Incipit Offresi, il talent letterario itinerante arriva a Piossasco

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Giovedì 16 gennaio, alle ore 18, la Biblioteca Nuto Revelli di Piossasco ospiterà la decima edizione di Incipit Offresi, il primo talent letterario itinerante in Italia dedicato agli aspiranti scrittori. L’evento sarà presentato dalla giornalista e conduttrice televisiva Chiara Pacilli, accompagnata dalle musiche di Enrico Messina.


Incipit Offresi è un format unico nel suo genere: una competizione a tappe che si svolge in biblioteche, luoghi culturali e spazi pubblici, includendo anche gare durante eventi di grande richiamo e letture animate nei mercati. L’obiettivo non è solo individuare nuovi talenti letterari, ma anche incentivare la lettura e valorizzare le biblioteche come centri di promozione culturale. Quest’anno il progetto celebra i suoi 10 anni, con 16 tappe in programma distribuite in 9 regioni italiane, tra cui Piemonte, Campania, Lazio, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Nei suoi nove anni di attività, Incipit Offresi ha portato alla luce 150 nuovi autori, consentendo la pubblicazione di oltre 75 libri e coinvolgendo circa 11.000 spettatori l’anno. Sono state organizzate 198 tappe, di cui 167 in Piemonte e 31 nel resto d’Italia, per un totale di 10.200 chilometri percorsi. L’iniziativa ha collaborato con 30 case editrici e ha coinvolto 85 biblioteche.

Il progetto, ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, si avvale del supporto di Regione Piemonte e del Comune di Settimo Torinese. Grazie a questa formula innovativa, scrittori emergenti ed esordienti hanno l’opportunità di incontrare gli attori della filiera editoriale, avviare collaborazioni e promuovere la pubblicazione delle proprie opere.

Accanto alle gare, Incipit Offresi offre anche percorsi di formazione in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori e la Scuola Holden. Questi percorsi sono pensati per affinare le competenze creative dei partecipanti e migliorare la qualità delle opere in concorso. Tra le novità di quest’anno spicca il Premio Archimedebook, destinato agli autori under 35, che prevede la pubblicazione di una raccolta di racconti sui temi indicati dall’organizzazione. Inoltre, la Scuola Holden metterà in palio un corso di scrittura per i vincitori.

Regolamento della gara

La competizione prevede sfide uno contro uno. Ogni partecipante avrà 60 secondi per leggere l’incipit della propria opera o raccontarne il contenuto. Il pubblico in sala voterà il concorrente che passerà alla fase successiva, durante la quale avrà 30 secondi di tempo per un’ulteriore lettura prima del voto della giuria tecnica, che assegnerà un punteggio da 0 a 10. Il vincitore di tappa riceverà un buono libro del valore di 50 euro e potrà accedere alle semifinali, mentre il secondo classificato avrà la possibilità di partecipare a un ballottaggio per un eventuale ripescaggio.

La finale, in cui si sfideranno i vincitori delle tappe e i ripescati, è prevista per giugno 2025.

I primi due classificati della finale riceveranno un premio in denaro di 1.500 euro e 750 euro, rispettivamente. Inoltre, sono previsti numerosi premi aggiuntivi, tra cui: – Premio Scuola Holden: un corso di scrittura – Premio Italo Calvino: partecipazione gratuita al prestigioso premio letterario – Premi Golem e Leone Verde: pubblicazione dell’opera – Premio Miraggi: una lampada artistica realizzata con libri – Premi Indice dei Libri del Mese, Fondazione Circolo dei lettori e Pagina 37Premio Archimedebook: pubblicazione di un racconto all’interno di una raccolta dedicata agli under 35

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

La partecipazione a Incipit Offresi è gratuita e aperta a tutti gli scrittori, esordienti o già affermati, di qualsiasi nazionalità, purché maggiorenni. Per iscriversi, i candidati devono presentare l’incipit inedito della propria opera, composto da un massimo di 1.000 battute, accompagnato da una breve descrizione del contenuto (fino a 1.800 battute). Le opere autopubblicate sono considerate inedite, poiché prive di distribuzione regolare. La competizione si svolgerà interamente in lingua italiana e sarà possibile iscriversi fino a esaurimento dei posti disponibili.

Incipit Offresi è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione di importanti partner come la Fondazione Circolo dei lettori, la Scuola Holden, l’Associazione Pagina 37, Emons Edizioni e la FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori.

L’edizione di quest’anno è dedicata alla memoria di Eugenio Pintore, figura fondamentale che ha contribuito con passione e professionalità alla nascita e allo sviluppo di Incipit Offresi.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Source link