Istruzione: riconoscimento all’Istituto Margaritone di Arezzo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


21 Gennaio 2025

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo ha donato il Pegaso e la bandiera dell’ente al dirigente scolastico Renzo Izzi per l’importante ruolo della scuola nella formazione toscana in campo orafo

Comunicato stampa n. 0053

di

Prestito personale

Delibera veloce

 

Firenze – Un riconoscimento all’istituto tecnico professionale Margaritone di Arezzo, scuola dalla lunga tradizione in cui si formano gli operatori del settore orafo, è stato consegnato in sala Gonfalone dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo al dirigente scolastico dell’istituto Renzo Izzi. Erano presenti alla cerimonia le classi terza, quarta e quinta dell’indirizzo orafi e il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci, i consiglieri regionali Gabriele Veneri, che ha proposto il riconoscimento, Vincenzo Ceccarelli e Lucia De Robertis; presente anche il dirigente scolastico precedente Roberto Santi. Una cerimonia che ha visto una grande partecipazione e un forte sentimento di ringraziamento per il riconoscimento assegnato alla scuola aretina.

“Abbiamo deciso di premiare l’Istituto Margaritone di Arezzo per la sua unicità, perché è una scuola che forma, tra gli altri, ragazzi che poi entreranno nel settore orafo – ha detto Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale, – e perché è uno degli istituti che ha la capacità di guardare al futuro, senza dimenticare la storia e le radici della nostra regione. Durante una mia visita ho toccato con mano l’unicità di questa esperienza e questo premio è un modo per ringraziare tutti i docenti delle scuole toscane per quello che fanno e continueranno a fare per formare una coscienza critica nei nostri studenti. In questo modo formeremo studenti in grado di leggere il mondo con capacità critica, non solo tecnica, ma in grado di costruire un metodo di studio che poi diventerà un metodo di lavoro. Ogni volta che incontro ragazzi giovani li porto in sala consiliare che è lo spazio più alto della nostra democrazia e in queste occasioni avverto che c’è desiderio di buona politica e di stare nelle istituzioni e ricordo sempre che la politica è prima di tutto servizio, per migliorare la vita delle persone.”

“L’istituto Margaritone significa futuro per un settore trainante per l’economia aretina e toscana – ha detto il consigliere regionale Gabriele Veneri, che ha proposto all’Ufficio di presidenza di concedere un riconoscimento all’Istituto proprio per la sua importanza formativa. – I dati ci dicono inoltre che l’expo degli orafi è il più alto rispetto al mondo della moda e del lusso che la nostra regione produce. È l’unico istituto italiano per orafi ed oggi è dotato di un laboratorio altamente tecnologico, unico in Europa per strumenti e capacità tecniche. Una scuola a cui devono guardare i nostri giovani, perché in questo settore c’è ancora lavoro e la necessità di continuare una nostra tradizione di eccellenza, che ci ha fatto primeggiare in Italia.”

“Questo è n premio importante che va condiviso con tutte le persone che operano nella scuola, che credono fortemente nell’istruzione professionale soprattutto nel settore orafo – ha detto il dirigente scolastico dell’Istituto Renzo Izzi – e che negli anni ha saputo costruire solide relazioni con il mondo dell’industria e le aziende del settore che sono riuscite a dare un impulso profondo alla nostra scuola e alle connessioni con il mondo delle professioni.”

“Una scuola di oreficeria che ci specializza per i laboratori avanzati   – ha detto la studentessa Chiara Palma – e ci fornisce quelle conoscenze tecniche che ci richiedono le aziende, inoltre è come una famiglia, una comunità di cui è piacevole fare parte. Mi piace anche il design e l’opportunità che questa scuola ci offre di entrare più facilmente nel mondo del lavoro.”

“Una scuola molto pratica, con molte ore di laboratorio, in particolare quella del settore orafo – ha detto lo studente Giovanni Capuzzo – e questo ci avvantaggia molto rispetto ad altri indirizzi scolastici più teorici.”

I dieci indirizzi dell’Istituto Margaritone di Arezzo sono stati, negli anni recenti, completamente rinnovati e tutto il lavoro e le attività vengono sostenute dalle imprese aretine e offrono l’opportunità di un’eccellente preparazione sia negli Indirizzi Tecnici che in quelli Professionali.

Al termine della cerimonia, l’Istituto, attraverso una delegazione di studenti, ha donato al presidente Mazzeo una medaglia dedicata alla figura dell’artista Giorgio Vasari, di cui hanno realizzato il design e lo stampo. Subito dopo, il presidente Mazzeo si è trasformato in cicerone e ha guidato gli studenti nella visita alla sala consigliare di palazzo del Pegaso, dove ha spiegato loro i compiti del Consiglio regionale e il funzionamento dei lavori d’aula.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

 

Le dichiarazioni in video

La dichiarazione di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale

 

La dichiarazione di Gabriele Veneri, consigliere regionale

 

Microcredito

per le aziende

 

La dichiarazione di Renzo Izzi, dirigente dell’Istituto Margaritone

 

La dichiarazione di Chiara Palma, studentessa dell’Istituto Margaritone

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

La dichiarazione di Giovanni Capuozzo, studente dell’Istituto Margaritone

 

La dichiarazione di Roberto Santi, ex dirigente dell’Istituto Margaritone

 

La galleria fotografica

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana

Carta di credito con fido

Procedura celere

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link