Il pilota lettone Pauls Jonass è stato uno dei pilastri della scena del Gran Premio. Ora più di un decennio nello sport, il 28enne ha firmato con il suo quarto team ufficiale per il 2025 e il suo quinto team nel suo tempo nello sport.
Ora con il team ufficiale Kawasaki sotto l’occhio vigile di Antti Pyrhonen, Jonass si aspetta che la sua esperienza lo aiuti a salire sul podio regolarmente quest’anno e spera che il passaggio da un team privato, l’anno scorso, a un team ufficiale nel 2025 farà la differenza.
“Sto lentamente diventando un veterano nei GP. È pazzesco quando ci ripenso, perché ero con Antti (team manager) prima, quando eravamo con la factory Husqvarna ed era il 2019 e il 2020 e sono già cinque anni fa. Siamo venuti in Sardegna per il nostro ritiro di allenamento e l’ultima volta che sono stato qui è stato con Antti e il team Husqvarna. Non sembra che siano passati sei anni”.
Il suo rapporto con Pyrhonen è stato tanto un’amicizia quanto un rapporto di lavoro, e si conoscono bene. Sanno anche che entrambi stanno lavorando il più duramente possibile per ottenere il massimo dalla stagione e questo è qualcosa che rende Jonass entusiasta.
“Antti è cambiato molto e anche il team. Non puoi paragonare il team a quando ero con Husqvarna e anche Antti è cambiato, ed entrambi in modo positivo. Ora ha più esperienza e il team è molto più grande di quanto non fosse ai vecchi tempi. Ho sempre avuto un buon rapporto e amicizia con Antti, quindi sono felice di tornare a lavorare con lui. Penso di essere più intelligente ora, e sono sempre stato il ragazzo a cui piace lavorare molto e a volte troppo, quindi sono diventato più intelligente in questo, e cerco di ascoltare un po’ di più il mio corpo. Cerco anche di restare più calmo e sono anche migliorato nello staccare la mente quando non mi alleno e non penso troppo alle cose, sai. Ogni tanto faccio il mio lavoro e poi cerco di staccare, così non mi esaurisco”.
Mentre Jeremy Seewer si lamentava che la Kawasaki era difficile da curvare l’anno scorso, Jonass ritiene che curva molto meglio di alcune delle sue moto precedenti e mentre ora sono nei test in Sardegna, ritiene che la moto sarà un grande vantaggio contro alcuni dei suoi rivali.
“La prima volta che sono salito sulla Kawasaki, mi sono sentito bene, perché con la Honda, stavo lottando molto, sai, e alla fine abbiamo capito e i risultati si sono visti, ma ho sempre avuto difficoltà con l’equilibrio della Honda. Come ti ho detto, mi piace il posteriore basso e l’anteriore alto, beh, la Honda è nota per essere bilanciata in modo uniforme e non è quello che mi piace. Non è così che funziona il mio stile di guida e non è stato un adattamento facile. Finora sulla Kawasaki, mi sento bene sulla moto. È sempre in allenamento o in prova, e vedremo come andrà una volta che andremo a correre”.
Quindi, a un paio di mesi dal round di apertura del campionato MXGP 2025 in Argentina, Jonass e il suo team Kawasaki faranno dei giri in Sardegna e in altri circuiti, per assicurarsi che quando arriveranno a Cordoba in Argentina, saranno pronti a lottare per il podio.
Autore: MXGP Geoff Meyer
@mxbars I piloti Kawasaki in Sardegna!!!🔥 #TikTokMotori #mx #motocross #MXBARS
________________________________________________________________________________________________________________________
Please follow and like us:
________________________________________________________________________________________________________________________
Latvian racer, Pauls Jonass has been one of the mainstays of the Grand Prix scene. Now more than a decade in the sport, the 28-year-old signed with his fourth factory team for 2024 and his fifth team in his time in the sport.
Now with the Kawasaki factory team under the watchful eye of Antti Pyrhonen, Jonass is expecting his experience to help him get on the podium on a regular occurrence this year and he hopes the change from a privateer team last year, to a factory team in 2025 will make the difference.
“I am slowly turning into a veteran in the GPs. It is crazy when I look back, because I was with Antti (team manager) before, when we were with the Husqvarna factory and that was 2019 and 2020 and that is already five years ago. We came to Sardinian for our training camp and the last time I was here was with Antti and the Husqvarna team. It doesn’t feel like six years have gone by.”
His relationship with Pyrhonen has been as much a friendship as a working relationship, and they know each other well. They also know that both are working as hard as possible to get the most out of the season and that is something that makes Jonass excited.
“Antti has actually changed a lot and also the team. You cannot compare the team to when I was with Husqvarna and Antti has also changed, and both in a positive way. He has more experience now and the team is much bigger than it was back in the day. I have always had a good connection and friendship with Antti, so I am happy to be back working with him again. I think now I am smarter, and I have always been the guy who likes to work a lot and sometimes too much, so I have gotten smarter in that, and I try and listen to my body a bit more. I also try and stay calmer, and I have also gotten better in switching the mind off when I am not training and I am not over thinking stuff, you know. I do my work now and then I try and switch off, so I don’t get burnt out.”
While Jeremy Seewer complained that the Kawasaki was difficult to turn last year, Jonass feels that is turns a lot better than some of his previous bikes and while they are now in Sardinia testing, he feels the bike will be a big advantage against some of his rivals.
“The first time on went on the Kawasaki, it felt good, because with the Honda, I was struggling a lot, you know and we eventually figured it out and the results showed, but I was always struggling with the balance of the Honda. As I told you, I like the rear low and the front high, well, the Honda is known for being evenly balanced and that isn’t what I like. That isn’t how my riding style works, and it wasn’t an easy adjustment. So far on the Kawasaki, I feel good on the bike. It is always in training or practice, and we will see how it goes once we go racing.”
So, with a couple of months before the opening round of the 2025 MXGP championship in Argentina, Jonass and his Kawasaki team will be putting in the laps in Sardinia and other circuits, to make sure that when they arrive at Cordoba in Argentina, they are ready to fight for podium finishes.
Author: MXGP Geoff Meyer
________________________________________________________________________________________________________________________
Please follow and like us:
________________________________________________________________________________________________________________________
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link