Comune di Bari – Al via la call per il “FuoriBif&st”: entro il 16 febbraio le adesioni delle attività commerciali e culturali

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


C’è tempo fino al 16 febbraio per rispondere alla call promossa dal Comune di Bari e rivolta agli operatori della città interessati a organizzare eventi a tema cinematografico durante la XVI edizione del Bif&st – Bari International Film&Tv Festival, affidato quest’anno alla direzione artistica di Oscar Iarussi, in programma dal 22 al 29 marzo prossimi.

Per il quarto anno consecutivo, infatti, l’amministrazione comunale, ritenendo il festival un evento identitario per la città, intende coinvolgere attivamente gli operatori culturali, sociali e commerciali per la realizzazione di eventi e allestimenti a carattere cinematografico che andranno a comporre  il palinsesto del “FuoriBif&st – La città si veste di cinema”.

“L’amministrazione comunale scommette sull’edizione 2025 del FuoriBif&st – commenta l’assessore allo Sviluppo locale Pietro Petruzzelli – chiamando a raccolta le attività commerciali e culturali della città e prevedendo, per la prima volta, la possibilità di chiudere temporaneamente al traffico alcune strade cittadine a fronte di progetti di animazione che vedano il coinvolgimento attivo di diversi operatori. A quattro anni di distanza dall’avvio di questa esperienza, crediamo infatti di poter mettere in campo un’offerta ancora più ampia e articolata grazie al protagonismo e alla creatività degli esercenti, affinché tutta la città si “vesta di cinema” negli otto giorni del festival”.

Microcredito

per le aziende

 

“Il FuoriBif&st è un appuntamento che di anno in anno cresce per accompagnare il festival e permettere alla città di sentirsi a pieno titolo parte attiva di un appuntamento ormai molto atteso – sottolinea l’assessora alle Culture Paola Romano -. Quest’anno abbiamo voluto anticipare l’avvio della call per dare più tempo agli operatori culturali e commerciali di  organizzare eventi e appuntamenti a tema che possano intercettare pubblici diversi. Desidero ringraziare la Fondazione Apulia Film Commission per aver messo a disposizione dell’iniziativa un elenco dei titoli delle sue produzioni per chi voglia organizzare proiezioni e incontri di approfondimento”.

 

In particolare, gli eventi e allestimenti da proporre dovranno attenersi a una delle seguenti tipologie:

 

1. Le Strade del FuoriBif&st 2025

Progetti di animazione temporanea di strade e piazze cittadine a tema cinematografico con il coinvolgimento di più operatori, anche di diversa tipologia (commerciale, culturale, sociale, ecc.). Ciascun progetto potrà prevedere la chiusura temporanea al traffico del tratto di strada coinvolto (previa valutazione di fattibilità da parte del Comune di Bari) e specifici allestimenti funzionali alle attività da realizzare.

 

2. Gli Eventi FuoriBif&st 2025

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Eventi singoli organizzati da operatori ed enti come esposizioni, incontri, lectio, proiezioni, concerti, rassegne, mostre, ecc. con tema e riferimenti al mondo del cinema.

 

3. Vetrine FuoriBif&st 2025

Allestimento a tema cinematografico di vetrine di attività commerciali cittadine.

 

Si ricorda che gli appuntamenti dovranno essere organizzati in autonomia dagli operatori e dagli enti interessati, con l’utilizzo di spazi e mezzi propri, provvedendo alle necessarie autorizzazioni, e non è previsto alcun contributo economico da parte dell’amministrazione comunale.

Il Comune di Bari, attraverso i propri uffici, si impegna a progettare un programma condiviso, contattando tutti gli operatori e gli enti proponenti per definire contenuti e modalità delle attività, a supportare gli operatori nelle richieste di chiusura al traffico e occupazione di suolo pubblico, laddove possibile, e a inserire le iniziative nella programmazione ufficiale del FuoriBif&st comunicandole attraverso i propri canali istituzionali.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

La Fondazione Apulia Film Commission, in collaborazione con il Comune di Bari, metterà a disposizione dell’iniziativa gli archivi delle proprie produzioni per proiezioni pubbliche durante il FuoriBif&st. I proponenti che ne faranno richiesta potranno utilizzare i titoli disponibili gratuitamente per quanto riguarda i diritti in capo alla fondazione. Dovranno, invece, farsi carico di eventuali diritti d’autore per le musiche, laddove necessario.

Inoltre, inserirà il programma ufficiale del FuoriBif&st nel catalogo ufficiale del festival, comunicandolo attraverso i canali istituzionale del Bif&st – Bari International Film&Tv Festival, fornendo ai proponenti i materiali di comunicazione ufficiali.

 

Le proposte di attività dovranno essere inviate esclusivamente utilizzando il form disponibile al link https://docs.google.com/forms/d/1UEAI4ZlC6dsk0aDgOYZUTJfvQAfEDxQXJX6Waqb9Txg/edit 

 

Per ulteriori informazioni:

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

080 577 26 56, 080 577 26 72 (dalle ore 10 alle 12) e eventi.dbari@comune.bari.it.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link