a Roma durante il Giubileo

Decidere dove soggiornare nella Capitale è fondamentale per vivere al meglio questa esperienza unica. La città propone un’ampia varietà di soluzioni, dagli hotel situati ai bed and breakfast. Per chi desidera essere a pochi passi dagli eventi principali del Giubileo, i quartieri di Borgo Pio e Prati rappresentano un’ottima scelta. 

In alternativa, per dormire a Roma durante il Giubileo 2025, si potrà anche prendere in considerazione di dormire al Centro Storico o nel quartiere San Giovanni. Queste aree sono vicine alle Basiliche Papali, ma offrono anche numerosi servizi. In alternativa, è consigliabile optare per zone ben servite dalla metro, dai treni o dai mezzi pubblici. Se stai cercando una casa vacanza a Roma, consulta le ultime offerte disponibili su Rentalia.



Source link

Microcredito

per le aziende

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link