Elio e le Storie Tese aprono il sipario della seconda edizione di Umbriacon. La storica band è stata il fulcro dell’anteprima che si è svolta ieri, mentre oggi il festival comics arts & games entra nel vivo. Dal 17 al 19 gennaio l’Umbriafiere di Bastia Umbra si trasforma in una terra di magia e di divertimento con un’invasione di fumetti, giochi da tavolo, videogiochi, cosplay, cultura pop e nerd. La seconda edizione di UmbriaCON si fa internazionale con un programma intenso di tre giorni con apertura continuata da mattina a sera: spettacoli, ospiti internazionali, esibizioni dal vivo, mostre, workshop, attività ludiche e tanti stand espositivi, dall’universo di Star Wars a quello degli eroi Marvel e Dc, passando per i mondi fantasy del Signore degli Anelli e del Trono di Spade. Umbriacon sarà un’avventura in cui vale la pena esserci.
Umbriacon è organizzato da Fidelio srl di Bastia Umbra a UmbriaFiere, in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra, con il patrocinio del Comune di Assisi e del Comune di Perugia.
Da venerdì 17 gennaio si possono incontrare dal vivo prestigiosi artisti del settore: il fumettista statunitense di fama mondiale John Romita Jr. celebre per il lavoro su Spider-Man, Iron Man e X-Men per la Marvel Comics, lo youtuber italiano Cavernadiplatone, il leggendario fumettista argentino Eduardo Risso, il celebre fumettista italiano Giorgio Cavazzano, il content creator Cicciogamer89 e ancora il disegnatore Giulio Rincione, Enrique Breccia e tanti altri artisti. Per Officina UmbriaCon è ospite Danilo Bertazzi, il mitico Tonio Cartonio della Melevisione in una MasterClass per grandi e piccoli. La serata si conclude alle 20 con l’atteso concerto di Cristina D’Avena: la regina delle sigle dei cartoni animati incontra l’ironia scatenata dei Gem Boy per un concerto indimenticabile, dove nostalgia e comicità si fondono a ritmo di musica.
Sabato 18 gennaio continuano gli eventi, tra le novità della giornata si segnalano gli incontri con l’attore Jason Isaacs, volto di Lucius Malfoy di Harry Potter e di Capitan Uncino, e con Darick Robertson, co-creatore del fumetto di culto The Boys e co-produttore della serie Amazon. Si potrà assistere alla sessione interattiva Disneiamo dedicata ai fan Disney e all’esibizione di Federic95ita. Per Officina UmbriaCon è ospite Giovanni Muciaccia. A chiudere la serata alle 20 è lo spettacolo dei NanoWar of Steel, una delle band più amate del genere parodico.
Domenica 19 gennaio al ritorno di molti ospiti delle altre giornate si uniscono Graeme Davis, autore di giochi di ruolo e romanzi fantasy, Alle Tattoo con Live tattooing e arte del tatuaggio, il cooking show del mitico Giorgione Barchiesi con una rivisitazione di ricette Hobbit, il Gigaincontro tra gli autori Sio, Fraffrog e Dado e molti altri eventi. Per Officina UmbriaCon è ospite il noto presentatore TV Lorenzo Branchetti con un laboratorio creativo. A chiudere il Festival UmbriaCON sarà l’esibizione live con il re delle sigle TV Giorgio Vanni e i Figli di Goku.
Molte le novità che caratterizzano la seconda edizione. La location presso Umbriafiere è ampliata per offrire un’esperienza ancora più completa e coinvolgente ai visitatori: l’Area Arte e l’Area Creatività dedicate alle mostre e agli artisti, i tre padiglioni principali Comics, Games e Spettacolo e una rinnovata Area Food, dove gustare una vasta selezione di delizie culinarie. Novità assoluta per UmbriaCON, il festival ospiterà una Tattoo Area con la partecipazione di alcuni importanti tatuatori del settore per vivere un’esperienza unica.
Ricco e nutrito è l’elenco delle case editrici e delle associazioni dei vari settori presenti al Festival, oltre a mostre dedicate a fumetti e illustrazioni, in particolare la mostra dedicata ai giochi di 40 anni di Star Wars in cui si può vivere una vera immersione stellare. Immancabile la grande area espositiva dedicata alle costruzioni in mattoncini LEGO a cura di Ibricks per scaldare il cuore di grandi e bambini. Infine gli appassionati del divertimento elettronico possono perdersi nella vasta area dedicata a console di ultima generazione, videogames retro, simulatori e arcade. Infine, per chi volesse seguire le vie della Forza, può cimentarsi in duelli a colpi di spada laser, giochi, costumi e animazioni a tema stellare a cura dello Star Wars Club Perugia.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link