Allerta meteo in Campania, neve e gelo in Irpinia e Sannio, due fiumi straripano nel Salernitano. Auto bloccate e scuole chiuse lunedì in molti comuni

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


di
Marco Santoro

Disagi alla circolazione nelle zone interne della regione. In azione mezzi spalaneve per garantire il transito. Vesuvio imbiancato, Capri isolata. Lunedì a Caserta e in molti altri comuni campani scuole e parchi chiusi: ecco dove

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

L’allerta meteo della Protezione Civile scattata nella giornata di ieri, sabato 11 gennaio, ha confermato anche per oggi un maltempo diffuso su tutta la Campania con temperature in netto calo, temporali diffusi e persistenti, un forte vento su tutto il litorale costiero. E non sono pochi i disagi che si stanno registrando in queste ore perché su tutta la zona interna della Campania si è abbattuta una tempesta di neve. In alcuni casi sono stati superati i 70 centimetri di neve sulle strade. A Napoli il primo Vesuvio imbiancato del 2025 e temperature in forte calo:  la stazione Museo della metropolitana resterà aperta per i senzatetto nel corso dell’intera settimana. 

Scuole e parchi chiusi a Caserta

A causa delle condizioni meteo avverse che stanno interessando Caserta, e che si protrarranno anche domani, con la presenza di forti venti, con raffiche di particolare intensità, come indicato dal Bollettino emesso dalla Protezione Civile regionale, il sindaco Carlo Marino ha firmato un’ordinanza con la quale si stabilisce la chiusura, per domani lunedì 13 gennaio, di tutte le attività scolastiche e didattiche delle scuole cittadine pubbliche di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido comunali. Restano escluse dalla sospensione le scuole non statali, gli istituti privati e le Università ai cui responsabili si richiede di «effettuare con urgenza tutte le necessarie verifiche volte a garantire la sicurezza delle strutture scolastiche di rispettiva pertinenza e la tutela della pubblica e privata incolumità».
Sempre per domani, il sindaco Marino ha ordinato la chiusura di tutti i parchi e le ville pubbliche comunali con inibizione all’ingresso per tutta la cittadinanza, per l’ «elevato rischio di caduta di alberi, rami, cornicioni, cartelloni pubblicitari e altri oggetti mobili, con conseguenti possibili pregiudizi per la sicurezza della popolazione e la viabilità urbana». 




















































Neve nel Sannio e in Irpinia

Questa mattina in Irpinia e Sannio, numerosi centri si sono svegliati sotto una coltre bianca per la tempesta di neve che è iniziata nella notte. Problematici anche i collegamenti stradali, con i mezzi spalaneve che sono entrati immediatamente in azione insieme ai spargisale. Situazione analoga anche in provincia di Salerno: negli Alburni e Vallo di Diano. Qui la nevicata è stata consistente anche a bassa quota. In provincia di Benevento, in particolare in alcuni comuni dell’Alto Sannio e del Fortore, domani le scuole resteranno chiuse.

Neve anche a bassa quota

Soprattutto in provincia di Avellino si sono registrate le nevicate più importanti. Centri come Nusco e Sant’Angelo dei Lombardi, ma anche altri comuni sopra i 400 metri d’altezza dal livello del mare, sono totalmente imbiancati. Caso particolare a Montevergine: qui la neve ha toccato il mezzo metro di copertura al suolo: immagine suggestiva ma anche tanta difficoltà negli spostamenti. Il gelo dovrebbe proseguire fino alla giornata di domani. A Lago Laceno il manto nevoso supera anche i 70 centimetri, fino a 50 centimetri di neve a terra a Bagnoli Irpino e nei comuni limitrofi. Inevitabile l’abbassamento delle temperature, calate rispetto a ieri anche di 6-7 gradi.

Automobilisti bloccati dalla neve e famiglie al buio

In provincia di Salerno, le situazioni più critiche si registrano a Caggiano, a Montesano sulla Marcellana e in altri comuni limitrofi. A causa della nevicata abbondante, sono segnalati rallentamenti e difficoltà nel traffico, con numerosi automobilisti che si sono visti costretti a rimanere bloccati a causa dell’accumulo di neve su strade secondarie. Decine di abitazioni a Caggiano sono rimaste senza energia elettrica a causa delle abbondanti nevicate. Le squadre dell’Enel sono al lavoro per ripristinare la corrente, ma numerose famiglie sono ancora al buio. Il guasto si è verificato nelle località Massa, Ingito, Grotta Rossa e Piedi la Chiaia dove i cavi elettrici si sono spezzati a causa del peso della neve. Squadre di tecnici dell’Enel stanno operando sul territorio e si attende l’arrivo di altri operatori dotati di attrezzature speciali per risolvere la situazione. «Al momento le famiglie isolate non hanno problemi di mancanza di generi di prima necessità necessità – dichiara il sindaco Modesto Lamattina – ma siamo pronti a fornire qualsiasi aiuto e siamo in continuo contatto con la Prefettura di Salerno». I volontari della Protezione civile GOPI sono da ore al lavoro con mezzi spargisale e spazzaneve per cercare di mantenere transitabili le strade principali. Tuttavia, le bufere di neve in corso rendono difficoltoso il completo sgombero delle carreggiate, con circa 40 cm di neve caduti nel centro del paese.

