Black History Month 2025: Vuoi fare lǝ volontariǝ?

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 



ESC Volunteering Team project in Torino per Black History Month 2025 – Posti disponibili: 4 per volontar3 internazionali, 6 per volontar3 locali 

 Dal 13 al 28 febbraio 2025

Chi sono le organizzazioni coinvolte in questo progetto?

Supporting Organisation (ovvero l’organizzazione che supporterà i volontari a livello locale):  Centro Studi Sereno Regis 

Il Centro Studi Sereno Regis è uno spazio culturale che opera dal 1982 nel settore della ricerca per la pace, dell’educazione alla pace e della documentazione delle lotte nonviolente. È uno dei più importanti e riconosciuti centri italiani  di promozione della cultura della nonviolenza e della trasformazione nonviolenta dei conflitti.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

La nostra mission è promuovere una cultura di pace e nonviolenza. Questo per noi significa prendere in considerazione tutte le forme di violenza: diretta, culturale e strutturale. Il nostro impegno si sviluppa su tre aree, tra di loro complementari: ricerca (per dimostrare che la nonviolenza è possibile), educazione (per insegnare a molti cosa vuol dire applicare la nonviolenza nella società) e azione (perché la nonviolenza funziona solo quando è una spinta dal basso per il cambiamento).

Leading organisation (ovvero l’organizzazione responsabile della rendicontazione che vi rimborserà il vostro viaggio).  Servizio Civile Internazionale Italia 

Il Servizio Civile Internazionale (SCI) è un’organizzazione di volontariato che dal 1920 si dedica alla promozione di una cultura di pace attraverso l’organizzazione di progetti di volontariato internazionale per persone di ogni età e provenienza. L’organizzazione è composta da 41 filiali e da un numero sempre crescente di organizzazioni partner. La SCI è aperta a tutti. È stata una delle prime organizzazioni a rinunciare a qualsiasi affiliazione politica o religiosa nel suo lavoro di promozione della pace e della comprensione interculturale attraverso l’azione pratica. Nel corso degli anni, SCI ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo delle principali forme di volontariato. Anno dopo anno, l’organizzazione permette a migliaia di volontari di partecipare a progetti comunitari.

Vogliamo ricordare a tutti i volontari che SCI non è un’agenzia di viaggi alternativa, ma un’organizzazione no-profit. Pertanto, ci aspettiamo da ogni volontario collaborazione, apertura mentale e motivazione.

Di cosa tratta il progetto?

Black History Month 

Questa rassegna, erede di una tradizione storica e internazionale che risale al 1926, cerca per la quarta volta nella città di Torino di celebrare e diffondere la storia degli afrodiscendenti con l’obiettivo di instillare un senso di orgoglio e di contrastare i discorsi razzisti che promuovono l’idea di una presunta inferiorità nei successi ottenuti dalla comunità nera.

Il Black History Month è organizzato da Donne Africa Subsahariana e II Generazione e il Centro Studi Sereno Regis è partner dell’iniziativa. 

L’associazione Donne Africa Subsahariana nasce da un gruppo di donne attive da diversi anni sul territorio regionale e nazionale in ambito socio-culturale e che insieme hanno scelto di dar vita alla prima associazione in Italia che rappresenti tutte le donne dei paesi appartenenti all’Africa Subsahariana, zona della quale sono originarie tutte le fondatrici.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

L’obiettivo dell’associazione è raccontare un’altra storia dell’immigrazione femminile ed essere punto di unione tra chi arriva in Italia oggi e chi quel percorso l’ha affrontato precedentemente, scegliendo di costruire qui il proprio futuro professionale e famigliare.

L’associazione crede in una società plurale, dove tutte le espressioni della persona umana sono considerate ricchezza e le diversità un’occasione per rendere più ampio il punto di vista dei cittadini, in modo da non cedere alle semplificazioni, ricercando sempre un pensiero completo, più giusto e più umano.

La costituzione di questa realtà è avvenuta nel 2017, ma le donne dalle quali è nata sono da sempre coinvolte professionalmente sulle questioni riguardanti l’immigrazione, soprattutto quella femminile.

Donne Africa Subsahariana e II generazione non è solo un progetto di donne per le donne, ma un atto di partecipazione attiva alla vita sociale delle nostre città.

L’edizione 2025 del Black History Month si svolgerà dal primo al 28 febbraio e si concentrerà su tre temi: narrare, fare arte e fare sport. Anche quest’anno la rassegna sarà presente in diversi angoli e comuni della Città di Torino organizzando più di 120 eventi in più di 40 luoghi.

Che cos’è il Corpo Europeo di Solidarietà e gli ESC Volunteering Teams?

Il Corpo europeo di solidarietà è un programma che riunisce i giovani per costruire una società più inclusiva, sostenendo le persone vulnerabili e rispondendo alle sfide della società. Offre un’esperienza stimolante e potenziante per i giovani che vogliono aiutare, imparare e svilupparsi. 

