Ancona – Due organizzatori (Amici della Musica Guido Michelli e Form), due partner (Università Politecnica e Spazio Musica – Ancona Jazz), tre location (teatro Sperimentale, teatro delle Muse, Aula Magna d’Ateneo) e dieci appuntamenti da gennaio a maggio: la nuova stagione concertistica di “Ancona classica”, patrocinata dal Comune, è pronta a entrare nel vivo con il cartellone 2025 che sarà ricco di novità e grandi nomi. A partire da quello del premio Oscar Nicola Piovani (6 febbraio), protagonista di un evento riservato alla Univpm (con una parte dei posti offerta agli abbonati Form) o di Matthias Bamert (7 marzo) compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale per la prima volta in Italia. Tre gli artisti in residenza: Alexander Lonquich (pianista e direttore) e Luigi Piovano (violoncellista e direttore) per la FORM, e il pianista Filippo Gorini per gli Amici della Musica. Gli appuntamenti spazieranno dalla musica classica al cinema, dalla danza ai suoni della memoria, con omaggi a Beethoven, alle musiche russe e a compositori americani. Tra i protagonisti anche il trombone solista dei Wiener Philharmoniker Enzo Turriziani, l’oboe solista dei Berliner Philharmoniker Albrecht Mayer, il direttore Roberto Molinelli, il pianista Emanuele Arciuli e il Quartetto Eos. Ci saranno anche musiciste del calibro di Chiara Burattini al violoncello e Martina Giordani al pianoforte, entrambe anconetane e la violoncellista Ludovica Rana.
“Ancona Classica” si conferma un progetto di successo, frutto della collaborazione tra istituzioni e realtà musicali del territorio. Il Sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, ha espresso grande soddisfazione per questa iniziativa che “dà il la a una lunga stagione culturale della città”. “Ci tenevo a presentare quest iniziativa – ha aggiunto- la prima del nuovo anno, che si realizza grazie alla sinergia di soggetti importanti per questo territorio”. Anche l’Assessore alla Cultura, Anna Maria Bertini, ha sottolineato l’importanza della partnership tra Form e Amici della Musica, che “amplifica e solidifica la tradizione culturale classica della città”.
Il cartellone 2025 è suddiviso in due “blocchi” da 5 appuntamenti ciascuno: “Musicattraverso”, promosso dalla Form e “Contrappunti” organizzato da Amici della Musica. Il primo è stato illustrato da Francesco Di Rosa, direttore artistico della Form e dal presidente Fabrizio Del Gobbo, mentre per gli Amici della Musica erano presenti il presidente Gino Fabrizio Ferretti e il direttore artistico Fabio Tiberi. Alla presentazione di Ancona Classica erano presenti anche Giancarlo Di Napoli per l’associazione Spaziomusica e il direttore generale UnivPM Alessandro Iacopini.
I biglietti e gli abbonamenti (separati per il cartellone FORM e per quello Amici della Musica) possono già essere acquistati alla biglietteria del Teatro delle Muse. Info: 071/52525 biglietteria@teatrodellemuse I concerti degli Amici della Musica avranno inizio tutti alle 20.30 (tranne quello del 9 febbraio, in programma per le 17.30) e saranno al Teatro Sperimentale. Anche i concerti della FORM avranno inizio alle 20.30, con l’apertura al Teatro delle Muse e successivamente 2 appuntamenti nell’Aula Magna d’Ateneo (28 gennaio e 6 febbraio) e 2 al Teatro Sperimentale (7 marzo e 8 maggio).
IL PROGRAMMA
Contrappunti
Lunedì 27 Gennaio ore 20.30 Teatro Sperimentale
Suoni Della Memoria
In occasione della Giornata Della Memoria 2025, in collaborazione con la comunità ebraica di Ancona
Chiara Burattini Violoncello
Martina Giordani Pianoforte
Musiche Di Gasparini, Ravel, Bruch, Mendelssohn
Domenica 9 Febbraio ore 17.30 Teatro Sperimentale
Artista in residenza
Filippo Gorini Pianoforte Musiche Di Schubert, Kurtag, Beethoven
Martedì 25 Febbraio ore 20.30 Teatro Sperimentale
Piano Voice
Emanuele Arciuli Pianoforte
Musiche Di Grieg, Rota, Satie, Poulenc, Connor Chee, Bonds, Rzewski
Giovedì 20 Marzo ore 20.30 Teatro Sperimentale
Russian Tales
Quartetto Eos Musiche Di Beethoven, šostakovic
Sabato 29 Marzo ore 20.30 Teatro Sperimentale
Bosso-Beethoven
In collaborazione con Università Politecnica delle Marche e Form
Luigi Piovano Violoncello Solista e Direttore
Orchestra Filarmonica Marchigiana
Musiche Di Bosso, Beethoven
Musicattraverso
Mercoledì 22 Gennaio ore 20.30 Teatro Delle Muse
Lonquich: Schumann-Mendelssohn
Alexander Lonquich Pianoforte Solista e Direttore
Orchestra Filarmonica Marchigiana
Musiche di Schumann, Mendelssohn
Martedì 28 Gennaio ore 20.30 Aula Magna D’Ateneo
Omaggio a Nino Rota
Enzo Turriziani Trombone
Roberto Molinelli Direttore
Orchestra Filarmonica Marchigiana
Musiche Di Rota, Molinelli
Martedì 6 Febbraio ore 20.30 Aula Magna D’Ateneo
Piovani Dirige Piovani
Il premio Oscar e La Form
Evento riservato all’Università Politecnica Delle Marche. Una parte dei posti sarà offerta ai soli abbonati Form
Ludovica Rana Violoncello
Nicola Piovani Direttore
Orchestra Filarmonica Marchigiana
Musiche Di Piovani
Venerdì 7 Marzo ore 20.30 Teatro Sperimentale
Romeo E Giulietta
Matthias Bamert Direttore
Orchestra Filarmonica Marchigiana
Musiche Di Weber, Cajkovskij, Prokof’Ev
Giovedì 8 Maggio ore 20.30 Teatro Sperimentale
La Form E Mayer, Solista dei Berliner: Idillio Ed Eroismo
Albrecht Mayer Oboe Solista e Direttore
Orchestra Filarmonica Marchigiana
Musiche Di Mozart, Beethoven
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link