Ancora una quota rosa in aumento nel fashion world. A rendersi protagonista di un’altra eccellenza pugliese nel fashion system è la salentina Paola Foscarini. Un’altra donna dunque al timone di uno dei settori che contano il più alto fatturato dell’economia mondiale: la moda.
La notizia, che inorgoglisce oltre ai suoi tanti amici ma anche tutta la Puglia, è il fatto che ancora una volta territori piccolissimi della Puglia possono raggiungere obiettivi eccellenti grazie all’apporto di donne brillanti e grintose, ma soprattutto tenacie nel raggiungerli.
Parliamo di Paola Foscarini, originaria di Brindisi ma che ha vissuto sin dai primi anni della sua infanzia in un piccolo paesino del basso Salento, Cocumola (Minervino di Lecce), paese natio del padre Antonio che ad oggi conta appena 800 abitanti. In questo caso buon sangue non mente perchè ha ereditato proprio dai suoi genitori lo spirito di sacrificio ed una grinta tutta da vendere che ha portato Paola, dopo aver terminato i suoi studi nella città di Maglie prima e all’Università del Salento poi (con una laurea in Lingue e Letterature Straniere), ad intraprendere un percorso tutto in salita prima a Milano per poi approdare ad Hong Kong nelle vesti di manager di una nota azienda, Ascoli Bottoni, storica leader azienda milanese dedita alla produzione di accessori di alta moda, siglando numerose collezioni moda delle maison più importanti tra cui Armani , Versace, Gucci, Prada, Burberry, ma anche di marchi del target quale Zara ed H&M.
A meno di un anno dal suo matrimonio celebrato nel 2014 nella nostra terra Paola ha accettato, dopo essersi fatta apprezzare per le sue doti manageriali a Milano, di rivestire un incarico prestigioso nell’azienda prima in qualità di manager in Cina per poi far ritorno in Italia nel 2025 in veste di Amministratore Delegato dell’azienda stessa. Un percorso fatto di anni e anni di impegno, tenacia, carattere ed ineccepibili doti dirigenziali.
Non solo dunque fashion week milanesi ma Londra, Parigi e New York con un trolley sempre pronto a volare e a godere di risultati fatti di impegno, dedizione e amore per il proprio lavoro. Nello scorso 2022 ha impreziosito la sua formazione conseguendo tra l’altro un master presso la prestigiosa Università di Harvard. Doti queste che Monica Astoli, direttrice dell’azienda meneghina che con sua sorella Silvia alle quali hanno fortemente creduto e riconosciuto in Paola, conferendogli una importante responsabilità (ruolo precedentemente riconosciuto solo all’interno della famiglia). Un concetto di meritocrazia che merita di riconoscere prestigio ad un’azienda familiare che si è conquistata nel tempo valore ed eccellenza varcando i confini internazionali.
Il percorso prestigioso della salentina Foscarini non ha minimamente scalfito le sue radici pugliesi anzi, trova sempre occasione di viaggiare nella sua Cocumola raggiungendo la famiglia di origine, per lei punto di riferimento continuo così come ha dichiarato durante una nota trasmissione televisiva Little Big Italy, condotta da Francesco Panella sul canale Nove che l’ha vista vincitrice nella puntata realizzata proprio ad Hong Kong, grazie allo stile tutto italiano de IL GIANDO ITALIAN RESTAURANT di Giandomenico Caprioli. Durante la puntata, grazie al suo travolgente entusiasmo, Paola ha letteralmente tradotto la Puglia in chiave internazionale grazie al calore e all’amore per la propria terra ma soprattutto grazie al vanto delle origini mai dimenticate.
Origini dunque innate nel proprio dna annoverate dalle due nonne, di cui una sarta brindisina, nonna Ada, ed una nonna leccese, nonna Paolina (sua omonima,) che dirigendo campi di tabacco ed altre coltivazioni, hanno profuso in Paola uno spirito imprenditoriale e creativo nello stesso tempo, fino ad arrivare ad altri componenti di questa famiglia divisa tra Brindisi e Lecce, appassionati e cultori tutti di moda e stile, con l’innegabile rigore di papà Antonio, ex militare dell’Aeronautica Militare e la dolcezza e l’ironia di mamma Genny.
Qui è proprio il caso di dire dunque che “buon sangue non mente”. A Paola Foscarini auguriamo oggi un futuro ricco di numerose soddisfazioni personali e professionali con l’augurio che possa ancora una volta contribuire ad accrescere a quel valore aggiunto che fino ad ora ha regalato apprezzata autenticità oltre oceano.
Un grazie sentito a Monica e Silvia per aver creduto in una donna straordinaria come Paola e le aspettiamo tutte in Puglia per rendere omaggio di un ennesimo girl power di successo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link