OFF – Orobie Film Festival 2025 | A Seriate e Bergamo, dal 20 al 25 gennaio | MountainBlogMountainBlog

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


19° Festival internazionale del cinema di montagna 2025. Dalle montagne di Lombardia alle terre alte del mondo

Torna OFF – Orobie Film Festival, il Festival internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto e concorso cinematografico dedicato alla montagna. Giunto alla sua 19° edizione, è organizzato da Associazione Montagna Italia.

Il Festival ha lo scopo di promuovere gli ambienti montani di tutta Italia e di tutto il pianeta, ovvero le cosiddette Terre Alte del Mondo, per una migliore conoscenza dell’ambiente, del territorio, della sua storia, della sua cultura, dei suoi paesi e delle persone che lo vivono.

Dal 20 al 25 gennaio, con cinque serate al Cinema Gavazzeni di Seriate (BG), tre pomeriggi e una mattinata presso la Sala Galmozzi di Bergamo, il pubblico potrà godere dei migliori film della cinematografia di montagna.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Il programma è stato presentato questa mattina dal direttore artistico Roberto Gualdi durante una conferenza stampa presso la sala Viterbi della Provincia di Bergamo.

Saranno 15 i film in concorso, scelti tra i 102 giunti da 19 nazioni del mondo. La Giuria è presieduta da Piero Carlesi con Nicola Bionda e Giuseppe Spagnulo. Diversi anche i film fuori concorso.

In programma, eventi collaterali  dedicati alla cultura, alla musica, all’editoria, alla fotografia, alle associazioni che si dedicano alla montagna e ai loro abitanti.

Oltre al concorso cinematografico, il Festival promuove anche un concorso fotografico ed uno dedicato ai racconti di montagna intitolato a Walter Bonatti.

Il Concorso Fotografico

Sono 21 gli scatti scelti per il Concorso Fotografico – Premio Provincia di Bergamo che verranno proiettati all’inizio di ogni appuntamento del Festival e che saranno riproposti negli altri eventi del Circuito Spirit of the mountain 2025.

La giuria è costituita da Marco Caccia con Claudia Carrara, Mauro Gritti e Piero Gritti.

Ogni sera il pubblico potrà votare la propria fotografia preferita. Nel corso della serata finale, sarà consegnato il Premio della Giuria Popolare.

Il Concorso Letterario

Anche per il 2025 è stato promosso il concorso letterario“Walter Bonatti – Racconti di montagna”.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

La giuria è presieduta da Angelo Corna con i membri Massimiliano Passi e Marco della Torre.

Da quest’anno il Premio si avvale dell’importante collaborazione del GISM – Gruppo Italiano Scrittori di Montagna | Accademia d’Arte e Cultura Alpina – Delegazione per la Lombardia e la Svizzera Italiana.

Come indicato dal suo statuto, l’associazione “ha lo scopo di esaltare e di diffondere i valori ideali dell’alpinismo, di ispirare l’amore per la montagna e di promuovere ogni iniziativa atta a favorirne la conoscenza e la salvaguardia, nel rispetto dei valori naturali dell’ambiente e delle genti montanare”.

Il ricco programma di OFF prevede anche diversi talk con vari ospiti.

Anteprima lunedì 20 gennaio

Orobie Film Festival si apre con un’anteprima: lunedì 20 gennaio alle ore 16.00, presso la sala Galmozzi a Bergamo.

Sarà presente l’alpino, alpinista e ricercatore, Sergio Boem che parlerà della Grande Guerra sul Tonale per ricordare “I dimenticati di Cima Cady”. Con lui anche Giulio Cestari, professore in una scuola superiore in Dalmine e appassionato di storia, che leggerà alcune pagine del libro “94 stelle alpine” scritto da Sergio Boem.

Attraverso immagini letterarie, Boem illustrerà le condizioni estreme, le fatiche, le sofferenze e le difficoltà della permanenza dei “nonni” soldati inviati sulle vette più alte delle Alpi.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

In particolare, Boem si concentrerà sul racconto del combattimento inaspettato che portò gli alpini alla sconfitta e al seppellimento, ignorati dalle istituzioni.

Nel Diario Storico del reparto del nonno di Boem (depositato presso l’Archivio di S.M dell’Esercito a Roma), lo scrittore ha trovato una nota che descrive luogo, numero e posizione dei 94 corpi di soldati avversari sommariamente inumati sui prati del Tonale.