Le scuole chiuse nel Salernitano

A causa del perdurare dell’allerta meteo per freddo, neve, vento e pioggia, numerosi sindaci dei territori degli Alburni, Sele, Tanagro e Vallo di Diano, in provincia di Salerno, hanno emesso ordinanze di chiusura delle scuole per la giornata di domani, lunedì 13 gennaio. Tra i comuni in cui le lezioni saranno sospese Buonabitacolo, Caggiano, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Padula, Sala Consilina, San Rufo, Sassano, Teggiano, Buccino, San Gregorio Magno, Sicignano degli Alburni e Ricigliano.. I sindaci invitano i cittadini a prestare attenzione e a limitare gli spostamenti non urgenti

Albero sui binari a Sapri. Scuole chiuse lunedì

Anche a Sapri istituti scolastici chiusi: domani i tecnici comunali effettueranno verifiche di sicurezza nelle strutture scolastiche che potrebbero essere state danneggiate a causa delle forti raffiche di vento. Nel Golfo di Policastro, a causa delle forti raffiche di vento, la circolazione ferroviaria stamane è stata sospesa per due ore nel tratto compreso tra Sapri e Maratea. Il blocco è stato causato dal crollo di un grosso albero sui binari, abbattuto dalle forti raffiche di vento. Sempre nel Golfo di Policastro, a Villammare, le impalcature di un palazzo sono crollate sulla strada, colpendo un’auto in transito. Fortunatamente, nonostante i gravi danni al veicolo, il conducente è rimasto illeso. 

Fiumi straripati nel Cilento

Forti temporali dalla mattinata hanno provocato allagamenti e disagi nelle zone del Sele e del Cilento, in provincia di Salerno. Ad Eboli è stata disposta la chiusura della strada provinciale 317, una delle principali arterie che collega il centro eburino con i comuni di Altavilla Silentina e Albanella a causa delle inondazioni causate dal fiume Calore. Nel Cilento le abbondanti piogge hanno causato l’innalzamento del fiume Alento che ha raggiunto livelli di piena in località Vertucci, nel comune di Casal Velino. In alcune zone, il fiume ha rotto gli argini allagando terreni agricoli e danneggiando le colture. La situazione è particolarmente critica anche nei comuni di San Mauro Cilento, Omignano e Camerota dove la caduta di alberi di grandi dimensioni ha ostruito diverse strade, creando ulteriori disagi alla circolazione veicolare.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Disagi per la Circumvesuviana

Un albero è caduto sulla linea elettrica tra Roccarainola e Baiano, lungo la tratta Napoli-Baiano della Circumvesuviana, ha causato lo stop alla circolazione ferroviaria su questo percorso con circolazione limitata a Roccarainola fino alle 11. Dopo i disagi di ieri causati dalla pioggia, stavolta è stato il vento che soffia forte su Napoli e provincia a creare inconvenienti per il regolare transito dei convogli. La linea Napoli-Baiano è già al centro di polemiche per i lavori che costringono i viaggiatori a dover modificare il percorso, obbligati a cambiare treno alla stazione di San Giorgio a Cremano per raggiungere Napoli o le fermate poste lungo la direzione per Baiano.

Rami crollati al Vomero

Le raffiche di vento hanno causati danni anche al Vomero, in particolare nella zona di via Caldieri. Qui le raffiche hanno spezzato alcuni imponenti  rami di un grosso albero che cadendo hanno colpito tre auto in sosta. E’ stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco e della polizia municipale per mettere in sicurezza l’area. Le raffiche di vento nella notte a Napoli hanno toccato anche i 100 km l’ora di intensità.

Vesuvio imbiancato

La neve sul Vesuvio regala una immagine da cartolina, con la cima del cratere completamente imbiancata. Questa è la prima neve del 2025 sul vulcano. Con il diradarsi delle nubi che sin dalle prime ore della giornata avvolgevano il vulcano, è infatti venuto fuori un ampio strato bianco presente non solo sulla cima del Vesuvio ma anche lungo gran parte della sua dorsale. Con un’ordinanza dirigenziale a firma del comandante della Polizia Municipale di Ercolano, Nicola Vanacore, è stata chiusa la strada verso il Vesuvio per ghiaccio e neve nel tratto Via Osservatorio- Piazzale di Quota 1000.

Stop collegamenti marittimi

L’isola di Capri è isolata da stamattina a causa della forte tempesta di mare e vento di grecale che imperversa nel golfo di Napoli. Gli ultimi arrivi e partenze dall’isola azzurra risalgono alle ultime corse marittime effettuate ieri sera. L’intensificarsi del vento, che ha aumentato la sua potenza durante la notte, ha impedito oggi qualsiasi collegamento sia per Napoli che per Sorrento, non solo tramite gli aliscafi Ngv, Snav e Alilauro, ma anche con mezzi più pesanti come il traghetto veloce e la nave lenta della Caremar che solitamente riescono, vista la tipologia più imponente, a garantire i collegamenti.

Mezzi Anas in azione anche in serata

Per le nevicate ancora in corso in serata prosegue l’intervento del personale Anas e dei mezzi spargisale e spazzaneve nel territorio dell’Alta Irpinia e del salernitano. I mezzi Anas predisposti per il piano neve sono entrati in azione dalle prime ore di questa mattina sulle statali irpine, tra cui la SS7 Appia «Ofantina», sulla strada statale 19 ter «Dorsale Aulettese» e SS 166 «degli Alburni» nei comuni della provincia salernitana ai confini con la Basilicata. Al momento il traffico è regolare e non si registrano disagi o limitazioni.


Vai a tutte le notizie di Salerno

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

12 gennaio 2025 ( modifica il 12 gennaio 2025 | 20:57)

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link