Il Patto per la lettura a cui ha inteso aderire il Comune di Montesilvano, è uno strumento di governance riconosciuto dalla legge 15/2020, “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”, quale principale mezzo operativo per l’attuazione del Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura ed è promosso dal Centro per il libro e la lettura – Istituto autonomo del MiC (Ministero della Cultura) – nell’ambito del progetto nazionale “Città che legge”. Il “Patto per la lettura” è lo strumento delle politiche di promozione del libro e della lettura che il Comune di Montesilvano propone alle istituzioni pubbliche e ai soggetti privati che riconoscono nella lettura una risorsa su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta a livello locale. L’obiettivo principale è ripensare Montesilvano grazie alla lettura e alla cultura coinvolgendo attivamente cittadini e territorio, riattivando spazi pubblici e privati, stimolando nuove forme di partecipazione della comunità. Il Patto costituisce una grande alleanza di comunità, un manifesto, il punto di vista caratterizzante di una nuova politica culturale di Montesilvano accessibile e coinvolgente, volta ad ideare e sostenere nuovi progetti condivisi.
Aderendo al Patto e quindi alla Rete, i soggetti firmatari del Patto si impegnano a contribuire con le proprie idee, risorse, spazi e competenze secondo possibilità, in forma libera e responsabile, coerente con i valori espressi dal Patto stesso. L’adesione al Patto impegna alla condivisione di linee guida comunicative comuni per tutte le attinenti attività condivise; alla diffusione del patto e delle informazioni sui programmi, progetti e obiettivi; alla promozione e condivisione di percorsi formativi e di approfondimento sui temi della lettura. La sottoscrizione al Patto non comporta oneri a carico dell’Ente né dei sottoscrittori e, in ogni caso, qualora l’attuazione dello stesso e delle progettualità collegate che potranno essere in futuro definite dovessero derivare eventuali costi per l’Amministrazione comunale, si procederà in caso di effettivo interesse e nei limiti della disponibilità finanziaria dell’Ente.
Partecipanti
Il Patto per la lettura è uno strumento che ha come obiettivo la creazione di sinergia tra tutti i protagonisti della filiera culturale, in particolare del libro e nasce per coinvolgere: istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie e tutti coloro che, avendo sede sul territorio di Montesilvano, condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale della città.
Finalità
Il Patto per la Lettura si prefigge di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza, in particolare punta a:
- riconoscere l’accesso alla lettura quale diritto di tutti;
- rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta e promuovere, attraverso la lettura, l’apprendimento permanente;
- avvicinare alla lettura:
– i non lettori, con particolare riferimento alle famiglie in cui si registra un basso livello di consumi culturali;
– i bambini sin dalla prima infanzia e, ancor prima, dalla gravidanza della madre;
– i nuovi cittadini;
- allargare la base dei lettori abituali e consolidare le abitudini di lettura, soprattutto tra i giovani;
- favorire un’azione coordinata e sistematica di moltiplicazione delle occasioni di contatto e di conoscenza fra i lettori e chi scrive, pubblica, vende, presta, conserva, traduce e legge libri, dando continuità e vigore alle iniziative di promozione alla lettura già collaudate, sviluppandone sempre di nuove e innovative e creando ambienti favorevoli alla lettura.
Impegni
L’adesione al Patto per la lettura si attua con la sottoscrizione di un documento d’intenti. I firmatari si impegnano a supportare la “Rete per la promozione del libro e della lettura della Città di Montesilvano”in base alle rispettive capacità e competenze.
In particolare i firmatari:
- condividono e fanno propri gli obiettivi del patto e le azioni ad esso collegate;
- mettono a disposizione risorse e strumenti propri ivi comprese le strutture locali su cui hanno competenze o li procurano dal territorio;
- collaborano alla diffusione del patto e delle informazioni sui programmi, progetti e obiettivi del Patto;
- promuovono azioni e iniziative proprie nel quadro generale del progetto e percorsi formativi e di approfondimento sui temi della lettura.
Tavolo coordinamento e tavoli tematici
Per assicurare il coordinamento delle iniziative, il Comune potrà organizzare incontri con i soggetti sottoscrittori del “Patto per la Lettura” tutte le volte che lo riterrà opportuno e potrà istituire tavoli tematici al fine di organizzare eventi, definire obiettivi, monitorare l’andamento delle attività proposte.
Pagina web istituzionale – Profilo social del Comune
La comunicazione verrà effettuata principalmente attraverso i canali ufficiali del Comune.
Come aderire
Il “Patto per la lettura” sarà reso pubblico sulla pagina web del Comune in modo che tutti i soggetti interessati alla sua sottoscrizione possano sottoporre la propria candidatura alla valutazione dell’Amministrazione tramite apposito modulo reperibile sulla pagina web del Comune di Montesilvano e sui profili social di Comune, nelle tempistiche indicate nel modulo stesso.
Dopo la valutazione di tutte le candidature si procederà alla sottoscrizione formale in seduta pubblica del “Patto per la Lettura” da parte del Sindaco e dei rappresentanti e/o presidenti degli Enti e Associazioni interessate facendo proprio il contenuto del documento stesso.
Il presente accordo ha durata triennale ed è rinnovabile in forma espressa, mediante apposita deliberazione/atto da parte dei soggetti che intendono procedere al rinnovo medesimo.
16 Gen 2025
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link