Serata inaugurale martedì 21 gennaio

La serata inaugurale, martedì 21 gennaio alle 20,30 presso il Cinema Gavazzeni di Seriate, si aprirà con la presentazione di “A spasso con Luisa – sport e medicina sulle Orobie”, un programma di trekking per trapiantanti, organizzato dall’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Il 22 gennaio, sempre in orario serale, al Gavazzeni, saranno presenti alcuni esponenti della Croce Bianca di Bergamo per ricordare Matteo Carminati, volontario e amico della montagna.

La serata di giovedì 23 gennaio al Gavazzeni si aprirà invece con la presenza dei prof. Bonaventura Foppolo e Tarcisio Bottani che  parleranno del Museo dei Tasso e della Storia Postale di Camerata Cornello (BG).

Venerdì 24 gennaio, alle ore 20.30 al Cinema Gavazzeni di Seriate (BG), la Prof.ssa Anna Giorgi, responsabile del polo UNIMONT, presenterà il lavoro dal polo della Statale di Milano nella promozione dello sviluppo sostenibile e innovativo dei territori montani. Un’opportunità per mettere in luce il valore della sinergia tra ricerca, formazione e valorizzazione culturale nell’affrontare le sfide delle montagne italiane e internazionali  “Si tratta di una realtà unica in Italia – ha dichiarato il ricercatore Luca Giupponi nata circa 20/25 anni fa per volontà dell’Università degli Studi di Milano e di enti locali dell’Alta Valle Camonica che hanno voluto creare un corso di laurea triennale in tutela e valorizzazione del territorio montano; oggi esiste anche una laurea magistrale internazionale, novità appena annunciata. Edolo è dunque un piccolo Comune che richiama studenti da tutto il mondo, abbiamo in cantiere un corso di laurea in project management della montagna, parliamo di montagna a 365 gradi.”

Prestito personale

Delibera veloce

 

Cerimonia di Premiazione sabato 25 gennaio

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà di sabato mattina, il 25 gennaio, alle ore 11.00, presso la sala Galmozzi di Bergamo.

Verranno premiati i vincitori dei tre concorsi, cinematografico, fotografico e letterario, e assegnati una serie di riconoscimenti, tra cui il Premio Walter Bonatti a Mirella Tenderini, grande scrittrice, classe 1935, amica di Walter Bonatti, curatrice di libri di alpinismo. La regista Paola Nessi ha girato un film su di lei dal titolo “Mirella d’arte e di montagna”, proiettato venerdì sera al Gavazzeni. “Ho deciso di fare un film su Mirella perché è un’eccellenza che ha dato una mano alla montagna attraverso i suoi libri, era molto amica di Walter Bonatti e Rossana Podestà. Oltre ad essere una grande esperta di montagna lo è anche di arte e da qui il titolo.”

Un altro riconoscimento verrà assegnato ad una classe dell’Itis Paleocapa, accompagnata dalla prof. Chiara Spanio: “I miei ragazzi avevano partecipato come giuria al Festival delle foreste e alcuni di questi erano stati particolarmente entusiasti, hanno quindi coinvolto altri compagni e hanno partecipato ad un’esperienza in Val Troncea, in Piemonte, grazie alla collaborazione con il parco Alpi Cozie. Abbiamo dormito due notti in rifugio, c’eravamo solo noi accompagnati dai guardiaparchi, per i ragazzi è stata un’esperienza importantissima, senza cellulari, nella natura.”

Sarà premiata anche UNIMONT che riceverà il “Premio Montagna Italia per la cultura”. Questo riconoscimento celebra il lavoro del polo Alpino dell’Università degli Studi di Milano nel consolidare una rete locale, nazionale ed europea per rispondere alle sfide ecologiche ed economiche delle aree montane, promuovendo soluzioni innovative e sostenibili.

Per concludere, sabato sera alle 20,30 al Cinema Gavazzeni di Seriate la serata si aprirà con la performance artistica “Vette di latte” del Soprano Silvia Lorenzi, commissionata all’artista tempo fa proprio da Montagna Italia. La performance narra e canta la poetica storia dell’amore tra Mom e Nero: lei vive sui monti, lui percorre le pianure… lei meditativa, lui irrequieto… Dove li porterà il loro amore?

A seguire, Mauro Penasa, il Presidente del Club Alpino Accademico Italiano  illustrerà al pubblico il progetto Eagle Team: quattro ragazzi e due ragazze partiranno  il 30 gennaio 2025 insieme al capo spedizione Matteo Della Bordella e a tre tutor. Il sogno è l’apertura di una nuova via su una parete tra le più affascinanti e sfidanti della Patagonia. La spedizione si concluderà il 2 marzo 2025.

Poi, la maratona di film dedicati alle grandi imprese dell’alpinismo mondiale, fino alle due di notte.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Il programma completo

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link