Intercultura cerca famiglie ospitanti a Sassari per giovani studenti internazionali

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Daniele e Francesco sono pronti per un’avventura che li porterà a vivere esperienze uniche in due angoli molto lontani del mondo. Grazie al programma Intercultura, i due ragazzi, entrambi studenti del Liceo Azuni di Sassari, partiranno rispettivamente per l’Australia e l’Argentina, dove trascorreranno sei mesi immersi in una nuova cultura e in un contesto scolastico e familiare molto diverso dal loro.

Daniele, con la valigia pronta e i regali per la sua famiglia ospitante, è emozionato ma anche un po’ nervoso per l’esperienza che lo attende in Tasmania, Australia. A febbraio partirà alla volta di Hobart, dove vivrà con Gail e Peter, una coppia che lo accoglierà nella loro casa. Oltre a loro, Daniele condividerà l’esperienza con Nelio, un ragazzo svizzero.

Il giovane sardo frequenterà l’Hobart College, una scuola che offre una varietà di materie e attività. Tra queste, Daniele è particolarmente interessato all’outdoor education, che include il surf, una disciplina che intende imparare nei primi mesi, durante la stagione estiva. Quando arriveranno i mesi più freddi, invece, Daniele prevede di riprendere il pugilato, sport che pratica da tempo in Italia. “Nei giorni che precedono la partenza mi sento molto nervoso, ma allo stesso tempo davvero entusiasta e curioso di scoprire cosa mi aspetta”, ha dichiarato Daniele, pronto per una nuova avventura.

Microcredito

per le aziende

 

Francesco, studente di Sassari iscritto al Liceo Musicale Azuni, partirà invece per l’Argentina, destinazione Neuquen, una città situata nel cuore della Patagonia. Anche Francesco ha già preparato la sua valigia e non vede l’ora di vivere l’esperienza con la sua famiglia ospitante composta da Natalia e Pablo e dai loro tre figli, Juan Ignacio, Paulina e Valentina. Francesco frequenterà l’AMEN Baptist Christian School e, come già fa in Italia, entrerà a far parte dell’orchestra giovanile di Neuquen, dove potrà approfondire la sua passione per la musica. Inoltre, la sua nuova famiglia è appassionata di tennis, sport che Francesco spera di provare durante il suo soggiorno. Nonostante ciò, Francesco ha intenzione di continuare a praticare il pugilato, che resta una delle sue principali passioni. “Non vedo l’ora di partire e spero che vada tutto per il meglio”, ha commentato.

Il programma Intercultura a Sassari: tante partenze e arrivi

Daniele e Francesco si uniscono ad altri sette studenti della zona di Sassari che, quest’anno, sono già partiti per diverse destinazioni nel mondo, tra cui Stati Uniti, Honduras, Irlanda, Repubblica Ceca, Bulgaria e Ungheria. Questi ragazzi trascorreranno fino a un anno scolastico all’estero, vivendo un’esperienza che li arricchirà sia a livello personale che culturale. Nel frattempo, decine di altri studenti stanno aspettando i risultati delle selezioni del concorso Intercultura per l’anno scolastico 2025-26, con circa 2.000 vincitori previsti su tutto il territorio nazionale.

Quest’anno, oltre alla quindicina di studenti italiani che sono partiti, un pari numero di giovani provenienti da diversi Paesi sta giungendo nel nostro Paese. Tra loro, al momento, c’è la turca Selin che risiede nella zona di Sassari. I volontari di Sassari sono ora alla ricerca di famiglie disponibili ad accogliere uno degli studenti che arriveranno nei prossimi mesi. Attualmente, sono circa 30 gli studenti internazionali che arriveranno a metà febbraio nella zona di Sassari per trascorrere un periodo di sei o dieci mesi in famiglia e frequentare le scuole locali. Gli studenti provengono da paesi diversi e porteranno con sé nuove lingue, culture e tradizioni, offrendo alle famiglie l’opportunità di vivere un’esperienza interculturale arricchente.

Si cercano, inoltre, famiglie per accogliere giovani che arriveranno a inizio settembre 2025, sempre per sei o dieci mesi. Le famiglie interessate possono inviare la propria candidatura direttamente sul sito ufficiale di Intercultura (intercultura.it/famiglie).

Per coloro che desiderano maggiori dettagli o per candidarsi come famiglie ospitanti, è possibile contattare Giuseppe Bosinco, responsabile dei programmi di ospitalità per il Centro locale di Sassari, al numero di telefono 348.7593299.

Accogliere un giovane straniero in famiglia significa non solo offrire un’opportunità unica di crescita personale per lo studente, ma anche vivere un vero e proprio viaggio senza muoversi da casa. Grazie al programma Intercultura, le famiglie sarde possono scoprire nuovi modi di vivere e pensare, creando legami che arricchiscono e aprono le porte a un mondo di conoscenza e condivisione.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link