Montecatini Terme ospita il secondo incontro della Maratona delle idee promossa dall’europarlamentare Pd Dario Nardella, realizzata nell’ambito delle attività che svolge all’interno del gruppo S&D. L’appuntamento è alle ore 17 all’Hotel Adua & Regina di Saba Wellness & Beauty (via Alessandro Manzoni, 45).
Questi incontri hanno come obiettivo quello di favorire al massimo la partecipazione nel Pd attraverso lo scambio di idee e il rapporto con le forze sociali, economiche e culturali esterne alla politica attiva.
“Il successo dell’incontro alla Festa de l’Unità del Galluzzo ci ha spronato a continuare su questa strada, promuovendo momenti di confronto e ascolto sulle idee per rafforzare il ruolo del Partito democratico nella nostra regione e in Italia – dichiara l’europarlamentare Dario Nardella -. Siamo felici di essere riusciti a organizzare nuovamente l’iniziativa dopo l’inevitabile annullamento di dicembre a seguito della tragedia che ha colpito Calenzano: è un importante segnale della grande voglia di partecipazione che emerge non solo dall’interno del Pd, ma anche dalle forze esterne che animano la vita sociale, economica e istituzionale toscana”.
“Abbiamo scelto Montecatini Terme per questo secondo appuntamento della Maratona delle idee perché è una delle città più importanti riconquistate dal centrosinistra dopo i fallimenti del governo di destra, per questo ringrazio il sindaco Del Rosso per il supporto e l’ospitalità” aggiunge Nardella.
“L’incontro è dedicato ai temi del lavoro e dell’economia, coinvolgendo personalità del sindacato, delle imprese, delle professioni. Abbiamo bisogno di spingere sulla crescita economica e sulla lotta alle diseguaglianze. Una crescita giusta che parta dall’aumento del potere di acquisto dei cittadini lavoratori, dal sostegno alle misure di competitività delle imprese e ai livelli salariali, dal ripensamento di un modello produttivo e consumistico guardando alla sostenibilità e alla innovazione” – prosegue Nardella -.
“Il nostro obiettivo è parlare di Europa con gli occhiali della Toscana, perché le grandi sfide locali sono legate a doppio filo alle decisioni che si prenderanno a Bruxelles: dal rilancio del settore moda alla crisi di quello manifatturiero come sta vivendo per esempio Beko, portando l’attenzione anche all’agroalimentare e al turismo. Sono questi i temi che si intrecceranno con le battaglie sul lavoro già lanciate dal Pd e da S&D come quelle del salario minimo, della parità salariale e della formazione professionale”.
“Ci attende un anno sfidante e cruciale in Toscana: il nostro obiettivo è alimentare la vita politica del Pd con idee e dialogo, due ingredienti indispensabili per tornare a vincere anche a livello nazionale e per arrivare più forti che mai alle prossime elezioni regionali toscane” conclude Nardella.
Dopo i saluti iniziali dell’europarlamentare Pd Nardella interverranno Claudio Del Rosso, sindaco di Montecatini Terme, Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ed Emiliano Fossi, deputato dem e segretario del Pd Toscana. Interverranno inoltre in collegamento Romano Prodi, ex presidente della Commissione europea, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente ANCI, Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria. Saranno presenti, tra gli altri, il deputato dem Marco Simiani; la sindaca di Firenze Sara Funaro, la sindaca di Scandicci Claudia Sereni ed il sindaco di Livorno Luca Salvetti, che hanno aderito insieme ad altri 30 amministratori toscani all’evento; la Regione Toscana, con l’assessore all’Economia e turismo Leonardo Marras, il capogruppo Pd Vincenzo Ceccarelli ed alcuni consiglieri; i segretari regionali di Cgil, Cisl, Uil; esponenti di associazioni di categoria tra cui CNA e CIA; rappresentanti del mondo del lavoro e delle imprese; figure della società civile. La maratona sarà moderata dal deputato dem Federico Gianassi, tra i promotori dell’iniziativa, e si concluderà con un dialogo tra Dario Nardella e Romano Prodi sul futuro economico dell’Europa. La sera è prevista una cena autofinanziata aperta a tutti i partecipanti.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link