L’intolleranza della popolazione verso le auto vecchie e inutilizzate è in aumento

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


L’anno scorso si è registrato un notevole aumento dell’intolleranza della popolazione nei confronti delle auto abbandonate e inutilizzate che occupano spazio nei cortili degli appartamenti e in altri spazi pubblici.

Questa tendenza è evidenziata dall’aumento del numero di segnalazioni di auto abbandonate in modo irresponsabile sulla piattaforma autotvarkymas.lt lo scorso anno.

Rispetto al 2023, il numero di queste segnalazioni è aumentato di quasi il 3%, arrivando a oltre 2500. La maggior parte delle segnalazioni sono arrivate da residenti Bellissimo – 800. Al secondo e terzo posto nel 2024 ci sono Vilnius e Klaipėda, dove sono stati registrati rispettivamente 713 e 167 messaggi.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Secondo Asta Pakštaitė-Marcinkienė, direttrice dell’Associazione dei produttori e importatori (GIA), l’aumento del numero di segnalazioni riflette la crescente preoccupazione delle persone per l’ambiente e l’ordine pubblico.

Perché è necessario liberarsi responsabilmente delle vecchie auto?

I residenti lamentano che i veicoli abbandonati non solo occupano prezioso spazio di parcheggio, ma interferiscono anche con la rimozione della neve e le manovre sicure. Nel frattempo, gli esperti ambientali sottolineano che una gestione impropria di tali auto può diventare una grave fonte di inquinamento.

Come affermato da A. Pakštaitė-Marcinkienė, i veicoli inutilizzabili (ENTP) sono spesso caratterizzati da usura delle strutture e numerosi guasti tecnici che possono mettere in pericolo l’ambiente.

Secondo l’interlocutore, tali auto spesso perdono olio, antigelo, liquido dei freni e altre sostanze nocive che, quando entrano nell’ambiente, contaminano il suolo e i corpi idrici.

“Lasciare questi veicoli nei cortili o in altri luoghi pubblici non solo inquina l’ambiente, ma rappresenta anche una seria minaccia per gli ecosistemi e per la salute animale e umana. È estremamente importante garantire che pneumatici, batterie, filtri e ammortizzatori dell’auto vengano smaltiti correttamente. “, ha detto il capo del GIA.

La gestione sostenibile dei rifiuti apporta vantaggi finanziari e contribuisce all’economia circolare

Come ha affermato Alfredas Skinulis, direttore dell’Environmental Protection Institute (AAI), la gestione sostenibile dei rifiuti ENTP non solo protegge l’ambiente, ma offre anche vantaggi finanziari, poiché alla fine diventano preziose materie prime.

“Molte parti di automobili possono essere riciclate e riutilizzate, contribuendo così alla creazione di un’economia circolare”, ha affermato il presidente dell’AAI.

Secondo l’intervistato, in Lituania sia le batterie al piombo che quelle delle auto elettriche vengono completamente riciclate. Quasi il 100 per cento i loro componenti, tra cui piombo, plastica e acido, possono essere utilizzati nella produzione di nuove batterie.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Oltre alla carrozzeria e al motore, le automobili contengono anche molti altri componenti metallici idonei al riciclaggio, come cerchi in alluminio, maniglie delle porte e altre parti. Possono essere fusi e il metallo riutilizzato nella produzione di altri prodotti, riducendo così la necessità di estrarre nuovi metalli. I vecchi pneumatici possono essere riciclati in pellet di gomma, che vengono utilizzati per realizzare campi sportivi, parchi giochi e altre superfici e dissuasori per parcheggi. I pneumatici possono essere utilizzati anche per la produzione di energia, ma è importante garantire che durante la combustione vengano utilizzati filtri speciali per neutralizzare le sostanze nocive.

Le parti in plastica delle automobili, come luci, cruscotti, paraurti o serbatoi, possono essere triturate e utilizzate per realizzare altri prodotti o addirittura per estrarre energia.

I finestrini dell’auto, se sono in buone condizioni, vengono riparati e utilizzati su altri veicoli. Se il vetro non è più adatto a tale utilizzo, viene riciclato e diventa così materia prima per la produzione di altri prodotti in vetro.

L’olio usato per veicoli viene solitamente riciclato in olio base, da cui vengono prodotti nuovi lubrificanti.

Secondo gli ultimi dati disponibili dell’Environmental Protection Agency (EAA), nel 2023 in Lituania ne sono stati raccolti 43mila. tonnellate di rifiuti ENTP, 2,6%. più di un anno prima.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link