Potenziale di avventura – Monitor Magazine

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Il settore del turismo d’avventura in Albania ha visto una crescita significativa negli ultimi anni, diventando uno dei pilastri principali dell’industria del turismo.

Con i suoi meravigliosi paesaggi e il grande potenziale per varie attività all’aria aperta, l’Albania sta diventando una destinazione preferita per i turisti in cerca di avventure ed esperienze uniche.

Ma quali sono state le sfide del 2024 e cosa possiamo aspettarci per il 2025?

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Secondo Blerina Ago, responsabile di “Active Albania”, il turismo avventuroso in Albania ha un enorme potenziale per contribuire allo sviluppo economico del Paese.

“Sebbene le sfide continuino, le tendenze positive e il crescente sostegno promettono un 2025 di maggior successo. Questo settore rimane uno dei più promettenti per lo sviluppo sostenibile del turismo in Albania”, afferma per “Monitor”.

Ci sono state delle sfide nell’anno che ci siamo lasciati alle spalle?

Secondo la signora Ora, la sfida principale che continuerà nel 2025 è l’impatto del cambiamento climatico. “L’Europa si trova ad affrontare condizioni meteorologiche imprevedibili, tra cui forti piogge e inondazioni, che impediscono l’organizzazione di alcune attività di turismo avventuroso, come l’escursionismo e il rafting”, afferma.

Ismail Hoxha, responsabile di “Discover Albania”, afferma che le infrastrutture non migliorate rimangono ancora un problema che richiede una soluzione a lungo termine.

“Sebbene siano stati fatti alcuni investimenti per sistemare le strade verso le destinazioni turistiche, la mancanza di strade adeguate nelle zone rurali continua a rappresentare un ostacolo.”

Mentre Neri Ibi di “Albanian Nature Explorers” sottolinea come problematica la mancanza di professionalità. Secondo lui, abbiamo molte guide locali e tour operator che non sono ancora certificati, il che incide sulla qualità dei servizi forniti. Aggiunge che il taglio dei prezzi danneggia il mercato.

Gli operatori del mercato sottolineano anche i risultati dell’anno che ci siamo lasciati alle spalle. Secondo loro, abbiamo assistito allo sviluppo di nuovi prodotti turistici.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Nel 2024, diverse nuove aree sono diventate accessibili per attività avventurose come l’arrampicata sulle alte montagne delle Alpi albanesi e il kayak sul Lago Prespa. Secondo loro, per l’anno 2025, è prevista la costruzione di diverse ZIP Lines che aumenteranno l’offerta per il mercato del turismo d’avventura.

Nello specifico, un progetto del Fondo di Sviluppo Albanese mira ad aumentare la diversità delle attività di turismo d’avventura in diverse regioni attraverso la progettazione e la costruzione di 8 Zip line e 2 vie ferrate (sentieri di arrampicata in zone rocciose con installazioni in ferro).

Sono previsti:

  • Costruzione della Zip Line nella torre 360° nel Parco Nazionale di Divjaka;
  • Costruzione della teleferica nel lago Roshnik, unità amministrativa di Roshnik, comune di Berat;
  • Realizzazione di Zip Line nella torre panoramica sul lago della città di Belsh, Comune di Belsh;
  • Costruzione della Zip Line nel Lago Grekan, Parco Ecologico Dumrea, Unità Amministrativa Grekan, Comune di Belsh;
  • Costruzione della Zip Line nel Lago Funar, Unità Amministrativa Funar, Comune di Elbasan;
  • Costruzione della Zip Line nel Lago Verde, nel villaggio di Lalëz, Unità Amministrativa Ishëm, Comune di Durazzo;
  • Costruzione della Zip Line nel Parco Nazionale “Valbona Valley”, Unità Amministrativa di Margegaj, Comune di Bajram Curri;
  • Costruzione della Zip Line a Voskopoja, Comune di Korça;
  • Costruzione della Via Ferrata a Buronjat e Kučit, Unità Amministrativa Hore – Vranisht, Comune di Himara;
  • Costruzione della Via Ferrata nel canyon di Gjipe, Comune di Himara;

 

Ismail Hoxha afferma che l’aumento della cooperazione è stato positivo anche per il mercato. “La cooperazione tra gli operatori turistici nazionali e stranieri ha portato ad un aumento dei turisti provenienti dai paesi dell’Europa settentrionale e orientale”, sottolinea.

Positivo per la Sig. Fa è stato l’aumento dei finanziamenti. Secondo lei sono in corso diversi progetti finanziati dall’UE e da altre organizzazioni per lo sviluppo delle infrastrutture e la formazione professionale delle guide locali.

 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Previsioni per il 2025 da parte degli operatori del mercato:

Investimenti in infrastrutture: Si prevede che alcune aree rurali e parchi nazionali trarranno beneficio da importanti progetti infrastrutturali, che li renderanno più accessibili ai turisti.

Digitalizzazione dei servizi: Ci si aspetta che i tour operator adottino la tecnologia moderna per promuovere le loro offerte e migliorare la comunicazione con i turisti attraverso le piattaforme digitali.

Aumentare il turismo sostenibile: Con la crescente consapevolezza dell’impatto del turismo sull’ambiente, i tour operator si concentreranno su attività che supportano la conservazione della natura e delle comunità locali.

Soprattutto nelle aree che necessitano di essere preservate come le lagune o il fiume Vjosa.

Diversificazione delle attività: Si prevede che l’offerta turistica si espanderà, includendo attività come l’esplorazione delle grotte, il campeggio di lusso e i tour in bicicletta all’aperto.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Aspettative sul numero di turisti: Sulla base delle tendenze degli ultimi anni, il numero di turisti stranieri che scelgono il turismo d’avventura in Albania potrebbe aumentare del 15-20% nel 2025. Questo aumento sarà influenzato da una maggiore promozione sulle piattaforme internazionali e dall’aumento dei collegamenti aerei con le principali destinazioni.

Questo è un articolo esclusivo della rivista Monitor Magazine, che gode dei diritti d’autore ai sensi della Legge n. 35/2016, “Sul diritto d’autore e sui diritti connessi”.
L’articolo può essere ripubblicato da altri media solo citando “Revista Monitor” accompagnato da un link all’articolo originale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link