Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Copertina: Pierfranco Bruni – Carlo Parisi
CASSANO IONIO (Cosenza) – Bandita dal Centro Studi Cresem la 39ª edizione del Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia di ricerca e promozione culturale.
Il Premio, organizzato con il patrocinio e la collaborazione del quotidiano Giornalisti Italia diretto da Carlo Parisi, si articola nelle sezioni: Giornalismo, Poesia, Ricerca, Saggistica, Scuola e Fotografia, “Targa Francesco Toscano”.
Obiettivo del Premio è promuovere e valorizzare la ricerca storica e letteraria su autori contemporanei; approfondire l’opera dello scrittore e poeta Giuseppe Troccoli [Cassano allo Jonio (Cosenza), 29 ottobre 1901 – Firenze, 29 luglio 1962] allo scopo di onorarne la memoria e di garantirne la continuità nel ricordo del messaggio educativo; evidenziare l’impegno e l’opera di personalità illustri che svolgono la propria attività in campo letterario, accademico e giornalistico nonché le eccellenze territoriali.
Alla Sezione Saggistica possono partecipare gli autori di pubblicazioni di carattere storico e letterario (inviare 5 copie) mentre la sezione Poesia è riservata agli autori di una raccolta di poesie edita (inviare 5 copie).
Alla Sezione Ricerca sono ammessi gli autori di tesi di laurea o di studi critici editi sull’opera letteraria di Giuseppe Troccoli o di un autore contemporaneo o su tematiche di carattere socio-culturale contemporanee (inviare 5 copie).
La Targa “Francesco Toscano ofs” sarà assegnata ad una personalità che ha degnamente onorato l’Italia attraverso la propria opera svolta in campo culturale e della promozione sociale in sintonia con i principi fondanti della sociologia per la persona.
Il riconoscimento per il Giornalismo verrà assegnato ad una personalità che si è imposta all’opinione pubblica nazionale per il particolare e significativo impegno nell’ambito della professione, dell’informazione e della comunicazione.
Come nelle precedenti edizioni Pierfranco Bruni*, presidente del Comitato scientifico del Premio e presidente della Giuria per la Capitale italiana del Libro 2024, curerà il focus che in questa edizione ha per tema “Giuseppe Berto e la Calabria”.
La Sezione Scuola è riservata agli alunni frequentanti le terze classi degli istituti d’istruzione secondaria inferiore e alle classi quinte degli istituti d’istruzione secondaria superiore che, unitamente alla sezione Fotografia, tratteranno il tema proposto dalla Commissione europea che ha proclamato il 2025 anno europeo dell’educazione alla cittadinanza digitale.
Gli elaborati dovranno pervenire, entro l’8 marzo 2025, alla e-mail: premiotroccoli@libero.it o per posta alla Segreteria organizzativa del Premio all’indirizzo: Via Zara, 26 Lauropoli – 87011 Cassano all’Ionio (CS), mentre le opere a stampa dovranno pervenire, entro la stessa data, all’indirizzo postale.
…
Pierfranco Bruni è nato in Calabria.
Archeologo direttore del Ministero Beni Culturali, presidente del Centro Studi “Grisi” e già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’estero.
Nel 2024 Ospite d’onore per l’Italia per la poesia alla Fiera Internazionale di Francoforte e Rappresentante della cultura italiana alla Fiera del libro di Tunisi.
Per il Ministero della Cultura è attualmente:
• presidente Commissione Capitale italiana città del Libro 2024;
• presidente Comitato Nazionale Celebrazioni centenario Manlio Sgalambro;
• segretario unico comunicazione del Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse.
È inoltre presidente nazionale del progetto “Undulna Eleonora Duse”, presidente e coordinatore scientifico del progetto “Giacomo Casanova 300”.
Ha pubblicato libri di poesia, racconti e romanzi. Si è occupato di letteratura del Novecento con libri su Pavese, Pirandello, Alvaro, Grisi, D’Annunzio, Carlo Levi, Quasimodo, Ungaretti, Cardarelli, Gatto, Penna, Vittorini e la linea narrativa e poetica novecentesca che tratteggia le eredità omeriche e le dimensioni del sacro.
Ha scritto saggi sulle problematiche relative alla cultura poetica della Magna Grecia e, tra l’altro, un libro su Fabrizio De André e il Mediterraneo (“Il cantico del sognatore mediterraneo”, giunto alla terza edizione), nel quale campeggia un percorso sulle matrici letterarie dei cantautori italiani, ovvero sul rapporto tra linguaggio poetico e musica. Un tema che costituisce un modello di ricerca sul quale Bruni lavora da molti anni.
@Riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link