Attraverso il programma del Corpo europeo di solidarietà, si può scegliere se fare volontariato individualmente o in gruppo. Volontar3 per il Black History Month 2025 è un’esperienza di volontariato di gruppo. Trattandosi di un progetto ESC, alla fine del progetto compilerete e riceverete il “Certificato Youthpass” ufficiale. Per maggiori informazioni sullo Youthpass, consultare il sito: https://www.youthpass.eu/en/

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Che cosa sono gli ESC Volunteering Teams del Corpo europeo di solidarietà:

Sono attività di solidarietà che permettono a gruppi di partecipanti provenienti da almeno due Paesi diversi di fare volontariato insieme a tempo pieno (30-38 ore) per un periodo compreso tra le 2 settimane e i 2 mesi. La composizione dei gruppi di volontariato deve essere internazionale, il che significa che almeno un quarto dei volontari con cui si parteciperà all’attività proviene da un Paese al di fuori dell’Italia e che il gruppo sarà composto da un numero di volontari compreso tra 10 e 40 – nel nostro caso 10.

Che cosa si farà?

Il gruppo di volontari durante il Black History Month sarà impegnato nelle seguente attività per circa 6-7 ore al giorno:

  • Supportare la preparazione e la gestione dell’evento “Black History Month” (allestimento degli spazi, accoglienza delle persone, logistica degli ospiti);
  • supportare la promozione del festival (fotografie, realizzazione di video e contenuti per i social);
  • Partecipare e  divertirsi in prima persona alle attività del festival contribuendo alla sua dimensione interculturale. 

Sono previste inoltre attività specifiche dedicate al gruppo quali, attività di teambuilding e conoscenza del gruppo, condivisione delle aspettative rispetto all’esperienza, una formazione sul tema dell’intersezionalità, un momento di valutazione finale e di mentoring rispetto alle competenze effettivamente sviluppate. 

Che cosa ti chiediamo

  • avere fra i 18 e i 30 anni (31 non compiuti) 
  • Avere interesse per l’organizzazione e la gestione degli eventi 
  • Essere appassionati sui temi dell’antirazzismo e antidiscriminazione e essere aperti a una visione anticoloniale e non eurocentrica della storia e della contemporaneità
  • Voglia di fare un’esperienza di gruppo
  • Disponibilità a fare un’esperienza semplice di attivismo e di condivisione con altre persone 
  • Positività e gentilezza! 

Che cosa ti offriamo

Questo progetto è finanziato dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà. Pertanto, possiamo coprire tutti i costi essenziali del programma: 

Viaggio da e per il vostro domicilio (se siete un partecipante internazionale) fino a un importo massimo per paese. Attento: Il viaggio viene rimborsato dopo l’invio dei biglietti e delle carte d’imbarco..

Cibo: avrai l’opportunità di mangiare in numerosi eventi del festival, alcuni pranzi verranno organizzati presso la sede del Centro Studi Sereno Regis e verrà affidato ai volontari un budget specifico per le colazioni (autogestite) e per i pasti che potranno essere preparati dai volontari nella loro casa (il budget andrà rendicontato con gli scontrini); 

Microcredito

per le aziende

 

Alloggio: per i volontari internazionali è a disposizione un appartamento con due camere doppie, cucina, bagno e sala living in comune. L’appartamento è ben collegato con diverse zone della città. 

Trasporti locali: a tutti i volontari del progetto è messo a disposizione l’abbonamento dei mezzi pubblici per il periodo del progetto in modo che possano raggiungere agevolmente le varie sedi delle attività in città

Pocket money (paghetta): ad ogni volontario verrà riconosciuto un pocket money per l’intero periodo del progetto di 96 €.

Youth Pass Certification: ogni partecipante al termine dell’esperienza avrà modo di ricevere lo Youth pass per la certificazione delle competenze acquisite. 

Come partecipare?

  • scrivi a [email protected] mandandoci una tua lettera di presentazione ci metteremo in contatto con te! poi, una volta che avremo confermato la tua partecipazione (i posti sono limitati!) abbiamo bisogno che tu faccia qualche passaggio burocratico.

Per entrare a far parte delle squadre di volontariato del CES, è necessario: 

  • Registrarsi nel portale PASS per creare un numero di riferimento personale (PRN) il prima possibile. Inviare il PRN e una scansione della carta d’identità o del passaporto a Cecilia ([email protected]).
  • Una volta registrati nel portale PASS, accettate la nostra offerta il prima possibile per essere sicuri di essere accettati. L’accettazione genererà automaticamente l’assicurazione.
  • È obbligatorio per i partecipanti compilare il “Sondaggio dei partecipanti” dopo la fine del progetto per la valutazione ufficiale del progetto del Corpo Europeo di Solidarietà.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link