Partita alle 15 al Magona. Giovanissimi attendono Academy, Allievi a Barbanella e Juniores ad Arezzo. Il punto con Gordiano Lupi
PIOMBINO — Domenica importante al Magona per i nerazzurri di Verdiani che hanno un solo risultato utile contro il Picchi Livorno per tirarsi fuori dalle zone basse della classifica e puntare a una posizione più consona al loro valore. L’Armando Picchi Livorno – società storica del calcio toscano – si trova a occupare l’ultimo posto della graduatoria, con soli 8 punti, frutto di una vittoria, 5 pareggi e 12 sconfitte; è la squadra che ha segnato meno reti del campionato (10), mentre ne ha incassate molte (28). La gara di andata a Banditella si chiuse sul pareggio, il Piombino non giocò bene, in vantaggio con un rigore di Fatticcioni si fece raggiungere, alla fine se una squadra poteva recriminare per la mancata vittoria quella era proprio il Picchi. Adesso le cose sono cambiate, il Piombino è cresciuto, ha trovato una fisionomia e un gioco, la squadra è compatta, crede nei propri mezzi. Domenica a Roselle la sconfitta contro il Belvedere è stata di misura, mentre il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Il Picchi, invece, sta andando sempre peggio, viene da quattro sconfitte consecutive e domenica ha perso in casa contro l’Atletico Maremma (1-3), mentre nel turno precedente aveva preso quattro gol a Saline. San Miniato Romaiano precede i labronici di tre punti (a noi è parsa la squadra più debole del girone), domenica gioca una sorta di spareggio contro Ginestra Fiorentina, mentre Invictasauro dà segno di ripresa (13 punti) e se la deve vedere sul campo del forte Lebovski, mentre il Piombino (20 punti) in caso di vittoria potrebbe superare il San Miniato Basso (22) che riceve un lanciatissimo Belvedere. Per i nerazzurri sarà importante in ottica rilancio anche l’anticipo di sabato 25 a Montescudaio contro i Colli Marittimi (25), in caso di doppia vittoria sarebbe lecito anche sognare la lotta per il quinto posto. Ma stiamo con i piedi per terra e pensiamo a battere l’avversario di domenica che non è debole come sembra, si tratta di una squadra giovane e ben motivata da mister Casapieri, che ha avuto una partenza difficile. Il Piombino è al gran completo, rientra Casalini da un periodo di permesso, Martelli ha recuperato la forma, la rosa è tutta disponibile. Verdiani avrà l’imbarazzo della scelta e problemi di abbondanza.
Diego Verdiani afferma: “Partita importante nell’economia della classifica, giochiamo contro una squadra che ha un bisogno estremo di punti e che venderà cara la pelle. L’impegno contro il Picchi ci deve trovare preparati, soprattutto a livello psicologico; non dobbiamo pensare alla classifica ma solo a vincere la gara come se fosse una tappa di avvicinamento a un obbiettivo. Saremo al completo, quindi dovrò scegliere chi mandare in campo e in questo i ragazzi mi creano qualche difficoltà, ma sono molto contento perché si allenano tutti con grande intensità e attenzione. Farò le mie scelte, come ho sempre fatto, per il bene della squadra”. Il Direttore Sportivo Luca Barchi aggiunge: “Non deve ingannare l’ultima posizione del Picchi, per noi è un crocevia importante che servirà a dare continuità alle ultime prestazioni che sono state convincenti, anche quella contro il Belvedere, pur nella sconfitta. Dobbiamo giocare con la grinta necessaria e la voglia di fare risultato. Siamo al completo, tutti disponibili, chi scenderà in campo lo deciderà l’allenatore”.
Arbitrerà l’incontro il signor Matteo Castrignano di Pontedera, coadiuvato da Vincenzo Mongelli (lato panchine) e Leonardo Monetti (lato spalti) di Pisa.
Vediamo gli impegni del Settore Giovanile. La squadra Juniores di Mirko Serena affronta una lunga trasferta sabato pomeriggio ad Arezzo contro una compagine che sarebbe alla portata, terzultima e 14 punti in classifica, ma il morale non è dei migliori, vista l’assenza di vittorie e la sfortuna che perseguita la formazione nerazzurra, ultima a due punti. “A livello di prestazioni non possiamo rimproverare niente ai ragazzi, che si allenano con impegno, ma questa stagione non sta andando bene, complice un brutto inizio e la sfortuna. Speriamo di trovare presto la prima vittoria”, commenta Luca Barchi.
Gli Allievi di Sandro Marsili sono in trasferta a Grosseto contro il Barbanella in uno scontro diretto per la permanenza nel campionato regionale. Ancora fuori Lavarello per l’operazione al setto nasale e Signori che ha ancora una giornata da passare fuori dal campo, mentre rientra Lombardi che ha scontato un turno di squalifica. Il morale non è altissimo perché quattro sconfitte consecutive non aiutano, ma l’entusiasmo non deve mancare e la voglia di vincere neppure. Terminiamo con i Giovanissimi (20 punti, quinto posto) che giocano sabato pomeriggio (ore 15,30) al Magona contro Atletico Livorno Academy (15 punti, ottavo posto), una gara da affrontare con impegno e determinazione per puntare al terzo posto, un obiettivo raggiungibile. Il dirigente responsabile Federico Ruggiu ci dice: “La squadra si sta allenando bene, agli ordini di Scordo e Mastroleo, abbiamo recuperato qualche assente, cercheremo di fare risultato pieno per continuare la serie positiva e fare una passo in avanti in classifica”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link