Mappa non disponibile
Data / Ora
Date(s) – 29/01/2025
9:00 pm – 11:00 pm
Luogo
Meat & Friends
Categorie
Gianfranco Continenza Overflow presso Meat & Friends a Chieti Scalo mercoledì 29 gennaio 2025.
Per prenotare: 08711981523 oppure 3277104042
Gianfranco Continenza Overflow
Il “Gianfranco Continenza Overflow” è progetto in trio consolidato, con molteplici concerti e festivals all’attivo, che nasce nel 2022 dal chitarrista e compositore Gianfranco Continenza insieme a Pierpaolo Catena al basso e Walter Caratelli alla batteria che propone musica originale di del leader tratta sia dai suoi tre albums che dai suoi inediti spaziando dal Jazz alla Fusion, dal Funk al Rock, dal Blues al Reggae.
Gianfranco Continenza
Chitarrista virtuoso e versatile, Gianfranco Continenza ha suonato e registrato come leader in diverse formazioni di musica fusion insieme a Bill Evans, Joe Diorio, Mark Egan, Don Mock, Bob Mintzer, Michael Manring, Scott Kinsey, John Beasley, Tetsuo Sakurai, Rick Latham, Massimo Manzi, Marco Minnemann, Alessandro Centofanti, Walter Martino, Ray Riendeau, Francis Hylton, Dino D’Autorio, Ellade Bandini, Ernesttico, Pippo Matino e molti altri.
Diplomatosi nel 1992 col massimo dei voti al Musicians Institute di Hollywood (California), ha pubblicato quattro album da solista: The Past Inside The Present, primo posto nella classifica Tower Records USA come miglior album jazz-
fusion, Face The Truth, Dusting The Time, decretato miglior album jazz-fusion dell’anno dalla celeberrima rivista americana Guitar Player, e Vertical Horizons.
È presente nelle compilation Mahavishnu Re-Defined Vol. I, Mahavishnu Re-Defined Vol. II e The Loner 2 – A Tribute To Jeff Beck, e ha collaborato come session man, in studio e dal vivo, con decine di artisti in Italia e in Europa.
Si è esibito in numerosi festival dedicati alla musica jazz tra i più prestigiosi al mondo come, per esempio, il Bratislava Jazz Days del 2008, ripreso anche in Italia da Rai 3.
Ha pubblicato articoli e lezioni sulle note riviste italiane e americane Guitar Player, Chitarre, Just Jazz Guitar, e altre, ha pubblicato il metodo ”Il chitarrista jazz/fusion e l’improvvisazione modale creativa”, e ha fondato la Contemporary Music Academy di Pescara.
Pierpaolo Catena
Contrabbassista e bassista elettrico, insegnante di musica e musicoterapeuta, diplomato in Contrabbasso presso il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”,
Pierpaolo Catena si è formato nel jazz con Francesco De Liberato e si è perfezionato con Giuliano De Leonardis.
Ha suonato con l’orchestra Sinfonica Giovanile Abruzzese e Luis Bacalov, l’orchestra Sinfonica Pescarese, l’orchestra del Conservatorio di Pescara, l’orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, l’orchestra Sinfonica Abruzzese e Andrea Bocelli.
Dal 2005 fa parte anche del quintetto d’archi “Adriana Lecouvreur” e dell’ensemble i “Musici del Sirena”.
Ha collaborato con l’Abruzzo Big Band, Marco Tamburini, Tony Pancella, Cheryl Arena, Gabriel Rosati, Geoff Warren, Vincenzo De Ritis, Danny Manzo, Angelo Trabucco, Gianfranco Continenza e molti altri.
Ha inciso la sua musica negli album di Gabriel Rosati & Brazilatafro Project, Vincenzo De Ritis Trio, Ensemble AAdriana Lecouvreur, Fabio Monaco e Andy Micarelli.
Walter Caratelli
Percussionista dotato di singolare sensibilità artistica e versatilità interpretativa, Walter Caratelli, diplomato in percussioni al conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, si è perfezionato con Enrico Lucchini e ha arricchito la propria formazione con Horacio “El Negro” Hernandez, Manù Roche, Ettore Fioravanti, Vinnie Colaiuta, Harnold R. Battista e Chad Wacherman.
Ha praticato il jazz e l’R&B nei jazz club newyorkesi, specializzandosi al contempo nella musica latina, prima a Cuba, poi a Barcellona.
Tornato in Italia e conseguita la laurea con lode in Musica da Camera, si è dedicato all’insegnamento delle percussioni e attualmente è docente presso il Liceo Musicale Artistico e Coreutico MI.BE. di Pescara.
È stato timpanista stabile presso il Teatro Marrucino di Chieti per più di un decennio, oltre che percussionista apprezzato in molteplici formazioni cameristiche e sinfoniche di grande prestigio, con le quali si è esibito in Italia, Messico, Caraibi, Venezuela, Spagna, Francia, Austria, Germania e Israele.
Ha collaborato e tutt’ora collabora con vari ensemble musicali, come la Dean Martin Orchestra di Pescara, il Geoff Warren Quartet, il Maurizio Di Fulvio Trio e molti altri.
Non mancate!
Foto tratta dalla pagina facebook di Gianfranco Continenza
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link