Dal cucchiaio che esalta i sapori al cane robot contro la demenza. Il futuro in scena al Ces 2025 di Las Vegas

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Se volete dare un’occhiata alla tecnologia del futuro, vi conviene rivolgere lo sguardo verso Las Vegas. Questo martedì 7 gennaio ha avuto il via la nuova edizione del Consumer Electronics Show, l’evento mondiale più importante del settore, che ospiterà fino al prossimo 10 gennaio migliaia di visitatori e aziende espositrici. Le sue origini risalgono al 1967, quando era solo una fiera dedicata all’elettronica di consumo: oggi si è evoluta fino a diventare una vetrina per ogni tipo di innovazione. Per l’edizione 2025 la parola d’ordine è senza dubbio intelligenza artificiale.

C’è spazio per piccole e grandi aziende. Intel, Amd e Qualcomm sono pronte a svelare processori di nuova generazione spingendo le prestazioni verso nuovi orizzonti. Attese le nuove schede grafiche GeForce Rtx serie 50 che promettono di rivoluzionare i videogame, targate Nvidia. Altrettanto spazio è dedicato anche alle grandi idee di piccole start up, magari alla ricerca di finanziatori per sostenere i loro progetti.

L’Italia porta a Las Vegas 46 startup provenienti da 14 regioni. Da Sardegna e Piemonte, che supportano la manifestazione in maniera istituzionale, arrivano i rappresentanti più numerosi, che siederanno al padiglione in Eureka Park organizzato dall’Agenzia Ice. Analizziamo dieci novità più curiose e interessanti:

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Il cucchiaio per mangiare meno sale

L’idea arriva dal Giappone. Come è possibile mangiare piatti più sani senza rinunciare a un gusto saporito? Ingannando il palato. La start up Kirin ha elaborato Electric Salt, un cucchiaio in grado di esaltare i sapori sfruttando un impulso elettrico che attiva le molecole di iodi di sodio nel cibo: “Questa dispositivo-posata integra una tecnologia che migliora la percezione del gusto salato di circa 1,5 volte quando si mangiano cibi a basso contenuto di sodio”.

Il sensore che misura lo stress con la saliva

CortiSense è il sensore per misurare lo stress presentato dalla startup di salute digitale Nutrix. Per cominciare, è necessario prelevare un piccolo campione di saliva. “Dopo usiamo questo device per misurare, aspettiamo 3 minuti e abbiamo la misurazione”, ha spiegato l’ideatrice Maria Hahn ad Askanews, “il cortisolo è l’ormone che nelle persone sane si alza la mattina e poi scende, e da queste misurazioni possiamo dire se la persona sta bene o no”.

Lo specchio che ti dice come stai

L’azienda Withings presenta Omnia, uno specchio interattivo che offre una visione a 360 gradi della propria salute. Basterà riflettersi nel dispositivo per ottenere un monitoraggio di cuore, composizione corporea, sonno e nutrizione. Un’interazione quotidiana consente di osservare i progressi del proprio stato di salute. È inoltre possibile mettersi in contatto con professionisti sanitari per visite virtuali.

Il veicolo solare elettrico

Aptera Motors, pioniere della mobilità solare, presenterà il suo veicolo solare elettrico “production-intent”, sviluppato con il contributo dell’esperienza aerodinamica di Pininfarina. “Rendendo possibile il trasporto alimentato a energia solare, Aptera è pronta a ridefinire il futuro della mobilità, e Pininfarina è entusiasta di supportare la visione innovativa dell’azienda” si legge in una nota. Il veicolo solare elettrico di Aptera non richiede ricarica per gran parte dell’utilizzo quotidiano.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Il giocattolo che calma i bambini

Si chiama Moonbuddy ed è un piccolo giocattolo in grado di calmare i bambini. Il dispositivo appare a forma di uovo, con l’aspetto di diversi animali colorati e offre una guida tattile per gli esercizi di respirazione. È progettato per aiutare i bambini a rilassarsi e a differenza della versione per adulti non è collegato ad alcuna app, per garantire maggiore sicurezza.

Il cane robot contro la demenza

Jeannie, dal Creature Shop di Jim Henson, è un cane robot iperrealistico, pensato per fare compagnia ad anziani e persone che non possono avere un animale domestico. Nell’aspetto rappresenta un golden retriver. Il dispositivo è destinato anche a ospedali e case di riposo, per aiutare nella lotta contro la demenza e altri disturbi legati a processi cognitivi e salute mentale. L’intenzione dell’azienda è trasformarlo nel primo cucciolo robotico a essere un dispositivo medico registrato dalla Fda.

Le tegole con fotovoltaico integrato

Jackery ha presentato le tegole solari curve XBC. Si tratta di tegole fotovoltaiche, disponibili nelle tonalità terracotta e ossidiana, che replicano l’aspetto ondulato delle tegole tradizionali. In questo modo il pannello fotovoltaico – da i critici ritenuto antiestetico – risulterà perfettamente mimetizzato.

Il robo-dumper per lavori in cava

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

L’azienda John Deere ha presentato il primo robo-dumper articolato per operazioni in cava, che utilizza il kit di autonomia di seconda generazione dell’azienda: è in grado di trasportare carichi fino a 41,8 tonnellate basandosi sulla tecnologia autonoma, una soluzione che combina visione artificiale avanzata, intelligenza artificiale e telecamere per aiutare le macchine a navigare nei loro ambienti. Questa nuova proposta “risolve negli Stati Uniti un problema che colpisce l’88% delle aziende del settore, la mancanza di autisti qualificati”.

Il cinema sulle auto

Mercedes ha svela una nuova funzionalità, in collaborazione con Sony Pictures Entertainment, IMAX Corporation e DTS Inc.. Le macchine della casa tedesca dotati di determinati sistemi integreranno Ridevu, il servizio di In-Car Entertainment di Sony. Gli utenti potranno accedere alla libreria di film IMAX Enhanced di Sony Pictures, il tutto ottimizzato per la visione in auto. Il guidatore potrà accedere ai contenuti solo a veicolo fermo, mentre i passeggeri anteriori e posteriori potranno godersi i film durante il viaggio.

Il laboratorio portatile per l’analisi della pelle

L’Oréal presenta Cell BioPrint, il device da tavolo che in 5 minuti analizza l’epidermide utilizzando la proteomica avanzata, lo studio di come la composizione proteinica del corpo umano influisce sull’invecchiamento della pelle, realizzato grazie alla Longevity Integrative Science di L’Oréal, Il nuovo dispositivo può calcolare l’età della pelle, dare consigli personalizzati su come rallentarne l’invecchiamento e può aiutare a prevedere potenziali problemi estetici prima che diventino visibili, come macchie o pori dilatati.

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link