Si è concluso il 16 gennaio, con l’ultima tappa in programma al Politecnico di Milano, il tour ‘Un viaggio tra le eccellenze: Università e Regione Lombardia si incontrano’, l’iniziativa che ha portato l’assessore a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi a visitare le strutture più all’avanguardia degli atenei lombardi, facendo il punto sulle diverse iniziative di ricerca, tra cui anche alcuni progetti finanziati da Regione Lombardia.
All’incontro istituzionale, presso il Dipartimento di Energia (EN:lab) al Campus Bovisa, hanno partecipato la rettrice del Politecnico di Milano, Donatella Sciuto, con Alberto Guadagnini, vicerettore per la ricerca, Paolo Biscari, vicerettore per lo Sviluppo dei Talenti, e la presidente del Consiglio degli studenti Veronica Marrocu.
Ricerca: i numeri del Politecnico
Il Politecnico di Milano ha una naturale vocazione per ricerca e innovazione, improntata alla crescita sostenibile. L’ateneo si attesta tra le prime 5 università internazionali, e prima tra le italiane (2021-2024) per i progetti all’interno di Horizon Europe, il Programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione. Sono ben 302 i progetti finanziati per un totale di 151 milioni di euro, di cui 35 vincitori di bandi dell’ERC (European Research Council) e 65 dei prestigiosi programmi Marie Skłodowska-Curie Actions.
A questi si aggiungono 53 Joint Research Platform e 3.080 accordi con le imprese, 3.408 brevetti (dal 2000 a oggi), 135 startup all’interno dell’incubatore PoliHub e 119 spin-off.
Sono oltre 250 i laboratori di ricerca (35 interdipartimentali). I ricercatori dell’ateneo possono inoltre contare su grandi infrastrutture di ricerca quali PoliFAB (per micro e nano fabbricazione), DriSMI – Driving simulator, LPM – Laboratorio Prove Materiali e la Galleria del Vento.
La visita: le strutture e il team di studenti di Skyward
Proprio da quest’ultima è iniziata la visita dell’assessore Fermi, che ha poi incontrato il team degli studenti della Skyward – Experimental Rocketry: un’associazione di ben 150 studenti e alumni che mette in pratica quanto impara a ingegneria progettando, costruendo e lanciano razzi per lo Spazio, in grado di raggiungere i 3 mila metri di altezza. Alcuni di loro hanno mostrato gli ultimi razzi messi a punto e raccontato delle due vittorie nella competizione europea di team universitari del settore.
Il tour è terminato con la visita al Pro-e-Storage Lab, laboratorio interdipartimentale supportato da Regione Lombardia per lo sviluppo e la prototipazione di soluzioni innovative per celle a combustibile polimeriche, elettrolizzatori, batterie a flusso, batterie agli ioni-litio.
Riscopri tutte le tappe nella pagina dedicata al Tour Atenei di Regione Lombardia.
Fermi: un’occasione per riscoprire eccellenze del territorio
“È stato un viaggio molto impegnativo, ma anche ricco di spunti importanti per il lavoro del mio assessorato – ha raccontato l’assessore Fermi, facendo il punto sull’esperienza complessiva del Tour – incontrando i vertici dei vari atenei ho infatti capito quanto fosse importante trovare un modo per aiutarli in modo concreto. Abbiamo quindi messo in campo una misura completamente innovativa, che finanzia l’aggiornamento tecnologico delle università. Mi sembra che il Politecnico abbia apprezzato questa opportunità, visto che alla manifestazione di interesse ha aderito con ben 14 progetti, 8 di ammodernamento e 6 di realizzazione di infrastrutture. Un coinvolgimento diretto che mi fa molto piacere”.
La manifestazione di interesse per infrastrutture di ricerca degli atenei
Il riferimento è alla manifestazione d’interesse attivata da Regione Lombardia a giugno 2024, che rappresenta la prima fase della misura ‘Infrastrutture di Ricerca universitarie per il trasferimento tecnologico (IRTT)’ finanziata con risorse del Programma Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR 2021-2027 – ASSE 1 ‘Un’Europa più competitiva e intelligente’.
Obiettivo della nuova misura è potenziare le infrastrutture di ricerca delle università lombarde, per stimolare l’offerta di servizi di ricerca e di trasferimento tecnologico verso il tessuto imprenditoriale regionale.
Rettrice Sciuto: la ricerca è asset strategico che ci posiziona a livello europeo
“La ricerca – ha commentato la rettrice del Politecnico di Milano, Donatella Sciuto – è un asset strategico per il Politecnico di Milano che ci posiziona tra i migliori atenei a livello europeo, merito anche del contributo e dell’intesa tra università ed enti pubblici locali. Con Regione Lombardia stiamo lavorando al rinnovo delle infrastrutture di ricerca e alla realizzazione di progetti ambiziosi, come quello al nuovo Campus di Bovisa. Un investimento significativo che testimonia l’unità di intenti a favore della crescita di Milano e del suo indotto, alimentando un sistema di collaborazione virtuosa con le imprese. Siamo quindi lieti che il tour dell’assessore Fermi trovi proprio al Politecnico il suo punto di arrivo”.
Guarda il video della giornata:
Per visualizzare i video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link