LOMBARDIA ECONOMY – SAE Institute ospita la Milan Global Game Jam 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Torna la Global Game Jam 2025: SAE Institute Milano accoglie i partecipanti pronti a creare giochi in 48 ore

Torna la Global Game Jam, uno degli eventi più attesi per gli appassionati di gaming. SAE Institute, sede milanese della Jam 2025, accoglierà i partecipanti pronti a creare un prototipo di gioco in 48 ore a partire da un tema ancora top secret.

Aprirà l’evento un talk del progetto europeo P+ARTS con istituzioni e leader dell’industria per discutere il futuro del settore.

Il mondo del gaming, spesso considerato una nicchia per appassionati, è in realtà molto più ampio e accessibile di quanto si possa pensare. Secondo il Report “I videogiochi in Italia” di IIDEA (l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia), il mercato dei videogiochi nel nostro Paese continua a crescere, superando nel 2023 i 2,3 miliardi di euro, con un incremento del 5% rispetto al 2022 e del 28% rispetto al 2019 e consolidando l’Italia tra i primi cinque mercati europei[1].

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Un’opportunità fondamentale per gli appassionati e i professionisti del settore è il ritorno della Global Game Jam (GGJ), la più grande manifestazione mondiale dedicata alla creazione di giochi, promossa da  IGDA Italy (International Game Developers Association) in sinergia con SAE Institute, Main & Location Partner dell’evento, con il supporto di DGT Info in qualità di technical partner, e in collaborazione con AIV, Arcweave, Mad Pumpkins, We Are Muesli e Packt Publishing. La nuova edizione si terrà dal 24 al 26 gennaio 2025, con il campus di SAE Institute che sarà il  “site” milanese della Jam, che in Italia si svolgerà in un totale di 23 città.

Durante 48 ore di intensa collaborazione e creatività, sviluppatori, designer, artisti e appassionati di videogiochi lavoreranno insieme per creare giochi originali e innovativi. Questo appuntamento, che richiama ogni anno migliaia di partecipanti in tutto il mondo, rappresenta una straordinaria opportunità di networking e di crescita per chiunque voglia avvicinarsi al mondo dello sviluppo videoludico, contribuendo a stimolare nuove idee e progetti.

A dare il via all’evento sarà il panel realizzato in collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti “Professione videogame: sguardi sulla formazione in Italia e all’estero”, che si terrà il 24 gennaio dalle 14:30 alle 16:00 presso SAE Institute. L’incontro, pensato per studenti, professionisti e curiosi, si concentrerà sul sistema accademico dell’alta formazione, esplorando le sfide e le opportunità nel panorama formativo del settore videoludico.

Il panel, parte del progetto biennale P+ARTS Partnership for Artistic Research in Tecnology and Sustainability, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU (PNRR) e dedicato alla crescita strategica e al capacity building del panorama artistico italiano, vedrà la partecipazione di Biancamaria Mori, Course Leader del corso di Produzione Game presso SAE Institute, Alessandra Micalizzi, docente SAE e Professoressa Associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università digitale Pegaso, Marco Secchi e Vincenzo Cuccia, rispettivamente Subject Leader indirizzo Game del Triennio in Creative Technologies e coordinatore NABA Area Leader Corsi Media Design and New Technologies, e Fabio Belsanti, CEO & Founder di AgeOfGames.

Insieme, discuteranno delle sfide attuali e delle prospettive future del settore, anche alla luce dei risultati della mappatura dell’offerta formativa attuale  in Italia e in Europa, realizzata dall’osservatorio videoludico di SAE.

Seguiranno altri due panel: “Trappole del realismo nella modellazione”, a cura di AIV – Accademia Italiana Videogiochi e tenuto da Lorenzo Manini, e “Creatività e collaborazione: creare esperienze di gioco in 48 ore”, a cura di Claudia Molinari e Matteo Pozzi di We Are Muesli. Alle 18:00 prenderà ufficialmente il via la Jam, che si concluderà alle 19:00 di domenica 26 gennaio. L’ingresso all’evento è libero, previa registrazione tramite il seguente link.

SAE Institute

SAE Institute è un’Accademia di formazione nelle industrie creative fondata in Australia nel 1976 e presente in 28 Paesi dei 6 continenti, con più di 54 campus. SAE Institute Europe oggi è parte del gruppo AD Education e SAE Italia s.r.l. International Technology College ha sede a Milano, in via Domenico Trentacoste 14. La struttura italiana, inaugurata nel 1996, ha consolidato negli anni la propria esperienza e le relazioni con i partner dell’industria culturale e creativa.

Microcredito

per le aziende

 

Il successo dei percorsi formativi è basato sull’alternanza di teoria e pratica e progetti disciplinari multimediali, ha consentito di estendere l’offerta negli ambiti: Audio, Video, Game e Music Business. SAE Italia promuove l’internazionalizzazione della propria comunità studentesca e dal 2018 rilascia diplomi accademici di primo livello in Produzione Audio, Produzione Video e Produzione Game (richiesta presentata nel 2024). A partire dall’A.A. 2023/24, SAE Institute partecipa al programma Erasmus+, valorizzando progetti disciplinari multimediali e esperienza lavorativa.

[1] “I Videogiochi in Italia nel 2023”, Report redatto da IIDEA consultabile qui.

Leggi altre notizie su eventi e fiere di settore.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi