UI. Corso di formazione imprenditoriale, aperto il bando di partecipazione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 



Foto: Shutterstock

Nell’ambito del progetto “Creazione di nuove imprese giovanili nell’Incubatore Creativo Istria (S. Lucia – Portorose) – L.73/01 (annualità 2023)”, cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana, l’Unione Italiana (UI) con sede a Capodistria pubblica il Bando di partecipazione al Corso di formazione imprenditoriale rivolto a imprenditrici e imprenditori senior, junior e aspiranti imprenditrici e imprenditori appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana (CNI) di Slovenia e Croazia.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Obiettivi del corso

L’iniziativa, concepita con l’obiettivo generale di creare un impatto sociale sul territorio, intende sostenere il potenziamento e lo sviluppo delle iniziative economiche e imprenditoriali della CNI, perseguendo i seguenti obiettivi specifici:
● Promuovere l’imprenditorialità della CNI, favorendo la creazione di nuovi modelli di business all’interno di realtà già esistenti e/o la nascita di nuove imprese, nei settori relativi all’agroalimentare, al turismo, all’economia circolare e all’innovazione sociale e tecnologica;
● Valorizzare i prodotti locali, incrementandone la riconoscibilità e competitività sul mercato attraverso la tutela dell’origine geografica protetta e la promozione delle specificità territoriali;
● Creare sinergie intergenerazionali, favorendo lo scambio di conoscenze tra imprenditrici e imprenditori senior e junior.

Destinatari

Il corso è rivolto alle/agli appartenenti della CNI, iscritte/i a una delle Comunità degli Italiani associate all’UI:

● Imprenditrici e imprenditori senior con attività già avviate e/o consolidate nel settore agroalimentare, interessati/e a valorizzare e tutelare l’origine geografica dei loro prodotti e/o a sviluppare nuovi modelli di business;
● Imprenditrici e imprenditori junior e/o aspiranti imprenditrici e imprenditori motivate/i a sviluppare idee imprenditoriali innovative all’insegna della sostenibilità nel settore agroalimentare o nel campo del turismo, dell’economia circolare, dell’innovazione sociale e tecnologica.
Il numero di partecipanti al corso è limitato. L’accesso è aperto a chiunque desideri partecipare, indipendentemente dal livello di sviluppo della propria idea di business, purché animato da forte motivazione e interesse per le tematiche prioritarie del bando. Tuttavia, in caso di elevato numero di candidature, verrà data precedenza a chi presenterà nell’apposito spazio all’interno del modulo di domanda (Allegato 1) un’idea di business più strutturata, accompagnata da una chiara visione di sviluppo, da perfezionare durante il corso.

Area target

Il corso si rivolge a candidate/i, appartenenti alla CNI, che operano o intendono operare a livello imprenditoriale nei territori della Slovenia e della Croazia.

Struttura del corso: tempistiche e contenuti

Conto e carta

difficile da pignorare

 

L’iniziativa, che si terrà nei locali dell’Incubatore Creativo Istria nel centro commerciale- d’affari (TPC) di Lucija-Lucia, Obala 114 a/b, 6320 Portorož-Portorose (adiacente alla stazione dei pullman, I piano, lato destro), avrà luogo nel periodo compreso tra i mesi di febbraio e maggio 2025. Nello specifico, le lezioni, tenute dai docenti della società di consulenza META Circularity e da esperti esterni, avranno inizio il giorno 13 febbraio 2025, con un evento introduttivo di inaugurazione del progetto e del corso, e si concluderanno entro la terza settimana di aprile 2025; seguirà un evento finale aperto al pubblico, durante il quale verranno presentati i risultati del progetto e le iniziative imprenditoriali sviluppate durante il corso. Verranno organizzate, inoltre, due successive presentazioni del progetto, ospitate da un Comune in Slovenia e da un Comune in Croazia.

Il percorso formativo si articolerà nei seguenti moduli:

● Formazione generale, pensata soprattutto per le/i partecipanti junior e le/gli aspiranti imprenditrici/imprenditori, sulle conoscenze di base utili necessarie per sviluppare un’idea imprenditoriale in vari settori, con un focus su modelli di business sostenibili, innovazione e adattamento alle esigenze del mercato;
● Formazione specifica su:

– Regimi di certificazione europea per la tutela dell’origine geografica protetta dei prodotti agricoli e alimentari locali, quali DOP (Denominazione di origine protetta), IGP (Indicazione geografica protetta), STG (Specialità tradizionale garantita);
– Strategie di marketing e commercializzazione dei prodotti.

Il programma completo del corso, con il calendario e gli approfondimenti tematici, sarà reso noto successivamente.

I partecipanti otterranno i materiali di studio appositamente predisposti per il corso prima di ogni lezione. Saranno inoltre distribuiti ulteriori materiali di lettura di approfondimento e di referenza.
Oltre alla formazione generale e specifica il programma include anche tre sessioni di tutoraggio, per offrire alle/ai partecipanti delle consulenze personalizzate, sia supportandole/i nella validazione delle idee imprenditoriali (definizione del modello di business, pianificazione finanziaria, ricerca di opportunità di finanziamento, ecc.) sia offrendo assistenza tecnica nella procedura di registrazione delle certificazioni e nell’ottimizzazione delle strategie di promozione e vendita dei prodotti locali certificati.
Nel calendario del corso si prevede, inoltre, la possibilità di coinvolgere alcuni speakers esterni, come, ad es.:
– Esperti legali sul tema dei regimi di certificazione europea per la tutela dell’origine geografica protetta dei prodotti agricoli e alimentari;
– Esempi di buone prassi di origini italiane e slovene.

Sotto il profilo del contenuto il programma del corso è concepito in modo tale da fornire, da un lato, alle/ai partecipanti junior e alle aspiranti imprenditrici e agli aspiranti imprenditori, le competenze imprenditoriali chiave necessarie per sviluppare la propria idea, dall’altro, alle/ai partecipanti senior, le conoscenze in materia di tutela dell’origine geografica protetta dei prodotti agricoli e alimentari locali, utili per intraprendere il percorso per il rilascio dei regimi di certificazione europea.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Modalità di partecipazione

Per candidarsi come partecipante al corso è necessario inviare entro le ore 12.00 del giorno 7 febbraio 2025, via email (Oggetto: Domanda di partecipazione al corso di formazione imprenditoriale) al seguente indirizzo [email protected] i seguenti documenti: il modulo di domanda, compilato e firmato; attestato di iscrizione quale socio/a effettivo/a a una delle Comunità degli Italiani associate all’Unione Italiana.

Contatti

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare fino al giorno 6 febbraio 2025, entro le ore 12.00, l’Unione Italiana con sede a Capodistria tramite i seguenti recapiti:
● Email: [email protected]
● Telefono: +386 (0)41 640 998 (Maurizio Tremul)

La documentazione è pubblicata anche sul sito di Unione Italiana al seguente link: https://unione-italiana.hr/bando-di-partecipazione-al-corso-di-formazione-imprenditoriale/

Tempistiche

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Data            Ore          Tema                                                              Numero ore
13/02 16:00 – 19.00 Avvio del corso e introduzione del programma      3,0
14/02 16:00 – 19:30 Lezione 1                                                            3,5
06/03 16:00 – 19:30 Lezione 2                                                            3,5
07/03 16:00 – 19:30 Lezione 3                                                            3,5
13/03 16:00 – 19:30 Lezione 4                                                            3,5
14/03 16:00 – 19:30 Lezione 5                                                            3,5
03/04 16:00 – 19:30 Lezione 6 e consultazioni individuali                      3,5
04/04 16:00 – 19:30 Lezione 7 (opzionale)                                          3,5

Consultazioni individuali e personalizzate
04/04 14:00 – 16:00 Consultazioni personalizzate (a disposizione)       2,0
10/04 15:00 – 19:30 Consultazioni personalizzate (a disposizione)       4,0
11-16/04 Online Consultazioni personalizzate (a disposizione)               8,0

Sessione Pitching
17/04 o 18/04 16:00 – 19:30 Sessione Pitching: presentazioni finali     3,5

Le date indicate e gli orari potrebbero subire variazioni in base alla disponibilità dei docenti. Eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente ai partecipanti e le lezioni verranno recuperate.

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.

L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.



Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link