Emilia-Romagna, il nuovo commissario post-alluvione Fabrizio Curcio: «Rivedremo le procedure per la ricostruzione, ma non è un cambio di idee»

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


di
Redazione online

La prima conferenza stampa a Bologna del successore del generale Figliuolo: «Il passaggio di consegne non comporterà l’interruzione delle attività». Il governatore de Pascale:«Serve gestione unica su tutti gli eventi alluvionali»

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il governatore dell’Emilia-Romagna Michele de Pascale «abbiamo condiviso la necessità che questo passaggio consegne non comporti interruzione di nessuna delle attività in corso». Lo ha detto il nuovo commissario per la ricostruzione post alluvione, Fabrizio Curcio, nella conferenza stampa tenutasi a Bologna dopo il primo incontro con le istituzioni del territorio dalla sua nomina. «L’idea che abbiamo avuto è di fare questo passaggio tenendo conto che la struttura per il momento resterà questa, per non creare un disallineamento con le procedure in corso», ha spiegato Curcio. Nelle prossime settimane, verranno riviste le procedure messe in campo in questo anno e mezzo per la ricostruzione: «Questa rivisitazione delle procedure non è un cambio di idee rispetto a quello che si faceva prima – ha assicurato il successore di Francesco Paolo Figliuolo – Questo non mi appassiona per niente. Qualunque tipo di procedura, indipendentemente dalla nomina del commissario o meno, ha bisogno di una rivisitazione. Qui non si tratta di esprimere un giudizio su quanto fatto finora, ma di dire: mettiamo in fila la cose fatte finora, vediamo come possiamo migliorare, quali sono le criticità e come superarle»`Il passaggio di consegne non comporterà interruzione attività.

«Con amministratori un brainstorming operativo»

«Abbiamo fatto un brainstorming molto operativo», in cui sono emersi «elementi di riflessione che saranno molto utili nelle prossime settimane». ha poi aggiunto Curcio durante il punto stampa con gli amministratori dei territori dell’Emilia-Romagna interessati dagli eventi alluvionali di maggio 2023. «Oggi l’obiettivo era quello di incontrarci, sederci, fare l’elenco dei punti definendo anche un po’ le priorità, mantenere la barra dritta», ha sottolineato Curcio. «Pensiamo di prenderci qualche settimana per vedere i processi, lavorare insieme alla struttura commissariale che ancora vige e ascoltare il territorio. Analisi delle ordinanze, vedere cosa hanno disposto, quanto le disposizioni siano poi state efficaci», spiega l’ex capo della Protezione civile.




















































«I piani speciali vanno migliorati»

Sul tema dei piani speciali per la ricostruzione, che valgono circa 4,5 miliardi, «l’idea è di riproporre qualche cosa: così come sono previsti questi piani, non si capisce fino in fondo quale sia l’obiettivo», ha continuato il nuovo commissario per la ricostruzione post alluvione. L’intenzione è «migliorarli per renderli definitivamente attuabili». Anche perché nella loro realizzazione «c’è una serie di vincoli di cui bisogna tenere conto», ha concluso Curcio.

L’intervento di de Pascale

«Abbiamo un tema particolare, che dobbiamo affrontare anche assieme al governo, di omogeneizzazione di tutti gli eventi che hanno colpito l’Emilia-Romagna». Lo ha detto il presidente dell’Emilia-Romagna Michele de Pascale. «Abbiamo gli eventi di maggio 2023, poi gli eventi del 2024», ricorda de Pascale, e «c’è bisogno di ricondurli tutti a una gestione unica». Il governatore assicura: «Per parte mia non c’è alcuna gelosia, ritengo sia meglio avere gestione unica rispetto agli eventi che ci hanno colpiti».

Iscriviti alla newsletter del Corriere di Bologna

Conto e carta

difficile da pignorare

 

13 gennaio 2025 ( modifica il 13 gennaio 2025 | 15:04)

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link